Capture

Super Bowl 2020

Chi vincerà il Super Bowl LIV 2020? Tutti pronti ad assistere ad uno degli eventi più spettacolari dello sport americano che ha conquistato appassionati e fan in tutto il mondo, e che quest’anno si svolgerà all’Hard Rock Stadium di Miami Gardens in Florida. Il calcio d’inizio avrà luogo il 3 Febbraio alle 00:30 ore italiane e il match sarà trasmesso su DAZN.

Al termine della stagione regolare, 6 squadre per ogni Conference hanno disputato i play-off, iniziati il 4 gennaio. Le squadre che hanno raggiunto la finale e che quindi avranno la possibilità di giocare il Super Bowl 2020 sono i Chiefs di Kansas City provenienti dalla American Football Conference (AFC), e i San Francisco 49ers, che hanno vinto la National Football Conference (NFC) durante la “regular season”, oltre naturalmente ai match disputati nei play-off.

Dopo dieci stagioni consecutive, gli attuali campioni in carica, i New England Patriots, non si sono classificati al primo posto della AFC al termine della regular season, giungendo “solo” al terzo posto. I Patriots rappresentano sicuramente la squadra più titolata degli ultimi anni, avendo vinto 3 volte il Super Bowl dal 2014 ad oggi. Inoltre, insieme ai Pittsburgh Steelers, detengono il maggior numero di vittorie, essendosi aggiudicati il torneo rispettivamente per 6 volte sulle 53 edizioni finora disputate.

AFC e NFC

Come sottolineato in precedenza, nella NFL, si possono distinguere due differenti Conference: la American Football Conference (AFC) e la National Football Conference (NFC), e ognuna di esse è a sua volta suddivisa in 4 divisioni.

Durante la stagione regolare le 32 squadre si affrontano per accedere alla fase dei play-off, dove approderanno le prime 6 squadre di ogni conference, per un totale di 16 partite. Le qualificazioni seguono i seguenti criteri:

  1. le quattro squadre vincitrici della rispettiva division, che vengono classificate da prima a quarta in base ai risultati ottenuti nella stagione regolare (vittorie-pareggi-sconfitte), accedono di diritto ai playoff;
  1. le due squadre con i risultati migliori tra quelle non vincitrici di division, dette Wild Card, che vengono classificate quinta e sesta di conference, ottengono anch’esse la qualificazione.
strada per Super Bowl 2020

La terza e la quarta squadra affrontano rispettivamente la sesta e la quinta giocando nel primo turno dei playoff, chiamato Wild Card Round. La prima e la seconda di ogni conference non partecipano a questo turno, essendosi guadagnate l’accesso automatico a quello successivo, detto Divisional Playoff. Le due squadre che vincono i Divisional si incontrano nella finale di Conference, detta Championship; i vincitori delle due finali di Conference disputano il Super Bowl.

Nella settimana precedente al Super Bowl i migliori giocatori delle due conference disputano il Pro Bowl, evento “All Stars” vinto dall’ AFC (NFC vs. AFC 33-38) per la stagione 2020.

Tennessee Titans – La squadra che ha suscitato stupore

I Titans sono stati sicuramente la sorpresa della stagione. Infatti, dopo un inizio complicato segnato anche dalla sconfitta contro i Denver per 16 a 0, la squadra è riuscita a trovare un gioco molto produttivo ed efficace, uscendo dal periodo di crisi e giungendo al sesto posto della propria Conference. Nel primo match dei Play-off hanno avuto la meglio contro i campioni uscenti dei Patriots, imponendosi con il punteggio di 20 a 13.

Un altro brillante risultato è arrivato una settimana dopo con il successo contro la squadra dei Baltimore Ravens, che durante la regular season aveva ottenuto il record di vittorie, ben 14. Il match si è concluso con la vittoria netta dei Titans per 28 a 12, che ha permesso loro di disputare la Championship AFC. Tuttavia, si sono dovuti arrendere all’ottimo gioco espresso dai Chiefs di Kansas City, che con il punteggio di 35 a 24 si sono qualificati per la finale del Super Bowl 2020, giunto alla sua cinquantaquattresima edizione.

Una breve analisi delle finaliste

Ad inizio stagione, i maggiori favoriti per giocare il Super Bowl erano i L.A. Rams, i New England Patriots, i New Orleans Saints e i Kansas City Chiefs, anche se la lotta per l’accesso ai Play-off sembrava dovesse essere molto equilibrata, grazie anche alla presenza di squadre ben attrezzate come i Philadelphia Eagles, i Chicago Bears, i Cleveland Browns e i Green Bay Packers. Quest’ultimi, dopo aver collezionato 13 vittorie in stagione si sono arresi proprio ai San Francisco 49ers, che giocheranno il Super Bowl numero 7 della loro storia, avendone già vinti ben 5.

super bowl 2019
Al Bello/Getty Images/AFP

La finale del Super Bowl LIV tra i Chiefs e i 49ers si presenta molto equilibrata, anche se i bookmaker danno per favoriti i Chiefs. In ogni caso si ha la certezza nell’assistere ad un match ricco di emozioni e spettacolo. Ricordiamo che l’edizione 2019 è stata seguita da 111 milioni di appassionati in tutto il mondo e questo lo rende uno degli eventi sportivi più importanti dell’anno, nonché sicuramente il più famoso negli Stati Uniti.

Uno degli attacchi più esplosivi della stagione, quello dei Chiefs, che ha registrato una media di 40 punti a partita, incontrerà una delle migliori difese, quella dei 49ers. La stella dei Chiefs, il quarterback Patrick Mahomes, proverà in tutti i modi a lasciare il segno in una finale che si presuppone sarà uno spettacolo di strategie e grandi giocate.

Il calcio d’inizio è previsto per il 3 Febbraio alle 00:30 ore italiane e il match potrà essere seguito in diretta TV su DAZN.