super bowl

Super Bowl LV. Tutto pronto per il gran finale

Inizia il countdown per la 55ª edizione del Super Bowl LV, uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, che avrà luogo al Raymond James Stadium di Tampa Bay, in Florida, tra i Tampa Bay Buccaneers e i Kansas City Chiefs.

Ebbene sì, per la prima volta nella storia della NFL una squadra arriva a disputare il Super Bowl nel proprio stadio.  Mentre sarà la quinta volta che Tampa ospiterà il Super Bowl, delle quali la terza al Raymond James Stadium.

Il percorso delle finaliste del Super Bowl LV

Le due finaliste del Super Bowl 2021 sono state determinate dalle semifinali NFL disputate nella notte di domenica 24 gennaio.

I Tampa Bay Buccaneers hanno vinto una delle partite piú emozionanti della stagione battendo i Green Bay Packers con il punteggio di 31 a 26. I Buccaneers guidati dalla superstar Tom Brady, che parteciperà alla sua decima finale del Super Bowl puntando alla sua settima vittoria assoluta, sono riusciti a sbarazzarsi dei Packers tra le cui fila era presente il fortissimo quarterback Aaron Rodgers.

Un brillante Patrick Mahomes ha aiutato i Kansas City Chiefs a ottenere una fiduciosa vittoria per 38 a 24 sui Buffalo Bills. Pertanto, il Super Bowl LV sarà caratterizzato da un’epica battaglia tra Brady e Mahomes. Brady, il giocatore di maggior successo nella storia della NFL, sfiderà Mahome, considerato da molti il ​​suo successore.

Alcune curiosità: Tom Brady vs. Patrick Mahomes

La regular season 2020 é stata quella in cui si sono realizzati il maggior numero di punti nella storia della NFL, ben 12.692, annientando il precedente record di 11.985 punti realizzato nel 2013.

Il Super Bowl LV sará il primo a vedere di fronte i quarterback vincitori delle ultime due edizioni: Brady ha vinto il Super Bowl LIII, mentre Mahomes ha trionfato con la sua attuale squadra nell’ultima edizione.

Se Tom Brady é il più anziano giocatore di sempre ad aver lanciato un touchdown pass in un match dei play-off, all’età di 43 anni e 174 giorni, Mahomes ha impiegato appena 40 partite per arrivare a realizzare 100 touchdown pass, record assoluto per un giocatore della NFL, dal 1950 ad oggi.

Quando e dove guardare il Super Bowl LV

Il fischio d’inizio é in programma per l’8 febbraio alle 00:30 ore italiane (per intenderci nella notte tra domenica e lunedì) e l’evento verrà trasmesso in diretta TV sulla piattaforma digitale DAZN e in chiaro su Rai 2.

Ricordiamo inoltre che DAZN inizierà la diretta alle 23:55 per dare la possibilità a tutti gli appassionati di non perdere il Pre-Show che anticiperà il calcio d’inizio. Per l’occasione, la piattaforma digitale DAZN mostrerà il Super Bowl sia con il commento originale sia con il commento in italiano guidato da Matteo Gandini e Roberto Costa, affiancati da Roberto Marchesi.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito clicca qui.

“Halftime Show” e gli spettatori

The Weeknd sarà il protagonista dello show che, come da tradizione, ogni anno intrattiene gli appassionati durante l’ “Halftime Show”. La superstar canadese dopo tanti premi e riconoscimenti raggiunti nella sua carriera, potrà aggiungere anche quello di essersi esibito durante il famigerato «spettacolo dell’intervallo» del Super Bowl, succedendo così alle superstar latine Jennifer Lopez e Shakira, che nel 2020, hanno affascinato e sono state seguite da circa 120 milioni di spettatori di tutto il mondo.

Non ci sono ancora indicazioni ufficiali su quanti e se saranno ammessi spettatori al Raymond James Stadium. Tuttavia, la NFL ha indicato come percentuale massima di spettatori ammissibili quella corrispondente al 20% della capacità totale, quindi circa 14 mila spettatori.

Le edizioni precedenti

I Kansas City Chiefs hanno vinto l’ultima edizione del Super Bowl, mettendo fine, dunque, ad un’attesa che durava da 50 anni (la prima vittoria risale al 1970), trionfando per la seconda volta nella loro storia. Durante l’ultima finale in cui si sono imposti per 31 a 20 sui San Francisco 49ers abbiamo assistito all’ennesima gara di un brillante Mahomes.

Nella storia della NFL sono gli Steelers e i New England Patriots a detenere il record assoluto di vittorie nei Super Bowl, con 6 trionfi ciascuno, anche se i Patriots hanno partecipato a ben 11 finali, perdendone 5.

Buon divertimento a tutti gli appassionati di NFL con il Super Bowl LV.