atp cup

ATP Cup alla terza edizione. Italia in campo con i migliori

La terza edizione dell’ATP Cup si svolgerà sul cemento a Sydney dall’1 al 9 gennaio, con l’Italia che rappresenta una delle favorite per la vittoria finale, dopo il secondo posto ottenuto nell’edizione del 2021.

Tante le assenze illustri a causa della pandemia come quelle di Denis Shapovalov, numero uno canadese, di Andrey Rublev e Aslan Karatsev che non prenderanno il via con la Russia, avversaria dell’Italia nel gruppo B. Inoltre non saranno presenti per altri motivi Novak Djokovic (Serbia), Rafael Nadal (Spagna) e Dominic Thiem (Austria).

La formula e i 4 Gruppi

Le 16 Nazionali partecipanti verranno divisi in 4 gruppi e le prime di ogni girone accederanno direttamente alle semifinali in programma il 7 gennaio. La finale si giocherà il 9 gennaio.

Gruppo A: Serbia, Norvegia, Cile, Spagna

Gruppo B: Russia, Italia, Francia*, Australia

Gruppo C: Germania, Canada, Gran Bretagna, Stati Uniti

Gruppo D: Grecia, Polonia, Argentina, Georgia

*in sostituzione dell’Austria che é stata estromessa per Regolamento dopo le rinunce di Thiem e Novak.

Tra le prime 16 Nazioni del Ranking ATP non sono presenti la Svizzera, a causa del ritiro di Roger Federer, la Francia in seguito al forfait di Monfils e la Croazia, nonostante il fantastico secondo posto ottenuto in Coppa Davis a novembre.

L’Italia con i migliori all’ATP Cup

Come detto, la Nazionale italiana rappresenta una delle favorite, con il ritorno in campo del nostro numero uno, Matteo Berrettini, che si é ripreso definitivamente dall’infortunio accorso durante le ATP Finals di novembre.

La squadra azzurra sarà formata da Berrettini, Sinner, Sonego, Bolelli e Fognini, con i primi due che giocheranno i singolari, mentre Sonego dovrebbe giocare il doppio insieme a Bolelli.

L’Italia debutterà contro l’Australia, con il match tra Berrettini e De Minaur, per poi affrontare nell’ordine l’Austria e la Russia, principale rivale per conquistare il primo posto nel girone che permette di accedere alle semifinali.

Con il forfait di Rublev prima e di Aslan Karatsev negli ultimi giorni, sará Safiullin l’avversario di Sinner nel singolare tra i secondi, mentre Medvedev affronterà Berrettini nel big-match tra i numeri uno. Molto probabilmente sarà il doppio a decidere l’incontro e magari anche la qualificazione alle semifinali.

I tennisti al via dell’ATP Cup

Pur non essendo ancora definitiva la lista dei tennisti che dovrebbero partecipare all’ATP Cup, desideriamo fornirvi l’elenco dei giocatori che costituiranno ognuna delle 16 squadre al via.

Gruppo A

Serbia: Lajovic (33), Krajinovic (42), Milojevic, Cacic, Sabanov

Norvegia: Ruud (8), Durasovic (346), Hellum-Lilleengen, Rivera, Petrovic

Cile: Garin (17), Tabilo (139), Barrios Vera

Spagna: Bautista Agut (19), Carreno Busta (20), Ramos-Vinolas, Davidovich Fokina, Martinez

Gruppo B

Russia: Medvedev (2), Safiullin (168), Karlovskiy

Italia: Berrettini (7), Sinner (10), Sonego, Bolelli, Fognini

Francia: Humbert, Rinderknech, Roger-Vasselin, Martin

Australia: De Minaur (34), Duckworth (49), Purcell, Peers, Saville

Gruppo C

Germania: Zverev (3), Struff (51), Hanfmann, Krawietz, Puetz

Canada: Auger-Aliassime (11), Schnur (234), Polansky, Diez

Gran Bretagna: Norrie (12), Evans (25), Broady, Salisbury, Jamie Murray

Usa: Fritz (23), Isner (24), Nakashima, Ram, Krajicek

Gruppo D

Grecia: S. Tsitsipas (4), Pervolarakis (398), P. Tsitsipas, Kalovelonis, Thanos

Polonia: Hurkacz (9), Majchrzak (117), Zuk, Zielinski, Walkow

Argentina: Schwartzman (13), Delbonis (44), Coria, Gonzalez, Molteni

Georgia: Basilashvili (22), Metreveli (569), Bakshi, Tkemaladze, Purtseladze

Le favorite per la vittoria finale

Per quanto riguarda le favorite alla conquista della terza edizione dell’ATP Cup, oltre alla Russia che ha recentemente vinto la Coppa Davis e all’Italia, ci sono sicuramente la Germania capitanata da Zverev e la Gran Bretagna.

Anche Spagna e Stati Uniti potrebbero rivelarsi delle outsider pericolose. Di gran lunga minori risultano le ambizioni della Grecia, nonostante la presenza in squadra di Stefanos Tsitsipas.

Seguite tutti gli incontri dell’ATP Cup consultando la nostra guida TV dedicata alla competizione giunta alla sua terza edizione dopo i successi della Serbia e della Russia, avvenuti rispettivamente nel 2019 e nel 2020.