Juventus Milan    ottobre    Ravanelli Desailly Vialli

Il big match Juventus-Milan è alle porte

È tempo di grande calcio all’Allianz Stadium di Torino con il calendario di Serie A che propone il big match tra Juventus e Milan, in programma domenica 10 Novembre alle 20,45. Sarà presente il “tutto esaurito” delle grandi occasioni. Dopo la fase di prelazione riservata agli abbonati, le poche migliaia di biglietti ancora disponibili sono state vendute in pochissime ore.


Inside Juventus Stadium

La tradizione tra le due squadre vanta match memorabili e così, pur non essendo un periodo estremamente brillante per i rossoneri, i tifosi e gli appassionati di calcio in generale, anche a livello internazionale, non vorranno perdere neanche un minuto di questa emozionante sfida che potrà essere seguita in diretta TV e in streaming sui canali dedicati.

La sfida infinita

I bianconeri, padroni di casa, vivono un momento magico, essendo primi in classifica sia in campionato che nel gruppo D della Champions League. La rosa piena di campioni permette all’allenatore Sarri di preparare ogni partita effettuando un turnover ampio in ogni ruolo del campo. L’attacco bianconero è sicuramente il punto di forza della squadra presentando campioni come Cristiano Ronaldo, Higuain, Dybala, Bernardeschi, Douglas Costa e Mandzukic, con i primi 3 che stanno avendo un inizio di stagione formidabile. Il nuovo stile di gioco apportato da Sarri punta maggiormente sulle verticalizzazioni e così un altro giocatore fondamentale per gli schemi “sarriani” risulta sicuramente il centrocampista Pjanic, molto più nel vivo del gioco rispetto alla gestione di Allegri. La difesa, altro punto di forza bianconero grazie a giocatori del calibro di Bonucci e Chiellini, ha visto quest’anno l’inserimento dell’olandese De Ligt, acquistato dall’Ajax per 70 milioni di euro circa e che, nonostante stia un po’ faticando ad abituarsi al calcio italiano, ha ampi margini di miglioramento data la sua giovane età.


LVV
Cristiano Ronaldo celebra il gol segnato il 30 Ottobre 2019 nella partita di Serie A contro il Genoa all’Allianz Stadium di Torino. (Photo by MARCO BERTORELLO / AFP)

I rossoneri, dal canto loro, stanno vivendo un inizio di stagione tormentato, ma la tradizione e il carattere di una delle squadre più vincenti a livello internazionale, assicurano una prestazione degna da parte di chi indossa questa maglia. Il nuovo “Progetto Milan” è iniziato nell’estate 2019 con l’inserimento nell’organigramma del club di due ex bandiere del Milan. Stiamo parlando di Paolo Maldini, attuale Direttore tecnico, e Zvonimir Boban, nuovo Chief Football Officer, entrambi scelti dall’Amministratore delegato della società Ivan Gazidis, al fine di rilanciare il club a livello nazionale e internazionale. La scelta di inizio stagione da parte della dirigenza sul tecnico Giampaolo e gli acquisti effettuati sul mercato non hanno prodotto i risultati sperati, e così, dopo una serie di prestazioni incolori, deludenti e prive di gioco da parte dei rossoneri, mister Giampaolo ne ha fatto le spese con l’esonero, sostituito dall’attuale tecnico Pioli.


LL
Il giocatore turco del Milan Hakan Calhanoglu festeggia con i compagni di squadra dopo aver aperto le marcature nella sfida di Serie A contro il Lecce, giocata a San Siro. (Photo by Miguel MEDINA / AFP)

Dopo le prime 4 partite della gestione Pioli non si può certo dire che la squadra abbia cambiato passo in campionato, avendo collezionato solo 4 punti in 4 gare, media punti minore di quella realizzata da Giampaolo nelle prime 7 gare. Per quanto riguarda il gioco, invece, la squadra è più attiva e creativa, e questo fa ben sperare per il resto del campionato. Con qualche errore e disattenzione in meno soprattutto in difesa, si ha la convinzione che i risultati e i punti possano arrivare presto. Del resto, siamo solo alla undicesima giornata e il campionato è ancora lunghissimo.

I precedenti tra Juventus e Milan

Per quanto riguarda i precedenti tra le squadre, la rivalità storica e il valore dei due club hanno prodotto ben 200 partite nel campionato di Serie A, con la Juventus che, con 78 vittorie, vanta un margine sul Milan che ne ha vinte 59, mentre 63 sono stati i pareggi. Tante sono le sfide memorabili da ricordare, visto che tradizionalmente sono sempre state partite ricche di gol e di emozioni dove non sono mancate neanche le polemiche nei post-partita.


– Serie A   AC Milan v Juventus
1973–74 Serie A – AC Milan v Juventus – Gianni Rivera and Giuseppe Furino

Durante la stagione scorsa i bianconeri si imposero sia nella partita di andata giocata a San Siro per 2 reti a 0, sia nella sfida di ritorno giocata allo Stadium con il risultato di 2-1.

A livello internazionale l’unica sfida tra i club è stata la finale di Champions League della stagione 2002-03, giocata all’Old Trafford, vinta dai rossoneri dopo i calci di rigore.

Il pronostico

I forti giocatori bianconeri sono pronti a “tritare” l’ennesima partita, così come ha dichiarato Maurizio Sarri durante una delle sue conferenze stampa a chi chiedeva sulla possibilità di gestire i match una volta in vantaggio. Dall’altra parte i rossoneri cercano un’occasione di riscatto dopo il pessimo inizio di campionato e quale occasione migliore quella di fare punti allo “Juventus Stadium”?

La maggior parte dei pronostici e le quote dei bookmakers sono sicuramente a favore della Juventus, ma bisognerà fare attenzione alla voglia di riscatto del Milan che si aggrapperà al valore storico di questa sfida per fare bene e non sfigurare davanti agli appassionati di tutta Italia.


Tutti davanti alla TV, quindi, per seguire in diretta il big match della dodicesima giornata di Serie A sui canali dedicati e in streaming, in onda domenica alle 20,45. Emozioni e spettacolo sono assicurati!