solden

Coppa del Mondo di Sci alpino

Tutto pronto per l’inizio della Coppa del Mondo di Sci alpino 2020!

Questa sarà la cinquantaquattresima edizione della Coppa del Mondo di Sci organizzata dalla FIS, Federazione Internazionale Sci, che disciplina oltre allo sci alpino, lo sci di fondo, il salto con gli sci, la combinata nordica, lo sci di velocità e lo snowboard.


Calendario e gare

Si inizia a Soelden in Austria con le gare di Slalom Gigante femminile e maschile, e si concluderà il 22 Marzo 2020 a Cortina d’Ampezzo, in Italia.

In campo maschile sono previste ben 45 gare organizzate in 23 diverse località, mentre saranno 41 le gare programmate per decretare la vincitrice della classifica generale di Coppa del Mondo in campo femminile, della quale la statunitense Mikaela Shiffrin è campionessa in carica.


I protagonisti

La sorpresa più eclatante è rappresentata dal ritiro, avvenuto in agosto, da parte dell’austriaco Marcel Hirscher, vincitore delle ultime 8 stagioni della Coppa del Mondo generale, record assoluto di sempre. Così quest’anno sono davvero tanti gli atleti impegnati per la conquista del titolo iridato, a partire dal francese Pinturault e dal norvegese Kristoffersen che alla fine della scorsa stagione si sono piazzati sul podio.

Anche il nostro Dominik Paris, specialista nelle discipline veloci, che ha chiuso la scorsa stagione al quarto posto della generale e ha vinto ben 7 gare aggiudicandosi anche la Coppa del Mondo di Supergigante, è alla ricerca di conferme che lo porterebbero a lottare con i migliori anche per la generale.

L’Italia punterà anche su Christof Innerhofer e Peter Fill per incrementare i successi nelle discipline veloci, e su Moelgg, Razzoli, Gross, De Aliprandini e altri per le discipline tecniche.


Paris domina la Streif

In campo femminile le punte di diamante della squadra azzurra sono sicuramente Sofia Goggia e Federica Brignone. La Goggia, classificatasi al terzo posto della generale nel 2017 nella quale salì sul podio ben 13 volte, e vincitrice della Coppa del Mondo di discesa libera nel 2018, è stata purtroppo costretta a saltare buona parte della scorsa stagione a causa di un grave infortunio. Rientrata a fine gennaio, ha subito centrato due secondi posti, uno in SuperG e uno in Discesa. Ci si attende, pertanto, che nel 2020 possa raggiungere magnifici risultati, grazie alle sue doti di sciatrice polivalente e al completato recupero dall’infortunio.


sof gog

Federica Brignone rappresenta una certezza dello sci femminile, grazie ai suoi successi che l’hanno portata a conquistare il quinto posto nella classifica generale di Coppa del Mondo 2017 e la Coppa di specialità relativa alla Combinata alla fine della scorsa stagione. È anch’essa una sciatrice polivalente che si esalta maggiormente nello Slalom Gigante e in SuperG.

La squadra azzurra femminile sarà rappresentata da molte atlete pronte a raggiungere ottimi risultati come la Delago, Elena e Nadia Fanchini nelle discipline veloci, e la Bassino, la Costazza, Irene Curtoni e molte altre in quelle tecniche.


free photo in azione

Velocità e tecnica

Avanti tutta quindi con la nuova stagione che propone atleti italiani forti in più discipline capaci di regalarci una edizione della Coppa del Mondo ricchissima di emozioni. Si inizia a Soelden, in Austria, il 26 Ottobre, e siamo pronti a seguire il passaggio degli atleti ad ogni porta non allontanando gli occhi dal cronometro e dai tempi conclusivi, dal vivo e in diretta TV.

Ogni manche ed ogni gara di Coppa del Mondo maschile e femminile ti aspettano in diretta TV nei canali dedicati, fiduciosi che i colori italiani possano raggiungere tanti obiettivi stagionali e regalarci soddisfazioni.