stadio più bello

GLI STADI PIÙ GRANDI DEL MONDO

Rungrado May Day Stadium

Conosciuto anche solo come May Day Stadium, rappresenta quello con maggiore capienza tra gli stadi più grandi del mondo con i suoi 150 mila posti a sedere e una superficie di 270 mila metri quadrati. Venne costruito in circa 2 anni nell’Isola di Rungra in Corea del Nord, e fu inaugurato il 1°maggio 1980.

Lo spettacolo più importante che ospita lo stadio è il Festival di Arirang, dove confluiscono migliaia e migliaia di persone per assistere ai cosiddetti “Giochi di Massa”. Oltre a questo, lo stadio è utilizzato anche per il calcio, specialmente per la Nazionale della Corea del Nord e per eventi di atletica leggera. 

mayrungrado

Michigan Stadium

Lo stadio ospita le partite di football americano dei Michigan Wolverines, la squadra dell’Università del Michigan. Nacque nel 1927 nella città di Ann Arbor e può arrivare a contenere ufficialmente poco più di 107.000 persone sugli spalti. Tuttavia, nel 2013 durante una partita di casa dei Wolverines contro Notre Dame raggiunse il record di 115.109 spettatori. L’impianto è stato soprannominato “The Big House” per la sua grandezza e capienza e applica politiche di salvaguardia dell’ambiente.

michigan

Beaver Stadium

l Beaver Stadium si trova a University Park, in Pennsylvania, negli Stati Uniti, e ospita ufficialmente 106.572 spettatori. Dal 1960 ospita i Lions della Big Ten Conference del Penn State. Il suo record di presenze è stato registrato nel 2018 durante la partita tra Penn State e Ohio State con 110.889 persone allo stadio. Ciò che lo caratterizza è la pratica del “tailgating“, ovvero mangiare e bere vicino allo stadio prima dell’inizio di qualsiasi manifestazione sportiva.

beaverstadium

Ohio Stadium

Noto anche come “The Horseshoe” ovvero “il Ferro di Cavallo“. Fu inaugurato nel 1922 a Columbus, nell’Ohio e ha una capacità di quasi 105.000 spettatori. Prima del 2014 non era in possesso di un impianto di illuminazione permanente, motivo per il quale le partite giocate in notturna furono davvero poche. Ospita le partite casalinghe degli Ohio State Buskeyes; in passato, però, è stato terreno di gioco di partite di MLS.

ohiostadium

Kyle Field

E’ conosciuto anche come “Casa del 12° uomo” e ospita le partite casalinghe degli Aggies. Ha una capienza di 102.733 posti a sedere anche se nel 2014 ha raggiunto il record di quasi 110.000 spettatori. Risulta essere un terreno di gioco fortunato visto l’alta percentuale di vittorie della squadra di casa.

kylefield

Nyland Stadium

Lo stadio Neyland si trova a Knoxville, nello stato del Tennessee, negli Stati Uniti e può ospitare 102.455 persone. Quest’arena è stata completata nel 1921 e il record del pubblico è di 109.061 persone, stabilito durante una partita dei Volunteers nel 2004.

neylandstadium

Tiger Stadium

Il Tiger Stadium ha una capacità di 102.321 persone ed è la sede delle partite casalinghe degli LSU Tigers. Si trova negli Stati Uniti nello stato della Louisiana e molte squadre lo considerano il posto peggiore al mondo dove giocare perché sembra di essere all’interno di un tamburo.

tigerstadium

Bryant-Denny Stadium

Inaugurato nel 1929, fu intitolato alla memoria di George H. Denny, presidente per vent’anni all’Università dell’Alabama a Tuscaloosa (dal 1912 al 1932). Nel 1975 di scelse di offrire un riconoscimento anche a Paul “Bear” Bryant, coach storico degli Alabama Crimson Tide. È la sede della squadra di football degli Alabama Crimson Tide e ospita 101.821 spettatori.

bryant denny

Darrell K Royal-Texas Memorial Stadium

Il Darrell K Royal-Texas Memorial Stadium si trova nella città americana di Austin e ospita le partite interne dei Texas Longhorn. L’arena ha una capienza di 100.119 spettatori ed è stata inaugurata nel 1924. Possiede anche un tabellone di dimensioni incredibili che gli da il soprannome di  Godzillatron.

darrelk

Melbourne Cricket Ground

Inaugurato nel 1853, ospita partite di cricket e di football australiano, lo sport più praticato in Australia. Nel corso degli anni ha ospitato anche eventi extra-sportivi come concerti di artisti di fama mondiale e visite ufficiali di autorità laiche e religiose. Con i suoi 100.024 posti a sedere é la più grande arena sportiva dell’Australia.

melbournecricket

Camp Nou

Situato a Barcellona, in Spagna, questo stadio ospita le partite interne dell’ FC Barcellona, una delle migliori squadre di calcio del mondo. Ha una capienza ufficiale di 99.354 ed è stato costruito nel 1957. Tuttavia, il record di presenze al Camp Nou è di 120.000 spettatori, stabilito nel 1985 quando il Barcellona incontrò la Juventus in Coppa dei Campioni.

campnou

Estadio Azteca

Costruito nel 1963 a Città del Messico, ospita le partite casalinghe del Club America e della nazionale messicana. È chiamato anche Stadio di “Santa Ursula” e ha una capienza di 95.500 posti. Ha ospitato 2 finali di Coppa del Mondo nel 1970 e nel 1986, oltre alla semifinale del Mondiale 1970 tra Italia e Germania Ovest conclusasi 4 a 3 e chiamata la “partita del secolo”. Fu anche teatro dei gol segnati da Maradona contro l’Argentina, uno di mano e un altro qualche minuto dopo che viene considerato il “gol del secolo”.

azteca

Stadio Azadi

Lo stadio ufficiale di Teheran in Iran, fu inaugurato nel 1971 e ufficialmente ha una capienza di 95.225 posti a sedere. Tuttavia, durante lo spareggio dei Mondiali di Francia 1998 per la partita tra Iran e Australia si sono raggiunte le 120.000 presenze. Lo stadio è situato nel centro della città e fa parte del grande complesso sportivo Azadi, utilizzato per il calcio, nuoto, pallavolo, sollevamento pesi e anche canottaggio.

Soccer City

Lo stadio Soccer City può ospitare fino a 94.736 persone e si trova a Johannesburg, in Sudafrica.  È stato inaugurato nel 1989 ed è la sede della squadra di calcio di Kazier Chiefs e della nazionale sudafricana. É soprannominato “The Calabash”, poiché possiede la forma di una tipica pentola africana. Lo stadio ha una valenza storica molto importante: qua, infatti, Nelson Mandela tenne il suo primo discorso nel 1990 dopo la liberazione dalla prigionia.

soccercity

Rose Bowl

Il Rose Bowl di Pasadena in California può ospitare 92.542 persone. È lo stadio di calcio più grande degli Stati Uniti celebre per aver ospitato la finale dei Mondiali persa ai rigori dall’Italia contro il Brasile e parecchie finali del Super Bowl. Qui, la squadra di football americano dell’UCLA Bruins gioca le partite casalinghe.

rosebowl

Wembley Stadium

Il nuovo Wembley ha sostituto quello vecchio (che è stato demolito) nel 2007. L’impianto ospita sia le partite di calcio che quelle di rugby e di atletica leggera. Simbolo del nuovo stadio è l’arco d’acciaio costruito sopra la tribuna principale. Tra le partite di calcio più importanti disputate a Wembley troviamo quelle dei Giochi Olimpici 2012, le finali di UEFA Champions League del 2011 e del 2012.

wembley

Stadio Ben Hill Griffin

Lo stadio Ben Hill Giffin ospita 88.548 spettatori e si trova nello stato americano della Florida e precisamente nella città di Gainesville. Qui, la squadra di football del college Florida Gators gioca le partite casalinghe. Conosciuto anche con il nome “The Swamp” é stato inaugurato nel 1930.

benhill

Gelora Bung Karno Stadium

Situato a Jakarta in Indonesia, rappresenta il piú grande stadio del sud-est asiatico. Inaugurato nel 1962 ha una capienza di 88.083 spettatori e prende il nome dal primo presidente indonesiano.

Stadio Nazionale Bukit Jalil

Sorge a Kuala Lumpur in Malesia e venne costruito in occasione dei Giochi del Commonwealth nel 1998. Ha una capienza di 87.411 posti a sedere e ospita, oltre alle partite della nazionale, grandi competizioni di atletica.

bukitjalil

Stadio Borg El Arab

Costruito nel 2006 in occasione dei Mondiali Under 20 ad Alessandria d’Egitto ospita le partite della nazionale egiziana e e della squadra di casa dell’Al Ittihad. Ha una capienza di 86.000 posti a sedere.

borg el arab stadium egitto