milano-sanremo Photo by Luca Bettini / AFP

Milano-Sanremo: il percorso e i favoriti della “Classicissima”

Arriva il momento dell’anno in cui si corre la “Classicissima” Milano-Sanremo, un monumento del ciclismo internazionale, in cui i migliori atleti si daranno battaglia per il trionfo finale. Analizziamo insieme i favoriti e il percorso della Milano – Sanremo 2022.

Leggi tutto su Milano-Sanremo in TV

Il percorso della Milano-Sanremo

Nel 2021 sono state apportate alcune importanti modifiche al tracciato di questa gara di un giorno seguita in eurovisione da tutti gli appassionati di ciclismo. Quest’anno l’UCI ha deciso di tornare al percorso più classico inserendo nuovamente il Passo del Turchino, anche se la vetta verrà superata al km 143 della gara sui 291 totali.

Il finale é quello di sempre con le salite della Cipressa e del Poggio che condizioneranno la classifica della corsa. I più temerari attaccheranno sicuramente già sulla Cipressa, mentre la maggior parte dei big aspetteranno il Poggio per fare la differenza.

Dopo aver scollinato sul Poggio mancheranno altri 6 chilometri prima del traguardo di Sanremo e la bagarre a quel punto sarà molto elevata tra scatti continui e recuperi sulla testa della corsa. Nell’edizione 2021 la gara si é decisa proprio negli ultimi km con il belga Jasper Stuyven che é riuscito a scattare e a guadagnare un vantaggio tale da resistere al furioso recupero di Caleb Ewan e Wout van Aert.

I favoriti alla vittoria finale

Alla Milano-Sanremo é sempre complicato pronosticare chi sarà il vincitore della gara, anche perché essendo una delle classiche più “leggere” con alcuni strappi collinari nel finale, é adatta a tutte le differenti caratteristiche dei ciclisti.

Uno dei grandi assenti sarà sicuramente il francese Julian Alaphilippe, attuale campione del mondo e considerato uno dei favoriti, che ha dovuto dare forfait a causa di un brutto raffreddore. Anche Sonny Colbrelli della Bahrain-Victorious non potrà partecipare alla corsa per lo stesso motivo.

Wout van Aert

Il ciclista belga rappresenta il favorito numero uno in quanto il percorso della Milano-Sanremo si addice perfettamente alle sue caratteristiche, oltre a godere di un ottimo stato di forma. La forza di questo corridore é rappresentata nelle sue capacità da passista e nello sprint finale.

Van Aert ha vinto la classica denominata Omloop Het Nieuwsblad, e ha guidato il compagno di squadra Primoz Roglic verso la vittoria finale alla Parigi-Nizza, vincendo una tappa e indossando la “Maglia verde” della classifica a punti.

Caleb Ewan

Anche Caleb Ewan ha iniziato bene la stagione. Ha ottenuto alcune vittorie di tappa al Saudi Tour, al Tour des Alpes e, recentemente, alla Tirreno-Adriatico.

Il ciclista australiano ha vinto la terza tappa della Tirreno-Adriatico davanti ad Arnaud Démare, anche se a causa di un piccolo infortunio ha deciso di ritirarsi durante la quarta tappa per puntare proprio sulla Milano-Sanremo.

Il percorso della “Classicissima” é adatto alle sue caratteristiche e lo dimostra il fatto di essere arrivato al secondo posto sia nel 2018 che nella scorsa stagione.

Tadej Pogacar

Lo sloveno ha dominato tutte le corse alle quali ha partecipato in questo inizio di stagione, e pertanto é stato inserito tra i favoriti anche nella Milano-Sanremo, pur avendo un percorso privo di salite importanti, nelle quali Pogacar fa sempre la differenza staccando i rivali.

Pogacar ha vinto l’UAE Tour, le Strade Bianche e più recentemente la Tirreno-Adriatico. In quest’ultima corsa a tappe è stato assolutamente superbo con due vittorie di tappa, della classifica a punti e di quella dedicata ai giovani.

Il campione sloveno attaccherà sicuramente sul Poggio, provando ad ottenere più vantaggio possibile prima di affrontare i 6 km finali dopo lo scollinamento. Il suo miglior risultato ad una Milano-Sanremo é stato il dodicesimo posto del 2020.

Soren Kragh Andersen

Dopo la grande occasione avuta nell’edizione del 2021 quando insieme a Stuyven era riuscito a staccare tutti sul drappello finale, Søren Kragh proverà anche quest’anno ad ottenere la prima vittoria per un ciclista danese alla Milano-Sanremo.

Il team DSM di Søren Kragh dovrebbe sarà formato da corridori di alto rilievo come John Degenkolb, Nils Eekhoff e Andreas Leknessund che lo aiuteranno il più possibile per ottenere un grande trionfo. Proprio Degenkolb vinse la Milano-Sanremo nel 2015.

Filippo Ganna

Il crono-man azzurro rientra tra i favoriti grazie alle sue caratteristiche che lo vedranno protagonista negli scollinamenti della Cipressa e del Poggio, anche se rispetto ai primi 4 ciclisti nominati in precedenza rimane un gradino indietro.

Ganna si é confermato il re delle cronometro anche nel 2022 con la vittoria nella quinta tappa dell’ Étoile de Bessèges, e il Prologo del Tour de Provence. Fantastica vittoria anche nella prima tappa a cronometro della Tirreno-Adriatico che gli ha permesso di indossare la Maglia azzurra della Generale per i primi 3 giorni della corsa, prima di doverla cedere a un fantastico Pogacar.

Milano–Sanremo in TV

La Milano-Sanremo rappresenta una delle corse di un giorno più importanti del panorama ciclistico internazionale e dell’ UCI World Tour, pertanto verrà trasmessa in diretta TV da parecchie emittenti televisive.

La corsa inizierà alle 9:30 di sabato 19, anche se la fase decisiva dei 291 km totali comincerà verso le 14:00. Eurosport e DAZN mostreranno la gara nella sua interezza, mentre dalle 14 sarà visibile in chiaro anche su Rai 2.

© TVsportiva – Ciclismo In TV

Domenica 20 appuntamento con il Trofeo Alfredo Binda, con collegamento alla gara a partire dalle 14:45 su Rai Sport, Eurosport, e DAZN.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.

Buon divertimento con il grande ciclismo internazionale!