nazionali italiane

Le Nazionali Italiane nei principali sport di squadra

Gli sport di squadra come il basket, la pallavolo e la pallanuoto possono ancora regalarci tante emozioni e le Nazionali Italiane potranno ancoran conquistare delle medaglie, nonostante le qualità degli avversari siano molto elevate.

La pallavolo vedrà in campo per i quarti di finale sia la formazione maschile che quella femminile, mentre nella pallacanestro e nella pallanuoto l’Italia si affiderà solo alle Nazionali maschili per raggiungere l’ambito traguardo.

Pallavolo

Italia – Argentina

Italia – Argentina (03.08 – Ore 10:00): Rai 2, Eurosport Player

In campo maschile, l’Italia che ha conquistato il secondo posto nel Gruppo A, affronterà ai quarti di finale l’Argentina, terza nel Gruppo B. La Nazionale italiana é riuscita ad ottenere ben 11 punti battendo nell’ordine il Canada (3-2), il Giappone (3-1), l’Iran (3-1) e il Venezuela (3-0), e perdendo solo contro i campioni polacchi che si sono imposti nella seconda partita del girone con un perentorio 3 a 0.

L’Argentina, nonostante avesse iniziato la sua avventura con due sconfitte contro i russi e contro il Brasile, é riuscita a battere nell’ordine Francia, Tunisia e Stati Uniti, ottenendo la qualificazione ai quarti di finale con 8 punti.

Italia D – Serbia D

In campo femminile, le Azzurre capitanate dalla nostra portabandiera Enogu hanno ottenuto anch’esse il secondo posto del Gruppo B a pari punti con gli Stati Uniti che però sono hanno avuto dalla loro gli scontri diretti.

La Nazionale Italiana femminile é riuscita a raggiungere la qualificazione ai quarti già dopo la terza partita battendo il ROC (Russian Olympic Committee), la Turchia e l’Argentina. Purtroppo poi sono arrivate due sconfitte contro la Cina e contro gli Stati Uniti che ne hanno compromesso il primato nel Girone.

Sarà la Serbia l’avversaria delle Azzurre ai quarti di finale. Un sorteggio che ha riservato la squadra più forte rispetto alla Corea del Sud. Le ragazze serbe sono infatti campionesse del Mondo e d’Europa, e vice campionesse olimpiche.


Pallacanestro

Italia – Francia

Italia – Francia (03.08 – Ore 10:20): Rai 2, Eurosport Player

Continua l’avventura olimpica per i ragazzi di Sacchetti che hanno guadagnato l’accesso ai quarti di finale chiudendo il Gruppo B al secondo posto, grazie alle vittorie sulla Germania (92-82) e sulla Nigeria (80-71). Indolore la sconfitta subita contro l’Australia avvenuta per sole tre lunghezze di svantaggio in un match tiratissimo.

Purtroppo il sorteggio non é stato così benevolo con gli Azzurri in quanto affronteranno la Francia che ha concluso al primo posto il Gruppo A ed é riuscita a battere nella prima partita il “Dream Team” degli Stati Uniti, grandi favoriti come sempre per la vittoria finale.

Nonostante inizialmente i francesi non fossero accreditati come favoriti, i tre larghi successi ottenuti contro Repubblica Ceca, Iran e Usa, li pongono adesso al fianco degli statunitensi.

Da tenere d’occhio anche il quarto di finale tra Spagna e Usa che si prospetta spumeggiante, mentre la Slovenia della stella dell’NBA Doncic affronterà la Germania. Chiude i quarti di finale la sfida tra Australia e Argentina.


Pallanuoto

Italia – Serbia

Italia – Serbia (04.08 – Ore 11:00): Rai 2, Eurosport Player

Il Settebello dovrà confrontarsi con i campioni del Mondo in carica della Serbia, nonostante siano riusciti a chiudere il proprio girone al secondo posto tenendo dietro i rivali storici dell’Ungheria e gli Stati Uniti.

Il Gruppo A é stato vinto dalla Grecia che risulta ancora imbattuta così come lo sono i ragazzi di Alessandro Campagna che durante le qualificazioni hanno ottenuto tre vittorie contro Sudafrica, Stati Uniti e Giappone, e due pareggi contro Grecia e Ungheria.

La Serbia non é riuscita ad andare oltre al terzo posto nel Gruppo B, dominato dalla Spagna, unica squadra a chiudere a punteggio pieno inanellando 5 vittorie.

I serbi si sono arresi dunque, oltre che agli spagnoli, agli storici rivali della Croazia, mentre sono riusciti ad ottenere bottino pieno contro Montenegro, Australia e Kazakistan.


Gli altri sport

Grande attesa dunque per le Nazionali Italiane impegnate nei quarti di finale degli sport di squadra in questi Giochi Olimpici in cui i nostri atleti hanno già conquistato ben 28 medaglie, tra le quali 4 Ori, 9 Argenti e 15 Bronzi.

Ottimo risultato ottenuto anche nel Beach Volley dove la coppia italiana formata da Lupo e Nicolai é riuscita ad approdare ai quarti di finale.

Infine, le Nazionali Italiane di Ciclismo su pista sia in campo maschile con Filippo Ganna che in quello femminile sono riuscite a qualificarsi per le semifinali dove affronteranno rispettivamente la Nuova Zelanda e la Germania.