Tennis nadal vs

ATP Finals: Berrettini pronto alle super sfide!

Le ATP Finals rappresentano il torneo conclusivo di ogni stagione tennistica. La competizione è considerata l’evento più importante dopo, naturalmente, i 4 tornei del Grande Slam. Alle Finali partecipano gli 8 migliori giocatori dell’anno valutati secondo il criterio del Ranking ATP stagionale. Il torneo verrà disputato a partire dal 10 Novembre presso la fantastica “O2 Arena” di Londra. La finale è in programma domenica 17. Dal 2021 per cinque stagioni, le ATP Finals verranno disputate in Italia, a Torino. Una grande conquista per la città piemontese e per la nazione, che si sono impegnati al massimo al fine di raggiungere questo successo storico.

ATP Finals: Torino 2021-2025

Torino è stata selezionata tra le varie candidate per ospitare le Finali del 2021 dopo l’ottimo lavoro espresso dalla FIT (Federazione Italiana Tennis), in stretta collaborazione con la regione Piemonte, le istituzioni del capoluogo torinese e con il CONI, che hanno raggiunto l’obiettivo di portare in Italia la sede delle Finals durante il prossimo quinquennio.


A Torino le ATP Finals dal 2021 al 2025.

Inoltre, l’ex tennista azzurro Andrea Gaudenzi è stato nominato come futuro Presidente del circuito ATP e il suo incarico quadriennale inizierà a partire dal 1 Gennaio 2020. Molti i tennisti e i dirigenti che si sono espressi a favore di questa scelta e che sono convinti delle sue ottime capacità imprenditoriali e conoscitive per esprimere le proprie qualità alla guida del circuito.

Le Finali Next Gen

Milano sta ospitando proprio in questi giorni le finali Next Gen, torneo stagionale conclusivo dedicato agli 8 migliori giovani tennisti dell’anno in corso, e alle quali partecipa anche il diciottenne italiano Jannik Sinner. Il giovane altoatesino ha raggiunto il record del più giovane italiano di sempre ad essere tra i primi 100 del mondo. A livello mondiale sono pochi i tennisti in attività che hanno raggiunto questo record alla stessa età e o qualche anno meno e stiamo parlando di campioni del calibro di Nadal, Federer, Zverev, Djokovic e altri ancora.

Lo stato di forma del tennis italiano

Il movimento tennistico italiano, soprattutto a livello maschile, sta attraversando un ottimo momento grazie alla presenza di giocatori che hanno guadagnato sempre più posizioni durante l’anno e un paio di loro si trovano subito a ridosso dei più forti nel Ranking ATP.

In particolare, Fabio Fognini e Matteo Berrettini si sono fatti spazio in classifica a suon di vittorie e grazie a loro, l’Italia è tornata a fare sentire la presenza nella Top 10. Con riferimento alla Top 100 sono ben 8, invece, gli italiani presenti, gruppo nel quale per ultimo è entrato a far parte Sinner.

Gli 8 campioni delle ATP Finals

Partecipare alle finali ATP significa essere presente tra gli 8 giocatori più forti del pianeta e questo comporta forti emozioni non solo per gli appassionati che li seguono dal vivo e in diretta TV ma anche, e soprattutto, per i tennisti che riescono a qualificarsi.

Rafa Nadal, ha conquistato la vetta del Ranking ATP proprio durante il finale di stagione; il maiorchino ha vinto 2 tornei del Grande Slam nel 2019 (Roland Garros e US Open) ma non ha mai vinto le ATP Finals in carriera. Novak Diokovic, che ha segnato il 2019 con una splendida vittoria agli Australian Open, è riuscito ad aggiudicarsi le “Tour Finals” ben 5 volte, l’ultima nel 2015. “Re” Roger Federer, detiene il record di vittorie nelle Finali di stagione con ben 6 successi, anche se l’ultimo risale al 2011 e pertanto si prevede che darà il massimo per aggiungere ancora un importante trofeo alla sua già straordinaria e ricca bacheca.

Daniil Medvedev, Dominic Thiem, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev e Matteo Berrettini completano la lista dei partecipanti. Da sottolineare la presenza del tedesco Zverev campione in carica del torneo e del greco Tsitsipas che a 21 anni risulta il più giovane partecipante.


ATP Nadal
Rafael Nadal festeggia la vittoria sul francese Jo-Wilfried Tsonga – Masters Parigi, 1 Novembre 2019. (Photo by MARTIN BUREAU / AFP)

Super Berrettini!

Ebbene si! Quest’anno, dopo una attesa che durava ben 41 anni (ultimo italiano a parteciparvi fu Corrado Barazzutti nel lontano 1978), tra gli 8 super tennisti del mondo rientra l’italiano più in forma del momento. Matteo Berrettini, romano di appena 23 anni, grazie all’ottavo posto nel Ranking ATP, avrà la possibilità di sfidare i migliori del mondo all’O2 Arena di Londra. Una qualificazione la sua che è rimasta in bilico fino alla fine, arrivata solo dopo la sconfitta del francese Monfils da parte di Shapovalov ai quarti di finale del Masters di Parigi, ultimo torneo stagionale prima delle Finals.


ATP Berrettini
L’italiano Matteo Berrettini in un match del Masters di Parigi, il 30 Ottobre 2019. (Photo by Christophe ARCHAMBAULT / AFP)

Berrettini ha iniziato il 2019 ricoprendo la posizione n. 52 del Ranking Atp e pian piano, dopo gli ottimi risultati conseguiti nei tornei del Grande Slam (arrivando in semifinale agli US Open), e nei tornei dell’ATP Tour con le vittorie di Budapest su terra rossa e di Stoccarda su erba, ha conquistato posizioni su posizioni fino a ricoprire l’ottavo posto che gli ha regalato le Finali.


Tutti davanti alla TV, quindi, per seguire in diretta sui canali Sky le imprese dei campioni del tennis con la possibilità di tifare dopo tanto tempo un tennista italiano che siamo sicuri si ritaglierà uno spazio all’interno del magnifico palcoscenico dell’O2 Arena di Londra. Che lo spettacolo abbia inizio!