motocross mondiale Photo by JOHN THYS / BELGA / AFP

Mondiale di Motocross 2022: favoriti e calendario

Il Mondiale di Motocross 2022 inizierà domenica 20 febbraio in Gran Bretagna con le prime due gare e, per la prima volta dopo tanti anni, al cancelletto di partenza non sarà presente il nostro campione Tony Cairoli. Il pilota messinese ha, infatti, deciso di ritirarsi dalle corse dopo aver vinto 9 titoli mondiali e aver disputato 278 Gran Premi, vincendone ben 94.

MXGP: i favoriti per la vittoria finale

Nella MXGP, la stagione 2022 vedrà sicuramente protagonisti Romain Febvre, Jeffrey Herlings e Tim Gajser. Il pilota francese Febvre che corre con la Kawasaki ha subito un infortunio durante il “Parigi Supercross” ma nonostante questo dovrebbe riuscire a partire già nel GP della Gran Bretagna, anche se le sue condizioni non sono ancora ottimali.

Chi, invece, non sarà al via del primo appuntamento stagionale é l’olandese Herlings (su KTM) che per una banale caduta al foto shooting di inizio anno ha subito la frattura del tallone del piede sinistro.

Sembra dunque che, almeno per le prime due gare e per questo inizio del Mondiale di Motocross 2022, il favorito sia Tim Gajser (Honda). Altri outsider che potrebbero accumulare punti di vantaggio su Herlings sono sicuramente la “new entry” Maxime Renaux e Jeremy Seewer entrambi su Yamaha.

Jorge Prado proverà a regalare la prima gioia al team De Carli con le Gas Gas, mentre i colori azzurri punteranno su Alessandro Lupino che correrà con la Beta Sdm Corse. Ricordiamo che il team De Carli dell’ormai ex pilota Tony Cairoli ha perfezionato il passaggio da KTM a Gas Gas.

MX2: KTM e Yamaha le favorite

Nel Mondiale della MX2, il francese Tom Vialle su KTM proverà a bissare il successo ottenuto nella stagione 2020, soprattutto ora che il campione in carica Renaux é passato alla categoria 450. Stesso discorso vale per Jago Geerts, che ha concluso la stagione scorsa al secondo posto e che adesso é diventato a tutti gli effetti la stella in casa Yamaha.

Il nostro Mattia Guadagnini (Gas Gas), considerato il Rookie dell’anno durante l’ultima stagione conclusa al quarto posto, proverà a replicare e migliorare le sue performance in gara.

Gli outsider della categoria sono sicuramente i due piloti della Husqvarna, Roan Van De Moosdjik e Kay De Wolf, oltre a Conrad Mewse su KTM e Simon Langenfelder (Gas Gas). Infine, da rilevare la presenza dell’italiano Andrea Bonacorsi su Yamaha.

Calendario del Mondiale di Motocross 2022: le novità

Come già anticipato, il Mondiale di Motocross che sta per iniziare vedrà svolgersi le prime due gare in Gran Bretagna. Dopo le ultime due stagioni a dir poco rocambolesche dal punto di vista organizzativo a causa dell’emergenza sanitaria, che hanno visto svolgersi in Italia ben 16 Gran Premi (9 nel 2020 e 7 nel 2021) oltre al Motocross delle Nazioni, si torna alla normalità.

L’Italia ospiterà, dunque, il GP del Trentino a Pietramurata (10 aprile), il GP della Sardegna sulla pista sabbiosa di Riola Sardo (15 maggio) e il GP della Lombardia, novità del calendario 2022. Quest’ultimo GP si svolgerà a Mantova il 6 marzo.

A seguire ci sarà il GP d’Argentina, mentre rientra tra le gare previste il GP del Portogallo che si correrà ad Agueda il 3 aprile e che ritorna dunque in calendario dopo due anni d’assenza. Infine sono state confermate le prove classiche che si correranno a Kegums, Teutschenthal, Loket, Lommel, Uddevalla, oltre ai GP in terra francese, ad Ernée e a St. Jean d’Angely.

L’ultimo appuntamento del Mondiale 2022 é previsto per il 18 settembre, prima di trasferirsi in America per il Motocross delle Nazioni. Di seguito il calendario completo:

20 febbraio: GP della Gran Bretagna | Matterley Basin

06 marzo: GP della Lombardia (ITA) | Mantova

20 marzo: GP della Patagonia-Argentina | Villa La Angostura

03 aprile: GP del Portogallo | Agueda

10 aprile: GP del Trentino (ITA) | Pietramurata

24 aprile: GP della Lettonia | Kegums

01 maggio: GP di MFR | Orlyonok

15 maggio: GP della Sardegna (ITA) | Riola Sardo

29 maggio: GP della Spagna | Xanadú – Arroyomolinos

05 giugno: GP della Francia | Ernee

12 giugno: GP della Germania | Teutschenthal

26 giugno: GP dell’Indonesia | Samota-Sumbawa

03 luglio: GP di Jakarta (IDN) | Jakarta

17 luglio: GP della Repubblica Ceca | Loket

24 luglio: GP delle Fiandre (BEL) | Lommel

07 agosto: GP della Svezia | Uddevalla

14 agosto: GP della Finlandia | Iitti-Kymiring

21 agosto: GP di Charente Marittima (FRA) | St. Jean d’Angely

04 settembre: GP della Turchia | Afyonkarahisar

18 settembre: GP da decidere

25 settembre: FIM MXoN delle Nazioni | Stati Uniti

Dove guardare il Mondiale di Motocross 2022

Le gare della MXGP e della MX2 verranno trasmesse in diretta sui canali Eurosport, mentre Rai Sport ha prolungato con un contratto biennale il rapporto che la lega a Infront Moto Racing, l’ente che gestisce la MXGP.

Se desideri conoscere tutti gli orari e i canali TV che trasmetteranno le gare della stagione 2022 del Mondiale di Motocross puoi consultare la nostra guida TV.