europei pallavolo

Europei: l’Italvolley femminile in semifinale contro l’Olanda

La Nazionale di pallavolo femminile approda alle semifinali degli Europei che si stanno svolgendo in 4 città e Nazioni differenti: Zara in Croazia, Belgrado in Serbia, Cluj-Napoca in Romania e Plovdiv in Bulgaria.

Dalle semifinali in poi tutte le gare si disputano a Belgrado e pertanto la capitale serba ospiterà anche il match tra Italia e Olanda in programma venerdì 3 settembre alle ore 20. L’altra semifinale vedrà di fronte le padrone di casa della Serbia e la Turchia, mentre la finalissima si giocherà domenica 4.

Le partite verranno trasmesse in diretta TV su DAZN e in chiaro sui canali Rai, in particolare su Rai Sport e su Rai 3.

Il percorso dell’Italia fino alla semifinale degli Europei

Dopo la delusione avvenuta alle Olimpiadi in cui le ragazze si sono arrese alla Serbia non riuscendo a superare i quarti di finale del torneo, la Nazionale ha iniziato la sua avventura europea con il piglio giusto e con delle prove convincenti nella fase a gironi che le hanno permesso di concludere a punteggio pieno e al primo posto del Gruppo C.

Durante la fase a gironi l’Italia ha battuto Bielorussia, Ungheria, Croazia, Svizzera e Slovacchia, perdendo un solo set contro quest’ultima.

Agli ottavi é riuscita ad avere la meglio sul Belgio nonostante una prova non esilarante della giocatrice più rappresentativa, Paola Enogu. Infine ai quarti ha battuto la Russia giocando una partita a senso unico chiusa con il punteggio di 3 set a 0 (25-20, 25-8, 25-15).

La delicata semifinale contro l’Olanda

Il ct Davide Mazzanti confida sull’ottimo rendimento della Enogu e sulla ritrovata Orru che ha giocato molto bene nel match contro la Russia del coach veneto Busato. Anche Sylla sta ritrovando continuity nelle sue azioni come affermato dal ct Mazzanti che ai microfoni della Rai ha anche dichiarato “di aver visto diverse cose belle nate da un approccio meno conservatore alla partita. Le ragazze sono state coraggiose, abbiamo rischiato bene e tanto, e abbiamo lasciato poco spazio alle nostre avversarie”.

Italia – Olanda (03.09 – Ore 20:00): Rai Tre, DAZN

Le “Orange” hanno chiuso al secondo posto il proprio girone perdendo solamente contro la Turchia che domani affronterà le campionesse olimpiche della Serbia. Le olandesi hanno avuto la meglio sulla Germania, e sulla Svezia ai quarti di finale.

L’Olanda avrà anche perso lo smalto dei giorni migliori, ma rimane una squadra temibile. La cabina di regia resta affidata alla veterana Laura Dijkema, mentre Anne Buijs sta disputando una rassegna continentale di alto profilo e va considerata la vera leader della squadra.

Si prospetta dunque una semifinale palpitante contro una squadra che per anni é stata la nostra bestia nera, sino al Preolimpico 2019: all’epoca le italiane surclassarono le rivali per 3-0 e staccarono il biglietto per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Dove guardare la semifinale tra Italia e Olanda?

La semifinale tra Italia e Olanda degli Europei di pallavolo femminile verrà trasmessa in diretta TV su DAZN e in chiaro su Rai 3, a partire dalle ore 20:00 di venerdì 3 settembre. Sarà preceduta dall’altra semifinale degli Europei tra Turchia e Serbia che si giocherà alle 17:00 e verrà trasmessa su Rai Sport e su DAZN.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.