motocross delle nazioni (Photo by Vyacheslav OSELEDKO / AFP)

Motocross delle Nazioni 2021: il programma completo

Sale l’attesa per il Motocross delle Nazioni che si svolgerà nel weekend presso il crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova e vedrà protagonisti i piloti della MXGP, della MX2 e della Categoria Open.

A due anni di distanza dall’ultima edizione (nel 2020 non si svolse a causa della pandemia), la competizione di motocross più ambita entra nel vivo con l’Olanda che rappresenta il team da battere dopo le rinunce degli Stati Uniti e dell’Australia, quest’ultima assente anche alla Six Days di Enduro disputata ad inizio settembre.

L’Italia avrà l’opportunità di schierare un ottimo team e di gareggiare in casa, provando a regalare l’ennesima vittoria in questa “estate italiana” già ricchissima di successi in campo europeo, mondiale e olimpico.

Come funziona il Motocross delle Nazioni MXoN

Il MXoN prevede che ogni squadra sarà formata da 3 piloti, uno per ogni categoria nelle quali si gareggerà: MXGP, MX2 e Categoria Open. Inoltre, ricordiamo che delle 33 nazioni in gara solamente 20 saranno ammesse alla fase conclusiva della manifestazione.

Per quanto riguarda il punteggio, a differenza dei normali Gran Premi, chi arriverà per primo riceverà 1 punto, il secondo 2 e così via, e pertanto la manifestazione verrà vinta dalla Nazione che a conclusione delle tre gare finali avrà ottenuto il punteggio più basso.

I favoriti per la vittoria finale

La squadra olandese risulta essere quella più competitiva, e proverà a bissare il successo ottenuto nel 2019. Jeffrey Herlings (KTM), neo leader della MXGP, è ovviamente la stella del team.

Anche il Belgio e la Francia presentano piloti alcuni campioni come ad esempio Liam Everts per i primi e Tom Vialle su KTM per i transalpini, il quale risulta al momento il più in forma nella classe MX2. Non sarà presente, invece, lo sloveno Tim Gajser (Honda), che sfrutterà questa settimana di pausa per recuperare dall’infortunio alla clavicola.

Per gli azzurri saranno da valutare le condizioni di nostro Tony Cairoli, che dopo aver annunciato il ritiro dalle corse a fine stagione, é stato protagonista di un brutto incidente durante le prove cronometrate del Gran Premio della Sardegna. Fortunatamente, i primi esami hanno escluso fratture di alcun genere.

Sulla carta abbiamo una squadra competitiva, con Mattia Guadagnini su KTM che sta andando molto forte già alla sua prima stagione in MX2 e Alessandro Lupino (sempre su KTM), che gode di tanta esperienza nel Mondiale Motocross.

Il programma e gli orari in TV

Il Motocross delle Nazioni inizierà venerdì 24 con le prime prove, e continuerà per tutto il weekend con le tre gare finali in programma domenica 26.

Eurosport Player coprirà per intero l’evento con le qualifiche del sabato in programma a partire dalle 14:20. Le finali verranno trasmesse in diretta TV sui canali Eurosport e su DAZN, a partire dalle 13:00.

Gara 1 – 26 settembre alle ore 13:00 | MXGP + MX2

Gara 2 – 26 settembre alle ore 14:30 | MX2 + Open

Gara 3 – 26 settembre alle ore 16:00 | MXGP + Open