NBA Finals, Steve Curry, Tatum, Golden State, Celtics Photo by Kylie Osullivan on Unsplash

NBA Finals 2022: i Warriors sfidano i Celtics

Iniziano le NBA Finals con Boston Celtics che sfiderà Golden State Warriors. La serie che deciderà il vincitore inizierà stanotte alle 3:00 ore italiane e tutti gli appassionati di basket sono pronti a gustarsi lo spettacolo delle Finals e le fantastiche giocate dei loro campioni.

Le news relative ai playoff

I Warriors hanno avuto una settimana di relax prima delle finali dopo aver eliminato i Mavericks per 4-1.

I Celtics vanno oltre il nervosismo alla fine Gara-7 per raggiungere le Finals dopo aver battuto gli Heat per 4-3.

Jimmy Butler dei Miami Heat ha giocato tutti i 48 minuti nella sconfitta contro Boston.

I Lakers annunciano l’ex giocatore Darvin Ham come nuovo allenatore.

Gary Payton II dovrebbe tornare a far parte della formazione dei Warriors dopo un infortunio al gomito.

Tatum vince l’ECF MVP mentre Steph ottiene il successo come WCF MVP.

I Celtics vincono Gara 7 e approdano alle Finals

I Celtics hanno battuto gli Heat in un finale al cardiopalmo e devono ringraziare gli dei del basket per quel tiro da tre provato da Jimmy Butler a 17 secondi dal termine che avrebbe portato al sorpasso forse definitivo, estromettendo Boston dalle Finals.

Ma vediamo come é andata in dettaglio nell’ultimo quarto di gara. Dopo aver raggiunto un vantaggio di ben 13 punti a 3:35 dalla fine, i Celtics hanno subito il ritorno di Miami anche grazie a molti errori nei passaggi e nei tiri realizzati dagli avversari.

A soli 57’ dal termine il punteggio era 98-96 per Boston e, nell’azione successiva, Butler non é riuscito a realizzare quel tiro da 3 decisivo. Dopo il rimbalzo, fallo degli Heat che manda in lunetta Marcus Smart il quale realizza entrambi i tiri fissando il punteggio finale a 100-96 per il Celtics.

Non si può certo negare che durante l’intera serie i Celtics non si siano complicati la vita. In gara-6, in vantaggio per 3 a 2 nella serie, non sono riusciti a sfruttare la spinta del pubblico di casa, perdendo l’occasione per accedere alle Finals: Jimmy Butler ha letteralmente strapazzato i Celtics segnando addirittura 47 punti, nonostante una gran serata di Tatum che si é fermato a quota 30.

In gara-7, Jayson Tatum e Jaylen Brown sono stati leggermente criticati per non aver dato il massimo, anche se il primo ha realizzato 26 punti, 6 assist e 10 rimbalzi, mentre il secondo si é fermato a 24 punti con 6 assist e 6 rimbalzi nei 44 minuti di gioco avuti a disposizione.

Le arene si preparano a ospitare le NBA Finals

Da stanotte si potrà assistere allo spettacolo delle NBA Finals 2022 e le super sfide verranno trasmesse in diretta TV sui canali sky dedicati al basket d’oltreoceano: Sky Sport NBA e Sky Sport Uno.

Gara-1 si giocherà a San Francisco nel magico Chase Center, situato nel quartiere Mission Bay, che presenta una capienza di 18.000 posti a sedere. Costruito recentemente grazie al contratto realizzato con la JP Morgan Chase, dalla quale prende il nome, ospiterà per la prima volta i match delle Finals.

Dopo le prime due gare al Chase Center, i Warriors sono attesi al TD Garden di Boston, unico stadio dell’NBA ad avere il parquet in quercia rossa e non in acero come tutti gli altri. Con una capienza di 19 mila posti, il TD Garden presenta anche tasselli incrociati nel parquet, dando una conformazione diversa ai rimbalzi: questo favorisce sicuramente la squadra di casa abituata ad allenarsi su questo tipo di parquet.

Steven Curry vs. Jayson Tatum

Golden State ha giocato ben 6 volte le Finals nelle ultime 8 stagioni e la rinascita dei Warriors é da attribuire come sempre a Steven Curry che, nonostante i suoi 34 anni, continua ad illuminare i palcoscenici dell’NBA siglando punti su punti e fornendo assist e giocate spettacolari. Dopo aver conquistato già tre anelli, si candida come miglior giocatore delle Finals.

Curry insieme a Klay Thompson, Andre Iguodala, Draymond Green e Kevon Looney rappresentano l’anima dei Warriors e sono stati affiancati dalla splendida rivelazione dell’anno: Jordan Poole.

Dall’altra parte, come già accennato, i Boston si affidano a Jayson Tatum, cresciuto con il mito di Kobe Bryant, con cui si allenò per un’intera estate. Tatum é destinato a diventare uno dei giocatori più forti dell’NBA, e durante l’ultimo match é sceso in campo con un polsino gialloviola col nome di Bryant, dedicando la vittoria al suo idolo.

Anche Marcus Smart é diventato un giocatore fondamentale per i Celtics, rappresentando uno dei migliori difensore di quest’anno. Il tecnico Udoka lo considera uno dei pilastri della rinascita dei Celtics e non vorrà certamente fare a meno di lui nonostante gli infortuni subiti alle ginocchia durante il corso della stagione.

Il calendario completo delle NBA finals 2022

Gara-1: GS Warriors – Boston Celtics : 108 – 120
Venerdì, 03 giugno | ore 03:00 italiane | Chase Center
📺 Sky Sport Uno, Sky Sport NBA

Gara-2: GS Warriors – Boston Celtics
Lunedì, 06 giugno | ore 02:00 italiane | Chase Center
📺 Sky Sport Uno, Sky Sport NBA

Gara-3: Boston Celtics – GS Warriors
Giovedì, 09 giugno | ore 03:00 italiane | TD Garden
📺 Sky Sport Uno, Sky Sport NBA

Gara-4: Boston Celtics – GS Warriors
Sabato, 11 giugno | ore 03:00 italiane | TD Garden
📺 Sky Sport Uno, Sky Sport NBA

Le eventuali Gara-5, Gara-6 e Gara-7 si giocheranno tra martedì 14 e lunedì 20, e le partite verranno trasmesse in diretta in esclusiva sui canali Sky. Non perdere per nessun motivo lo spettacolo delle Finali NBA di basket!