brignone

Coppa del Mondo di sci alpino. Le ultime gare

La Coppa del Mondo di sci alpino organizzata dalla FIS (Federazione Internazionale Sci) si avvia verso la fase finale, con gli ultimi 3 weekend di gare prima delle finali che si svolgeranno a Cortina d’Ampezzo dal 18 al 22 Marzo.

Sia in campo maschile che femminile ci sarà incertezza fino all’ultimo su chi riuscirà ad alzare al cielo la tanto ambita “Coppa di Cristallo”.

Da una parte se la giocheranno il norvegese Kilde, il connazionale Kristoffersen e il francese Pinturault, con quest’ultimo che risulta staccato di 124 punti dal primo. Kilde al momento ha ottenuto 1022 punti, 74 in più di Kristoffersen fermo a quota 948. Velocità in pista contro tecnica e precisione tra i pali stretti, questo il “leitmotiv” che esprime la lotta per la conquista della Coppa tra Kilde e Kristoffersen. Al momento i bookmakers danno leggermente favorito il velocista ma con soli 74 punti di differenza non si possono certo fare calcoli e bisogna solo andare al massimo.

La Coppa del Mondo di sci femminile vede come una delle protagoniste la nostra Federica Brignone, che, anche grazie all’assenza dalle piste dell’americana Shiffrin per motivi familiari, è risalita in classifica disputando gare fantastiche ed ottenendo successi che le hanno permesso di raggiungere il primo posto provvisorio. Oltre alla Shiffrin, anche la slovacca Vlhova è in lizza per la conquista della Coppa del Mondo generale. Grazie alla vittoria nell’ultima gara di Combinata, l’italiana ha scavalcato la Shiffrin e si è insediata al primo posto con 1298 punti, seguita appunto dall’americana ferma a 1225, e dalla Vlhova con 1139.

Le ultime gare di Coppa del Mondo femminile

La nostra atleta polivalente può quindi sognare un successo che non è mai arrivato in campo femminile per i colori azzurri: aggiudicarsi la “Coppa di Cristallo” della Generale. Per realizzarlo dovrà sicuramente dare il massimo nelle ultime gare. Sono previsti ancora 11 eventi dei quali 3 Slalom Giganti, 3 Slalom Speciali, 2 SuperG, 1 Discesa libera, 1 Combinata e 1 Slalom Parallelo.

Di seguito il programma completo previsto per questo finale di stagione:

  1. La Thuile, Italia: 29/02 – SuperG, 01/03 – Combinata;
  1. Ofterschwang, Germania: 07/03 – Slalom Gigante, 08/03 – Slalom Speciale;
  1. Are, Svezia: 12/03 – Slalom Parallelo, 13/03 – Slalom Gigante, 14/03 – Slalom Speciale
  1. Cortina d’Ampezzo, Italia: 18/03 – Discesa Libera, 19/03 – SuperG, 21/03 – Slalom Speciale, 22/03 – Slalom Gigante.
cortina Coppa del mondo
Cortina D’ampezzo

Federica Brignone tenta l’impresa

Federica Brignone è alla sua undicesima stagione in Coppa del Mondo, dove ha esordito nel dicembre del 2007 in una gara di Gigante, sua specialità preferita che le ha permesso di raggiungere i primi piazzamenti e successi. La ventinovenne azzurra ha raccolto ben 38 podi in carriera, dei quali 4 in Discesa, 6 in SuperG, 22 in Gigante e 6 in Combinata, e ottenuto 15 vittorie. Grazie a questi successi ha raggiunto la velocista Isolde Kostner e si trova ad una sola lunghezza dalla grandissima Deborah Compagnoni, che detiene il record di vittorie azzurre in coppa del mondo (16).

Nel 2015 la Brignone ha ottenuto la sua prima vittoria a Solden, in Austria, in una gara di Gigante e da allora sono arrivati altri 6 successi in questa specialità, 3 in SuperG e 5 in Combinata.

La Shiffrin e la Vlhova sono, a pari dell’azzurra, delle atlete polivalenti che si esaltano soprattutto nelle gare di Slalom Speciale, avendo in ogni caso ottenuto risultati fantastici anche nelle altre discipline. La Brignone, inoltre, è in lotta anche per la conquista delle Coppe di specialità in Gigante, SuperG e in Combinata, quest’ultima già vinta peraltro nella passata stagione.

Tutto ciò rende veramente appassionante la lotta per la Generale, in cui la testa della classifica potrà cambiare dopo ogni gara. Gustiamoci quindi un finale di stagione emozionante con la speranza che Federica possa raggiungere quel successo che nessuno mai in campo femminile ha ottenuto nelle precedenti 53 edizioni.