Foto di Alessio Soggetti su Unsplash

I Mondiali su strada di ciclismo: Fiandre 2021

Il 25 e il 26 settembre si correranno le ultime due gare in linea dei Campionati Mondiali UCI 2021 di ciclismo, rispettivamente la corsa su strada elite femminile e quella maschile. Durante questa edizione sono i territori delle Fiandre, in Belgio, ad ospitare il Mondiale.

Di seguito abbiamo analizzato i percorsi e dato un’occhiata più da vicino ai favoriti in entrambe le gare.

La prova in linea femminile inizierà sabato 25 alle 12:30 e verrà trasmessa su Eurosport 1 e su DAZN, mentre la diretta TV in chiaro sarà visibile su Rai Sport a partire dalle 13:10.

Analogo discorso per la gara maschile che comincerà domenica 26 alle 10:15 su Eurosport 1 e su DAZN, mentre la fase finale della corsa verrà trasmessa in diretta TV anche su Rai 2 a partire dalle 15:30.

Clicca qui per conoscere il programma completo dei Mondiali su strada di ciclismo che si corrono sul territorio belga delle Fiandre, con tutti i canali in cui verranno trasmesse le gare in diretta TV e streaming.

La gara in linea femminile – Fiandre 2021


mondiali fiandre f
Il percorso della gara in linea femminile – Fiandre 2021

L’ultima donna non olandese a vincere questa gara è stata la danese Amalie Dideriksen in Qatar nel 2016. Da allora, Chantal van den Broek-Blaak e Annemiek van Vleuten hanno vinto una gara ciascuno, mentre Anna van der Breggen si é imposta in due gare.

La favorita per la vittoria nel Mondiale sembra essere la Van Vleuten che sta attraversando un momento di forma strepitoso e che rappresenta sicuramente la donna più forte  del World Tour. Recentemente, é riuscita nell’impresa di vincere sia il Ceratizit Challenge di La Vuelta che il Ladies Tour of Norway. La compagna di squadra Anna van der Breggen potrebbe diventare la sua più principale concorrente.

Per quanto concerne le nostre azzurre, nella prova in linea saranno da tenere d’occhio soprattutto Elisa Balsamo e Marta Cavalli, con Elisa Longo Borghini a fare da regista dopo il bronzo dell’anno scorso.

Infine, alcune sorprese potrebbero arrivare dalla polacca Kasia Niewiadoma del Team Canyon-SRAM Racing, e dalla sudafricana Ashleigh Moolman che corre per il Team SD Worx.

Mondiali su strada 2021: la corsa in linea maschile


miondiali fiandre m
La gara in linea maschile – Fiandre 2021

I Campionati mondiali di ciclismo si concludono tradizionalmente con la corsa in linea maschile. Quest’anno il percorso si snoda per oltre 268,3 chilometri da Anversa a Leuven. Lungo il percorso, i ciclisti supereranno diverse salite sull’impegnativo circuito. Come spesso accade durante i campionati del mondo, si tratta di un percorso adatto agli specialisti classici.

Il grande favorito per la vittoria finale è sicuramente la medaglia d’argento della cronometro, Wout van Aert. L’eroe locale sta attraversando un momento di forza strabiliante che si protrae dall’inizio della stagione. Gode ​​anche di una squadra molto forte e ambiziosa che potrà aiutarlo a raggiungere il titolo iridato dopo aver conquistato altre medaglie come l’argento ai Mondiali del 2020, quello delle Olimpiadi di Tokyo e quello ai Campionati del mondo di ciclocross.

L’Olanda punta all’oro con Mathieu van der Poel che ha vinto recentemente alla Anversa Royal Port, prova in linea di un giorno. Nonostante si stia riprendendo da un infortunio avvenuto prima delle Olimpiadi, potrà contare anche lui su una squadra ricca di campioni come Dylan van Baarle, Bauke Mollema e Mike Teunissen.

Anche la Nazionale Italiana rientra tra le preferite grazie allo splendido exploit che c’ha accompagnato sia durante gli Europei che nella prova a cronometro del Mondiale vinta da uno straordinario Filippo Ganna. A contendersi la vittoria ci sarà sicuramente il neo campione europeo Sonny Colbrelli insieme all’esperienza di Matteo Trentin, già medaglia d’argento ai Mondiali del 2019. Nella formazione italiana dovrebbero essere presenti anche Giacomo Nizzolo, Gianni Moscon e Davide Ballerini.

Ovviamente non mancherà il campione in carica Julian Alaphilippe. Il percorso è ideale per il francese per difendere il titolo. La Slovenia proverà a “sorprendere” tutti con i vincitori del Tour e della Vuelta di questa stagione, Tadej Pogacar e Primoz Roglic.

Anche la squadra britannica presenta alcuni grandi nomi. Mark Cavendish, Tom Pidcock, Ethan Hayer e Connor Swift sono tutti potenziali protagonisti per aggiudicarsi qualche medaglia. Luke Rowe, Fred Wright, Jake Stewart e Ben Swift completano la formazione provvisoria.

Infine, anche la Danimarca potrà contare su una squadra di altissimo livello composta da: Kasper Asgreen, Mikkel Bjerg, Magnus Cort, Mikkel Honoré, Andreas Kron, Mads Pedersen, Michael Valgren e Mads Würt. Ricordiamo che Pedersen ha già vinto il Mondiale nel 2019, piazzandosi proprio davanti al nostro Trentin.

Se si dà uno sguardo agli outsider di altre Nazioni, ci sono parecchi ciclisti che potranno svolgere un ruolo da protagonisti: Tom Pidcock, Peter Sagan, Ethan Hayter, Marc Hirschi, Alexander Kristoff, Alexey Lutsenko, Maximilian Schachmann, Iván García Cortina, Michael Matthews, Joao Almeida e Michal Kwiatkowski.