2021 Italia, Italia e Germania, Nations League (Photo by Pascal GUYOT / AFP)

Un 2021 ricco di successi per il nostro tricolore – Prima parte

Il 2021 é stato un anno davvero magico per lo sport italiano. I successi iniziati con la vittoria agli Europei di calcio si sono susseguiti anche alle Olimpiadi di Tokyo per poi concludersi con il doppio trionfo europeo della pallavolo, e ancora nel tennis, nel ciclismo e in tanti altri sport.

Una estate emozionante ha unito tutta l’Italia per seguire i nostri campioni e assistere alle loro fantastiche imprese sportive che gli hanno permesso di inanellare vittorie su vittorie. L’inno italiano é risultato essere uno dei più ascoltati nelle competizioni europee e mondiali.

Desideriamo ripercorrere, insieme a voi, tutti i più importanti trionfi dello sport italiano nel 2021, iniziando proprio dall’Europeo vinto dagli Azzurri di Mancini.

Calcio: Gli Azzurri trionfano agli Europei

L’Italia di Mancini inizia la sua avventura al primo Europeo della storia con sedi itineranti contro la Turchia e con una secca vittoria per 3 a 0. É solo l’11 giugno, prima partita degli Europei e l’ultima cosa alla quale si pensa é di riuscire a giungere in finale a Wembley.

Ma pian piano crescono le convinzioni degli Azzurri e di tutti gli appassionati di calcio. L’Italia gioca bene e supera in scioltezza anche la Svizzera e il Galles nelle partite del girone, senza subire gol e giocando in maniera esaltante. Agli ottavi ci attende l’Austria che riusciamo a battere solo ai supplementari dopo una partita molto ostica.

I quarti di finale contro il Belgio di Lukaku, grande favorita alla vittoria finale, rappresenta la partita impeccabile degli Azzurri che riescono a portarsi sul 2 a 0 grazie ad uno dei gol più belli della manifestazione siglato da Insigne, dopo quello in apertura di Barella. Inutile il gol di Lukaku su rigore.

L’Italia accede così in semifinale dove incontra la Spagna, l’unica ad aver giocato un calcio più spumeggiante del nostro mettendo in seria difficoltà gli Azzurri. Dopo il gol di Chiesa gli spagnoli pareggiano con Morata, ma ai rigori Donnarumma e Jorginho ci portano in finale.

La finale di Wembley contro i padroni inizia in salita grazie al gol di Shaw, pareggiato nella ripresa da Bonucci. Ai rigori, é ancora il nostro Donnarumma a ipnotizzare i tiratori inglesi e grazie alle sue splendide parate, l’Italia corona il sogno europeo alzando la Coppa al cielo per la seconda volta nella storia dopo il successo del 1968.

Tennis: Berrettini vola in finale a Wimbledon

Anche se il sogno di aggiudicarsi il torneo di tennis più affascinante del Mondo si é infranto in finale contro Djokovic, Matteo Berrettini ha scritto un pezzo di storia del tennis italiano. L’11 luglio, infatti, in concomitanza con la finale degli Europei di calcio, si gioca a Wimbledon la finale del torneo dello Slam. Mai nessuno italiano era approdato in finale sull’erba londinese.

Dopo aver eliminato Pella, Van de Zandschulp, Bedene, Ivaska, Auger-Aliassime e Hurkacz, Berrettini si arrende in finale al numero 1 Novak Djokovic, anche se rimane la consapevolezza di aver sfiorato un’impresa che sembra alla portata del campione romano negli anni a venire.

Olimpiadi di Tokyo: record di medaglie

I Giochi Olimpici, rinviati di un anno, iniziano il 23 luglio 2021, con Jessica Rossi ed Elia Viviani che vengono designati come portabandiera della spedizione italiana. Con 40 medaglie totali, l’Italia ha superato il precedente record di 36, ottenuto a Los Angeles nel lontano 1932 e alle Olimpiadi di Roma del ’60.

Considerando che sono mancate le medaglie che da sempre ci assicurano la scherma e alcuni sport di squadra, possiamo essere più che soddisfatti dei trionfi ottenuti dagli azzurri, soprattutto nell’atletica.

Le 10 medaglie d’Oro sono state vinte nell’ordine da:

  • Vito dell’Aquila nel Taekwondo -58 kg
  • Valentina Rodini e Federica Cesarini nel Canottaggio
  • Gianmarco Tamberi nell’Atletica, Salto in alto
  • Marcell Jacobs nell’Atletica, 100 metri
  • Ruggero Tita e Caterina Banti nella Vela
  • Consonni, Ganna, Lamon, Milan nel Ciclismo su pista a squadre
  • Massimo Stano nell’Atletica, Marcia 20 km maschile
  • Antonella Palmisano nell’Atletica, Marcia 20 km femminile
  • Luigi Busá nel Karate -75 kg
  • Patta, Jacobs, Desalu e Tortu nell’Atletica, staffetta 4×100 m

Ricordiamo, inoltre, tutti gli atleti che sono riusciti ad arrivare ad un passo dal gradino più alto del podio, contribuendo ad incrementare il medagliere azzurro con 10 Argenti e ben 20 Bronzi.

Anche nelle Paralimpiadi che si sono svolte dal 24 agosto al 5 settembre 2021, gli azzurri sono riusciti ad agguantare un altro record grazie alle 69 Medaglie vinte: 14 Ori, 29 Argenti e 26 Bronzi.

Non ci resta che augurarci un fantastico exploit azzurro anche durante le Olimpiadi invernali che si terranno a Pechino dal 4 al 20 febbraio 2022, e che potrai seguire costantemente su TVsportiva.

Nella seconda parte del nostro articolo ci focalizzeremo sui trionfi ottenuti agli Europei dai ragazzi della Pallavolo sia in campo maschile che in quello femminile, nonché sulle straordinarie performance tennistiche di Jannik Sinner, sul ciclismo (su strada e su pista) e tanto altro.