atleti più pagati

GLI ATLETI PIÙ PAGATI AL MONDO NEL 2018

I guadagni che gli atleti raggiungono con il loro sport dipendono sicuramente da una serie di variabili tra le quali proprio il tipo di sport praticato a livello professionistico. Anche il Paese in cui esso è praticato svolge un ruolo molto importante in questo. Gli sportivi più importanti negli Stati Uniti dominano certamente la lista, ma anche alcune superstar calcistiche che giocano in Europa sono tra le prime 10. Per la prima volta, non c’è nessuna donna nella lista. Di seguito la classifica annuale pubblicata da Forbes.

La speciale classifica degli atleti più pagati

1: Floyd Mayweather Jr., Boxe, 285 Milioni di Dollari

Chiunque guardi la boxe in TV avrà sentito parlare almeno una volta di Floyd “Pretty Boy” Mayweather e di “Money Mayweather “. Il pugile del XXI secolo di maggior successo, che è diventato campione del mondo in cinque diverse classi di peso prima di ritirarsi dalla boxe attiva, è tornato in scena nell’agosto 2017 sfidando alla T-Mobile Arena di Las Vegas il campione MMA Conor McGregor. Durante l’incontro Mayweather batté per K.O la stella dell’MMA, guadagnando quasi $ 300 milioni.

Questi ricavi sono stati pagati nel 2018 e pertanto hanno reso il “Pretty Boy” lo sportivo più pagato dell’anno. Chissà se non lo ritroveremo ancora all’interno di un ring a tentare di battere il suo record già impressionante di vittorie e di successi mondiali.

money mayweather

2: Lionel Messi, Calcio, 111 Milioni di Dollari

Il calciatore più pagato al mondo nel 2018 è stato l’argentino Lionel Messi. Il contratto professionistico con il Barcellona gli porta un fatturato annuo di circa 70 milioni di dollari. In aggiunta al contratto si considerino anche i bonus vittoria, bonus legati alle prestazioni individuali e altri premi oltre ai ricchissimi contratti di sponsor sottoscritti con multinazionali come Adidas, Huawei, Turkish Airlines. La “Pulce”, soprannome del campione argentino, ha prolungato il contratto fino al 2021 e se dovesse rispettarlo riceverà altri 70 Mln di dollari come “Bonus Fedeltà”. Una bella somma per uno dei migliori atleti del mondo.

messi

3: Cristiano Ronaldo, Calcio, 108 Milioni di Dollari

Al terzo posto troviamo un altro calciatore di livello mondiale che ha vinto ben cinque volte la Champions League e che, a livello individuale, é stato premiato con cinque Palloni d’Oro in carriera.

All’inizio della stagione 2018/2019, Cristiano Ronaldo si è trasferito da Madrid a Torino per iniziare una nuova avventura con la maglia della Juventus. Nonostante gli enormi successi costruiti in carriera con il Real Madrid con la quale ha vinto, tra gli altri trofei, tre Champions League consecutive, l’asso portoghese é andato alla ricerca di una nuova sfida scegliendo proprio il campionato italiano.

È stato stimato che tra il contratto professionistico, premi, bonus e sponsorship, guadagni 3 volte meglio del secondo miglior atleta del campionato italiano.

cristiano

4: Conor McGregor, MMA, 99 Milioni di dollari

L’attaccante brasiliano Neymar Jr. occupa il quinto posto di questa speciale classifica. Dopo le vittorie nel campionato brasiliano e in Coppa Libertadores con la maglia del Santos, fu acquistato dal Barcellona allo scopo di creare l’attacco più prolifico di sempre insieme a Messi e Luis Suarez. Obiettivo e record raggiunti con 102 gol in tre in una sola stagione. Nella stagione 2017/18 passa al Paris Saint Germain per la “modica” cifra di 222 milioni di Euro, sottoscrivendo un contratto milionario con il club parigino.

mcgregor

5: Neymar Jr., Calcio, 90 milioni di Dollari

L’attaccante brasiliano Neymar Jr. occupa il quinto posto di questa speciale classifica. Dopo le vittorie nel campionato brasiliano e in Coppa Libertadores con la maglia del Santos, fu acquistato dal Barcellona allo scopo di creare l’attacco piú prolifico di sempre insieme a Messi e Luis Suarez. Obiettivo e record raggiunti con 102 gol in tre in una sola stagione. Nella stagione 2017/18 passa al Paris Saint Germain per la “modica” cifra di 222 milioni di Euro, sottoscrivendo un contratto milionario con il club parigino.

neymarjr

6: LeBron James, Pallacanestro, 86 Milioni di Dollari

Nel luglio 2018, LeBron “King” James ha firmato un contratto di quattro anni con i Los Angeles Lakers. Questo è l’affare più pagato mai sottoscritto in NBA. La grande superstar del XXI secolo ha accettato il trasferimento a suon di milioni e i tifosi dei LA Lakers sperano che riporti a casa il ​​titolo NBA. Il 34enne James ha firmato un contratto 3 + 1, con la possibilità di trasferirsi dopo tre anni. Augurandoci di vederlo impegnato in altre stagioni ad altissimo livello si presume che l’atleta rimarrà in questa lista ancora per qualche anno.

lebron james

7: Roger Federer, Tennis, 77,2 Milioni di Dollari

Che uno sia appassionato di tennis o meno, sicuramente avrà sentito parlare di “Re” Roger Federer e dei suoi infiniti record. Il tennista di maggior successo di tutti i tempi detiene con 20 vittorie il record per il maggior numero di titoli vinti nei tornei del Grande Slam. All’inizio della stagione 2018 ha migliorato il suo record di 17 partite vinte consecutivamente, aggiudicandosi per la sesta volta l’Australian Open e il successivo Rotterdam Open. Durante questo magnifico anno, ha vinto un totale dell’83% delle sue partite, guadagnando ben 77 milioni di dollari in entrate.

federer

8: Stephen Curry, Pallacanestro, 76,9 Milioni di Dollari

I Golden State Warriors hanno vinto le edizioni NBA 2015, 2017 e 2018 guidati in quegli anni da Stephen Curry che si è ritagliato l’immagine di superstar indiscussa dei Warriors. Nel 2017, ha firmato un nuovo contratto con i Golden State, rendendolo uno tra gli atleti più pagati in NBA, secondo solo a LeBron James che è davanti anche grazie ai bonus contrattuali individuali e di squadra. Secondo diversi esperti, il trentunenne Curry è considerato il miglior tiratore da tre punti della storia della NBA e probabilmente dominerà la lega per molti altri anni.

curry

9: Matt Ryan, Football Americano, 67,3 Milioni di Dollari

Anche al nono posto di questa particolare classifica è presente un americano. Matt Ryan, infatti, è stato il futbolista più pagato della NFL nel 2018. Il 34enne Ryan è stato fedele ai Falcons di Atlanta per tutta la sua carriera. Nel 2016, il quarterback ha portato i Falcons alla finale del Super Bowl contro i New England Patriots, dominandola per lunghi tratti e tuttavia perdendola ai tempi supplementari dopo aver sprecato un vantaggio massimo di 25 punti. Dopo aver rinnovato il suo contratto del 2017, riceve circa 67 Milioni di dollari l’anno.

matt ryan

10: Matthew Stafford, Football Americano, 59,5 Milioni di Dollari

L’ultimo nella top 10 è un altro quarterback della NFL. Il trentunenne Matthew Stafford dei Detroit Lions è uno dei pochi che ha superato i 5000 yard in una stagione e il più veloce a raggiungere il traguardo dei 30.000 yard (in 109 partite). I salari nella NFL aumentano costantemente e Stafford nel 2017 ha firmato un contratto che in termini economici stabilì un record, anche se superato presto da quelli attuali. Nonostante ciò, Forbes lo colloca al n. 10 della sua “top list”.

stafford