ciclim

Il Lombardia: una delle classiche più affascinanti

Il Lombardia è una delle classiche di un giorno più antiche detta anche “la classica delle foglie morte” perché solitamente si corre ad ottobre e rappresenta una delle gare di chiusura della stagione ciclistica. Quest’anno, l’edizione numero 114 è stata anticipata ad agosto e il percorso è stato modificato e ridotto da 243 a 231 km.

Il percorso e le asperità più impegnative

Si va, come avvenuto nelle ultime edizioni, da Bergamo a Como e il percorso presenta parecchie asperità tra le quali la più impegnativa si incontrerà al km 180.5 quando si scollinerà a Colma di Sormano. La parte più complicata della gara per i ciclisti inizierà al km 173.4 e per 5 km circa si affronterà una salita con una pendenza del 6.6%, fino a quando non inizierà il cosiddetto “Muro di Sormano”, salita di quasi 2 km al 15.8% con una pendenza massima del 25%.

il lombardia

Sarà veramente dura per tutti i corridori affrontare una salita di questo genere, in cui anche gli specialisti della montagna potrebbero andare in difficoltà. Dopo quella appena descritta, il percorso tornerà a scendere fino al km 209.9 quando inizierà l’ultima salita di 4.2 km al 9,7% con cima a Civiglio, sicuramente molto più semplice da affrontare rispetto alla precedente.

In ogni caso, alla fine di Civiglio i velocisti che avranno limitato i danni potrebbero avere ancora la possibilità di recuperare negli ultimi 17 km.

I record del passato

Il record di vittorie nel Giro di Lombardia è detenuto da Fausto Coppi che è riuscito a trionfare in questa corsa ben 5 volte, delle quali 4 consecutive. Al secondo posto di questa particolare classifica troviamo Alfredo Binda con 4 vittorie.

Tra i corridori che saranno presenti al via sabato 15 agosto e che hanno già vinto il Lombardia in passato troveremo Vincenzo Nibali, vincitore delle edizioni 2015 e 2017, e l’olandese Bauke Mollema, campione in carica.

I corridori del Lombardia 2020

Sono tanti i corridori che hanno preferito partecipare a questa classica, rinunciando al Criterium del Delfinato, corsa a tappe che si correrà dal 12 al 16 agosto.

Oltre allo “squalo” messinese Nibali e a Mollema, in partenza troveremo il vincitore dell’ultima edizione del Giro d’Italia, l’ecuadoriano Carapaz. Saranno sicuramente protagonisti della corsa il belga Remco Evenepoel, grande favorito insieme al danese Fuglsang, il neozelandese Bennett del Team Jumbo-Visma, e i nostri Diego Ulissi, Giulio Ciccone e Fabio Aru.

Buon divertimento con “il Lombardia” a tutti gli appassionati di ciclismo sperando di assistere ad una corsa emozionante magari coronata da una vittoria italiana.