tokyo 2020 atleti italiani

Delusioni e successi degli atleti italiani alle XXXII Olimpiadi

L’Italia ha conquistato finora ben 29 medaglie superando il totale vinto nelle ultime due Olimpiadi ma, nonostante ciò non rientra al momento nella Top 10 del Medagliere, in quanto in questa edizione gli atleti italiani hanno ottenuto soltanto 5 Ori che si vanno a sommare ai 9 Argenti e 15 Bronzi.

Analizziamo, dunque, gli sport in cui sono venute a mancare quelle certezze che hanno sempre rispettato le nostre tradizioni e che hanno portato in alto l’Italia nel medagliere delle precedenti Olimpiadi. Descriveremo inoltre i successi inaspettati e i record ottenuti finora dagli atleti italiani.

Scherma

Sicuramente nella spedizione azzurra alle Olimpiadi di Tokyo formata da ben 384 atleti italiani, si attendevano grandi risultati dalla Scherma e precisamente nelle specialità del Fioretto, della Spada e della Sciabola.

Ebbene si, l’Italia che nella storia delle Olimpiadi risulta la più medagliata in questo sport e quella che ha ottenuto il maggior numero di Ori (ben 49), é tornata a casa senza aver raccolto un primo posto e con soli 3 Argenti e 2 Bronzi.

A Rio 2016 l’Italia riuscì a conquistare 1 Oro e 3 Argenti, mentre ancora più ricco fu il bottino degli Azzurri a Londra 2012 quando vennero vinti 3 Ori, 2 Argenti e 2 Bronzi concludendo al primo posto nel Medagliere della Scherma.

Tante le critiche mosse soprattutto alla squadra femminile, grande punto di forza dell’Italia che é riuscita ad ottenere solamente 2 Bronzi e che ha visto sfuggire di mano una finale di fioretto a squadre ormai quasi raggiunta subendo una clamorosa rimonta da parte della Francia (43-45 il risultato finale).


Tiro a volo

Anche il Tiro a Volo ha deluso parecchio le aspettative della vigilia soprattutto dopo la splendida ed esaltante Olimpiade di Rio de Janeiro, in cui l’Italia conquistò 2 Ori e 3 Argenti.

La delusione maggiore arriva dalle prestazioni di Jessica Rossi che sia nel Trap Individuale che nel Trap Misto é andata di gran lunga al di sotto delle proprie capacità, soprattutto per una mancanza di concentrazione costante magari dovuta al peso di conquistare quella medaglia che non é arrivata.

L’Italia ha ottenuto solo un Argento con Diana Bacosi, brava a limitare i danni di un fallimento totale. Il ct Albano Pera che ha dichiarato “non aver vinto medaglie sinora doveva anzi essere uno stimolo. La verità è che la voglia di fare a tutti i costi qualcosa si è infranta alle prime difficoltà. Come potevo pensare che Jessica facesse solo 67 centri nel misto? Onestamente non me lo aspettavo. Mi sento di chiedere scusa agli italiani”.


Pallavolo maschile

É ancora fresca, purtroppo, l’eliminazione ai quarti di finale per l’ItalVolley maschile che ha perso malamente per 3 set a 2 contro la modesta Argentina. L’Italia, vice-campione olimpica a Rio, aveva superato la fase a gironi ottenendo ben 4 vittorie contro Canada, Giappone, Iran e Venezuela.

Purtroppo contro l’Argentina, dopo aver vinto il primo set e pur essendo in vantaggio anche nel secondo, abbiamo assistito ad un crollo fisico soprattutto a livello offensivo che ha permesso ai sudamericani di portarsi in vantaggio per 2 set a 1.

Nel quarto set, gli Azzurri sono riusciti a ricomporsi e a vincere facilmente addirittura con il risultato di 25 a 14. Al tie-break, nuova amnesia dell’Italia che si fa rimontare chiudendo con una brutta sconfitta l’avventura alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Quarti di finale: Italia D – Serbia D, 04 agosto alle 11:20 ore italiane

La squadra di pallavolo femminile é riuscita ad accedere ai quarti di finale e affronterà nella giornata di domani la Serbia, vice-campione olimpica.


I successi che non ti aspetti

La giornata dell’Atletica Italiana

Fortunatamente, oltre alle delusioni citate abbiamo assistito ad una serie di fantastici successi soprattutto in alcune specialità dove non eravamo mai riusciti a fare così bene. La giornata dell’1 agosto 2021 verrà ricordata da tutti come “la giornata italiana dello sport”, nella quale gli azzurri Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs hanno vinto a distanza di pochi minuti 2 fantastici Ori nell’Atletica e precisamente nel “Salto in Alto” e nella gara regina della velocità, quella maschile dei “100 metri”.

Il nostro capitano “Gimbo” Tamberi che non era riuscito a partecipare alle Olimpiadi di Rio per un grave infortunio, ha saltato ben 2 metri e 37 così come l’atleta del Qatar Mutaz Barshim. I due nono sono riusciti a superarsi nei 3 tentativi in cui hanno provato i 2 mt e 39 e anziché iniziare la gara al ribasso per l’assegnazione dell’Oro hanno deciso in comune accordo di dividere il gradino più alto del podio, anche grazie ad una amicizia fraterna che li lega da tanti anni.

Nei 100 metri, la gara di velocità lasciata in eredità da Usain Bolt, si attendeva la prova di Marcell Jacobs che già in semifinale aveva lasciato tutti senza parole ottenendo un tempo stratosferico. Ma come ben si sa, la tensione poteva giocare un brutto scherzo e anche per le ottime qualità degli avversari si puntava ad un podio che avrebbe rappresentato uno storico successo.

La vittoria di Jacobs ottenuta nella finale in 9’’ e 80, eguagliando così il tempo di Usain Bolt alle Olimpiadi di Rio, ha regalato all’Italia una storica medaglia d’Oro, mai vinta prima da nessun azzurro in questa specialità dell’Atletica.


Vela

Un’altra splendida medaglia d’Oro é arrivata nella Vela, Nacra 17 misto, con Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti che hanno realizzato uno strepitoso successo battendo la Gran Bretagna che fino all’ultima regata ha tentato di ribaltare il risultato finale.


Canottaggio

Grandissima impresa quella realizzata nel Canottaggio femminile, doppio pesi leggeri, dalle neo campionesse olimpiche Federica Cesarini e Valentina Rodini, che al fotofinish sono riuscite a sopravanzare e le avversarie francesi e dell’Olanda chiudendo in prima posizione e conquistando una medaglika d’Oro mai ottenuta in questa disciplina.

Tutte le medaglie degli atleti italiani

Di seguito tutte le 29 medaglie conquistate finora dagli atleti italiani alle Olimpiadi di Tokyo 2020:

Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti, medaglia d’oro: Nacra 17, Vela;

Vanessa Ferrari, medaglia d’argento: corpo libero, Ginnastica;

Marcell Lamont Jacobs, medaglia d’oro: 100 metri, Atletica;

Gianmarco Tamberi, medaglia d’oro: salto in alto; Atletica;

Staffetta maschile 4×100 mista, medaglia di bronzo; Nuoto;

Nino Pizzolato, medaglia di bronzo: Sollevamento pesi 81 kg;

Mauro Nespoli, medaglia d’argento: Tiro con l’arco;

Irma Testa, medaglia di bronzo, Pugilato;

Simona Quadarella, medaglia di bronzo: 800 stile libero, Nuoto;

Lucilla Boari, medaglia di bronzo, Tiro con l’arco;

Fioretto femminile, medaglia di bronzo: Scherma

Gregorio Paltrinieri, medaglia d’argento: 800 stile libero, Nuoto;

Federica Cesarini e Valentina Rodini, medaglia d’oro: Canottaggio, doppio pesi leggeri

Pietro Ruta e Stefano Oppo, medaglia di bronzo: Canottaggio, doppio pesi leggeri;

Sciabola maschile, medaglia d’argento, Scherma;

4 senza canottaggio, medaglia di bronzo, Canottaggio;

Federico Burdisso, bronzo, 200 farfalla, Nuoto;

Giorgia Bordignon, argento, Sollevamento Pesi;

Squadra femminile di spada, bronzo, Scherma;

Maria Centracchio, medaglia di bronzo, Judo;

Daniele Garozzo, medaglia d’argento fioretto, Scherma;

Diana Bacosi, medaglia d’argento, Skeet;

4×100 stile libero, medaglia d’argento, Nuoto;

Nicolò Martinenghi, medaglia di bronzo, 100 rana, Nuoto;

Mirko Zanni, medaglia di bronzo nel Sollevamento Pesi (categoria 67 kg);

Odette Giuffrida, medaglia di bronzo, Judo (categoria -52 kg);

Elisa Longo Borghini, medaglia di bronzo, Ciclismo (prova in linea);

Vito Dell’Aquila, medaglia d’oro: Taekwondo (categoria -58 kg);

Luigi Samele, medaglia d’argento: spada, Scherma.

Con l’auspicio che gli atleti italiani possano migliorare l’attuale posizione nel Medagliere che li colloca momentaneamente al dodicesimo posto, vi ricordiamo di non perdere la finale dell’Inseguimento a squadre di ciclismo su pista nella quale l’Italia affronterà la Danimarca. Clicca qui per maggiori informazioni.