italia macedonia WC 2022 (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

Qualificazioni al Mondiale 2022: Italia – Macedonia del Nord

É l’ora della verità! La nostra partecipazione al Mondiale 2022 in programma a dicembre, in Qatar, passa dai play-off, con la nuova formula che prevede una semifinale, quella tra Italia e Macedonia del Nord, e una finale. Gli Azzurri scenderanno in campo giovedì 24, e sarà lo Stadio Renzo Barbera di Palermo ad ospitare la delicata sfida.

In caso di vittoria, la Nazionale di Mancini giocherà la finale in trasferta contro la vincente dell’altro incontro, Turchia o Portogallo. La mancata qualificazione comporterebbe l’esclusione per la seconda volta consecutiva dal Mondiale di calcio, evento mai accaduto prima durante la gloriosa storia della nostra Nazionale, in grado di vincere ben 4 volte la Coppa del Mondo dal 1930 ad oggi.

La partita: Italia – Macedonia del Nord

Palermo si appresta dunque a sostenere gli Azzurri con il 100% della capienza dello Stadio (la FIGC ha venduto anche gli ultimi biglietti disponibili e sarà tutto esaurito), e Mancini dovrà trovare quell’alchimia che ha portato l’Italia a vincere l’ultima competizione europea, la stessa che é mancata in alcune gare di qualificazione e che non c’ha permesso di arrivare al primo posto nel girone. Le due gare contro la Svizzera concluse in parità rappresentano un grande rimpianto ma é proprio da queste che bisogna ripartire.

Sembra che il ct Mancini voglia puntare su Berardi, Insigne e Immobile in avanti, con Scamacca almeno inizialmente in panchina. A centrocampo Verratti, Jorginho e Barella sono favoriti rispetto a Tonali, con Locatelli che non sarà presente neanche in panchina, perché risultato positivo.

Italia – Macedonia del Nord (24.03 – Ore 20:45): Rai 1

Gli unici dubbi riguardano la retroguardia difensiva con Bastoni e Acerbi favoriti sulla coppia juventina formata da Chiellini e Bonucci. I centrali bianconeri sono in fase di recupero e saranno sicuramente a disposizione nell’eventuale sfida decisiva contro Turchia o Portogallo.

Nonostante le non confortanti prestazioni dell’estremo difensore Donnarumma che hanno inciso sull’eliminazione del PSG dalla Champions League e il momento di difficoltà che ne é scaturito, sarà l’ex portiere del Milan a difendere i pali dell’Italia.

In panchina, sono tante le alternative a disposizione, iniziando dalla punta centrale con Scamacca che scalpita per ritagliarsi uno spezzone di partita. Anche Lorenzo Pellegrini potrebbe fornire una maggiore fantasia in avanti qualora risultasse necessario agire tra le linee. Il centrocampista della Roma é in uno stato di forma eccezionale e lo ha dimostrato con una stupenda prestazione nel derby contro la Lazio.

I convocati per Italia – Macedonia del Nord

Il ct della Nazionale ha convocato 33 giocatori. Purtroppo nell’ultimo turno di campionato il terzino Di Lorenzo si é infortunato e rimarrà fuori per circa un mese. Al suo posto é stato convocato De Sciglio. In difesa, rimangono da valutare le condizioni di Bonucci e Chiellini, ancora non al meglio.

Di seguito la lista:

Portieri: Alessio Cragno, Gianluigi Donnarumma, Pierluigi Gollini, Salvatore Sirigu

Difensori: Francesco Acerbi, Alessandro Bastoni, Cristiano Biraghi, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Mattia De Sciglio, Emerson Palmieri, Alessandro Florenzi, Luiz Felipe, Gianluca Mancini

Centrocampisti: Nicolò Barella, Bryan Cristante, Jorginho, Manuel Locatelli, Lorenzo Pellegrini, Matteo Pessina, Stefano Sensi, Sandro Tonali, Marco Verratti

Attaccanti: Andrea Belotti, Domenico Berardi, Ciro Immobile, Lorenzo Insigne, Joao Pedro, Matteo Politano, Giacomo Raspadori, Gianluca Scamacca, Mattia Zaccagni, Nicolò Zaniolo.

I precedenti tra le due Nazionali

L’Italia ha affrontato la Macedonia del Nord solamente in due occasioni, proprio durante la fase a gironi delle qualificazioni al Mondiale del 2018.

La gara d’andata giocata in trasferta terminò con il risultato di 3 a 2, in una partita rocambolesca vinta dagli Azzurri solo nel finale grazie alla doppietta di Immobile. Il match di ritorno giocato a Torino si concluse con un deludente 1 a 1 dopo essere stati in vantaggio grazie a un gol di Chiellini siglato nel primo tempo.

Tutte le partite di qualificazione al Mondiale

Come ben noto, la Russia é stata esclusa dai playoff mondiali e pertanto la Polonia, che sarebbe stata loro avversaria in semifinale, é stata inserita in tabellone come prima finalista e affronterà la vincente tra Svezia e Repubblica Ceca. Un’altra gara dei playoff, quella tra Scozia e Ucraina é stata posticipata a data da destinarsi.

Di seguito tutte le partite europee di qualificazione all Coppa del Mondo 2022, in programma giovedì 24 alle ore 20:45. Ricordiamo che dai playoff europei accederanno al Mondiale altre 3 Nazionali, che andranno a fare compagnia alle 10 già qualificate durante la fase a gironi.

24 marzo: Galles – Austria
24 marzo: Svezia – Repubblica Ceca
24 marzo: Italia – Macedonia del Nord
24 marzo: Portogallo – Turchia
Scozia-Ucraina (data da definire)
La Polonia è direttamente alle finali dei playoff a causa della squalifica della Russia

29 marzo: Svezia / Repubblica Ceca – Polonia
29 marzo: Italia / Macedonia del Nord – Portogallo / Turchia
Galles / Austria – Scozia / Ucraina (data da definire).