calcio a 5 (Photo by LUIS ROBAYO / AFP)

Calcio a 5: inizia l’avventura degli Azzurri agli Europei 2022

Inizia la dodicesima edizione degli Europei di calcio a 5 che si svolgerà dal 19 gennaio al 6 febbraio 2022 nei Paesi Bassi, e precisamente i match verranno giocati al Ziggo Dome di Amsterdam e al MartiniPlaza di Groningen. L’Italia, la Spagna e la Russia sono le uniche tre Nazioni che hanno disputato tutte le edizioni della fase finale dell’Europeo.

L’Albo d’Oro presenta un dominio assoluto della Nazionale spagnola che ha vinto il trofeo ben 7 volte, segue l’Italia con due vittorie ottenute nel 2003 e nel 2014, mentre Russia e Portogallo hanno alzato la coppa una sola volta, rispettivamente nel 1999 e nel 2018. I portoghesi sono dunque i campioni in carica, in quanto nel 2020 l’UEFA ha deciso di annullare la competizioni per i motivi che tutti conosciamo.

Europei 2022: fase finale

Saranno 16 le Nazionali che parteciperanno alla fase finale con l’Italia che é stata inserita nel Gruppo B insieme a Finlandia, Kazakistan e Slovenia. Le prime due di ogni girone accederanno ai quarti di finale, dove inizierà la fase ad eliminazione diretta.

Dopo aver superato brillantemente le qualificazioni ottenendo 5 vittorie su 6 partite disputate, la Nazionale azzurra é stata inserita nella seconda urna durante il sorteggio per la fase finale. Le teste di serie stabilite in base al Ranking UEFA sono nell’ordine Spagna, Russia, Portogallo e Kazakistan.

Il cammino della Nazionale italiana di Calcio a 5

L’ItalFutsal ha già vinto l’Europeo ben 2 volte, nel 2003 in Italia e nel 2014 in Belgio. Nell’ultimo Europeo disputato non é riuscita, invece, a superare la fase a gironi per la prima volta nella sua storia. Per quanto riguarda i Mondiali, il miglior risultato é stato il secondo posto ottenuto nel 2004, quando venne battuta in finale dalla Spagna.

Il Ct Massimiliano Bellarte, in carico dal 2020, ha ottenuto 12 vittorie e 3 sconfitte e con lui la Nazionale ha ottenuto una media punti più alta di sempre rispetto ai suoi predecessori. Il capitano della spedizione azzurra sarà ancora una volta il portiere Stefano Mammarella, forte delle sue 122 presenze.

Il giocatore di punta é sicuramente Alex Merlim, brasiliano di nascita e naturalizzato italiano, che milita attualmente nello Sporting Lisbona e che ha realizzato ben 43 gol con la maglia azzurra nelle 101 partite disputate.

Di seguito le partite dell’Italia nella fase a gironi:

Italia – Finlandia: giovedì 20 gennaio | ore 20:30 – 📺 Rai Sport

Italia – Slovenia: lunedì 24 gennaio | ore 17:30 – 📺 Rai Sport

Kazakistan – Italia: venerdì 28 gennaio | ore 17:30 – 📺 Rai Sport

Le avversarie dell’Italia

Come detto, l’avversaria più pericolosa del girone in grado di ostacolare il cammino dell’Italia verso la finale é rappresentata sicuramente dal Kazakistan, che nelle ultime due edizioni é riuscita a giungere in semifinale, conquistando il terzo posto nel 2016 e il quarto nel 2018.

La Slovenia occupa attualmente il 19-esimo posto del Ranking mondiale stilato dalla FIFA, anche se non é riuscita ad andare mai oltre i quarti di finale in un Europeo, traguardo raggiunto proprio nell’ultima edizione giocata in casa. Il giocatore più rappresentativo, nonché capitano della Nazionale slovena, é il difensore Igor Osredkar che detiene il record di presenze (144) e quello di reti segnate, ben 72.

Un’altra avversaria degli azzurri nella fase a gironi sarà la Finlandia che partecipa per la prima volta alla fase finale di un Europeo. L’Italia ha già affrontato la Nazionale finlandese durante le qualificazioni battendola sia nella gara d’andata per 7 reti a 4, sia al ritorno giocato fuori casa con il risultato di 4 a 2. La Finlandia é riuscita a qualificarsi per la fase finale come una delle migliori seconde.

Dove guardare gli Europei di Calcio a 5?

In Italia la trasmissione delle partite è affidata alla Rai. La Nazionale azzurra potrà quindi essere seguita comodamente sui canali Rai Sport e lo stesso si potrà fare in streaming sul sito o utilizzando l’App di RaiPlay.