bd b

I film di successo dedicati allo sport

Sappiamo benissimo che non è facile occupare un intera giornata in casa ma in questo momento particolare della nostra vita è importante farlo, ora più che mai. Così noi di TVsportiva desideriamo proporvi una lista di alcuni film legati allo sport che hanno avuto più successo nella storia del cinema.

Un mercoledì da leoni, 1978

Le vite di tre amici nel corso degli anni, scandite dalla loro grandissima passione per il surf e dalle quattro grandi mareggiate che tra il 1962 e il 1974 si abbatterono sulla costa californiana. Di mezzo il passaggio dalla giovinezza all’età adulta, la guerra, la paternità e molto altro ancora.

REGIA: John Milius

ATTORI: Gary Busey, Jan-Micheal Vincent, William Katt, Robert Englund, Sam Melville

Million Dollar Baby, 2004

Questa pellicola si aggiudicherà gli Oscar per Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice protagonista e Miglior attore non protagonista (Morgan Freeman). Il burbero Frankie Dunn (Eastwood) gestisce una palestra di second’ordine. Deluso dopo l’abbandono del suo allievo migliore, si ritroverà, in principio riluttante, ad allenare una determinata ragazza di nome Maggie, che rivelerà ben presto di avere un enorme potenziale.

REGIA: Clint Eastwood

ATTORI: Hilary Swank, Clint Eastwood, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter

Rocky, 1976

Miglior film, Miglior regia e Miglior montaggio per la storia di Rocky Balboa, pugile italo-americano che sembra destinato a non diventare mai nessuno, ma che dopo essersi rimesso in sesto e con tanto duro lavoro arriva a sfidare il supercampione Apollo Creed in un match destinato a rimanere nella storia.

REGIA: John G. Avildsen

ATTORI: Sylvester Stallone, Talia Shire, Carl Weathers, Burgess Meredith, Burt Young

rocky bal

Fuga per la vittoria, 1981

Durante la seconda guerra mondiale, i nazisti organizzano un incontro di calcio tra i prigionieri di un campo di concentramento e una squadra di militari tedeschi, cercando di utilizzare la partita a fini propagandistici. All’inizio i detenuti sono restii, ma vista la presenza di numerosi giocatori di talento, accettano. Si aggrega al team anche il capitano canadese Robert Hatch, che intende sfruttare il match per organizzare una fuga rocambolesca. Accanto ai divi del cinema Stallone, Caine e von Sydow c’è la leggenda del pallone Pelé.

REGIA: John Huston

ATTORI: Sylvester Stallone, Michael Caine, Pelé, Max von Sydow, Bobby Moore, Osvaldo Ardiels

Rush, 2013

Il confronto in pista e fuori tra Niki Lauda e James Hunt. Due campioni senza tempo del mondo della Formula 1, protagonisti di una rivalità storica. Due anime molto diverse, con modalità opposte di ritrovarsi in pista e correre, rischiando la vita.

REGIA: Ron Howard

ATTORI: Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Christian McKay, Pierfrancesco Favino, Natalie Dormer, Alexandra Maria Lara, James Michael Rankin, Jensen Freeman

Ogni maledetta domenica, 1999

Al Pacino è Tony D’Amato, l’allenatore dai metodi un po’ “retrò” dei Miami Sharks, squadra che versa in condizioni non propriamente esaltanti, anche in seguito all’infortunio dell’asso Jack “Cap” Rooney. Ma le cose sono destinate a cambiare, soprattutto quando la giovane promessa dall’animo ribelle Willie Beaman decide di mettersi al servizio del team più che di se stesso.

REGIA: Oliver Stone

ATTORI: Al Pacino, Jamie Foxx, Cameron Diaz, Dennis Quaid, LL Cool J, Matthew Modine

ogni maledetta domenica

Toro scatenato, 1990

La storia vera di Jake La Motta, raccontata da Martin Scorsese e Robert De Niro in un film duro e brutale proprio come il campione italo-americano. Cresciuto nel Bronx, grazie al duro allenamento Jake diventa una stella del pugilato. Ma, complice anche un carattere difficile, comincia presto una rapida caduta, sia sportiva che personale.

REGIA: Martin Scorsese

ATTORI: Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty, Frank Vincent, Nicholas Colasanto

Warrior, 2011

Una storia che mescola l’amore per lo sport a duri drammi familiari. Paddy ha cresciuto due figli, tentando di fare di uno dei due un vero lottatore. Paddy era però anche un alcolizzato ed è stato in grado di distruggere entrambe le loro infanzie. Brendan è rimasto a casa mentre Tommy è scappato con sua madre, infine morta. I due si ritrovano in un ring, anni dopo, pronti a combattere per obiettivi diversi.

REGIA: Gavin O’Connor

ATTORI: Nick Nolte, Tom Hardy, Joel Edgerton, Jennifer Morrison, Kevin Dunn, Frank Grillo, Kurt Angle, Jake McLaughlin

Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno, 2006

Nato su un’automobile e cresciuto con il motto “Se non sei primo, sei ultimo”, Ricky Bobby si sente destinato al mondo delle corse automobilistiche, proprio come il padre, il famoso pilota Reese Bobby, che ha abbandonato la famiglia quando era solamente un ragazzino. Assieme all’amico Cal riesce a lavorare nella scuderie NASCAR come meccanico, fino a quando otterrà la possibilità di dimostrare il suo talento.

REGIA: Adam McKay

ATTORI: Will Ferrell, John C. Reilly, Sacha Baron Cohen

Ricky Bobby   La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno

Le Mans’66 La grande sfida, 2019

Film che racconta la grande rivalità tra Ferrari e Ford, giunta in pista in maniera esaltante nella 24 ore di Le Mans del 1966. Carroll Shelby, ex pilota, riceve il compito di creare un’auto in grado di interrompere il dominio della Ferrari. Per farlo si affida al collaudatore fidato Ken Miles. Insieme compiranno un miracolo.

REGIA: James Mangold

ATTORI: Christian Bale, Matt Damon, Jon Bernthal, Caitriona Balfe, Noah Jupe, Josh Lucas, JJ Feild, Tracy Letts, Ray McKinnon, Marisa Petroro

Diego Maradona, 2019

Film che racconta la storia di un ragazzino povero e privo di istruzione, nato senza una chance nella vita. Ciò che sa fare con i piedi però non riesce a nessun’altro al mondo. Un talento purissimo, in grado di farlo assurgere allo status di divinità. Si segue così la sua carriera e il suo percorso umano, quello di un uomo senza limiti, nel bene e nel male.

REGIA: Asif Kopadia

ATTORI: Diego Armando Maradona

Apache – La vita di Carlos Tevez (Serie)

Un’altra serie Netflix sul calcio. Questa è una drammatizzazione della vita della stella del calcio argentino Carlos Tevez.

Tevez ha una carriera decorata e ha giocato per il West Ham United tra il 2006 e il 2007. Ha anche trascorso due anni con il Manchester United. La serie mostra l’ascesa di Tevez alla celebrità che inizia in condizioni molto difficili in uno dei quartieri più malfamati e pericolosi di Buenos Aires: Fuerte Apache.



Desideriamo segnalarvi anche un paio di film legati alla comicità sportiva italiana:

L’allenatore nel pallone, 1984

Oronzo Canà è un mediocre allenatore di calcio pugliese, con diverse esperienze in società di Serie B. Il grande desiderio di Canà è di riuscire ad allenare in Serie A prima di ritirarsi, ed il suo idolo è Nils Liedholm, del quale imita la postura e l’espressione ed ammira la freddezza e le tattiche. La grande occasione arriva quando il Commendator Borlotti, presidente della Società Sportiva Longobarda, lo ingaggia per guidare la sua squadra, neopromossa nella massima serie.

REGIA: Sergio Martino

ATTORI: Lino Banfi, Andrea Roncato, Camillo Milli, Gigi Sammarchi, Giuliana Calandra

L’allenatore nel pallone 2, 2008

Il film rappresenta il sequel di quello realizzato nel 1984 con la Longobarda che torna in Serie A e il nostro Caná nuovamente protagonista.

REGIA: Sergio Martino

ATTORI: Lino Banfi, Biagio Izzo, Giuliana Calandra, Anna Falchi, e molti giocatori e protagonisti che interpretano se stessi tra i quali Del Piero, Totti, De Rossi, Buffon, Shevchenko, Seedorf, Lotito, Ancelotti, Mazzone, Inzaghi, Toni ecc.

Buona visione a tutti!