atp finals 2021 (Photo by CARMEN JASPERSEN / AFP)

ATP Finals 2021 a Torino: Berrettini e Sinner ancora in corsa

La stagione tennistica si avvia verso la conclusione e come ogni anno uno degli ultimi appuntamenti é rappresentato dalle Nitto ATP Finals 2021, in programma a metà novembre, e precisamente dal 14 al 21.

Dal 2021 al 2025 le ATP Finals si svolgeranno al Pala Alpitour di Torino. Il capoluogo piemontese l’ha spuntata sulla concorrenza di Manchester, Singapore e Tokyo, oltre che naturalmente sulla candidatura di Londra che ha ospitato le Finals nelle ultime 12 stagioni.

Cresce dunque l’attesa per la prima delle 5 edizioni che verranno disputate a Torino e sono tanti i progetti avviati già da mesi, come per esempio quello che si é svolto a luglio in tante piazze della città, denominato “Tennis in Piazza”.

Il movimento tennistico in Italia ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, e ciò é stato confermato dalla folta presenza degli azzurri nella Top 100 del Ranking ATP.

Anche per questo prende sempre più spazio il sogno di portare 2 italiani alle ATP Finals 2021, con Berrettini momentaneamente al sesto posto del Ranking e Sinner che ricopre per adesso l’undicesima posizione. Ricordiamo che solo i primi 8 guadagneranno l’accesso diretto alle Finals.

I tornei che precedono le ATP Finals

Seguendo la classifica ATP, al momento sono solo tre i tennisti che hanno già conquistato matematicamente la partecipazione al torneo: Novak Djokovic, Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas.

Gli altri invece dovranno darsi battaglia nei tornei antecedenti le Finals per mantenere la posizione o per rimontare e concludere tra i primi 8. Tra i tornei più importanti che assegnano dunque più punti e che si giocheranno a breve spiccano due Masters 1000, il BNP Paribas Open di Indian Wells in California e il Rolex Paris Masters in Francia.

Sono stati cancellati tutti i tornei asiatici che precedono solitamente le Finals, come il Masters di Shanghai, gli Open che si svolgono in Cina e quello di Tokyo. Altro appuntamento che potrebbe risultare rilevante per guadagnare altri punti preziosi é sicuramente l’Erste Bank Open di Vienna che rientra tra i tornei ATP 500.

I tennisti in corsa per l’edizione del 2021

Come anticipato, Djokovic, Medvedev e Tsitsipas hanno già conquistato il pass per le ATP Finals 2021, mentre per tutti gli altri che si trovano nella Top 11 continua una lotta serrata al fine di rientrare tra i primi 8.

Tra questi, Alexander Zverev che ricopre la quarta posizione é quasi matematicamente qualificato, così come Andrey Rublev e il nostro Matteo Berrettini, rispettivamente al quinto e sesto posto in classifica.

Le ultime due posizioni disponibili se le contenderanno i cinque tennisti che ricoprono dalla settima all’undicesima posizione, al meno di clamorosi exploit di altri outsider che non rientrano tra questi nel Ranking attuale.

Rafael Nadal ha dovuto rinunciare agli US Open a causa di un infortunio al piede che lo ha costretto al riposo per alcuni mesi e pochi giorni fa ha annunciato che non sará presente nemmeno alle ATP Finals.

Con la vittoria nel torneo di San Diego, il norvegese Casper Ruud é balzato in ottava posizione scavalcando il polacco Hubert Hurcacz. Si fa dunque sempre più probabile la sua partecipazione alle Finali di novembre.

Da tenere d’occhio anche i possibili exploit che potranno regalare il canadese Auger-Aliassime, già semifinalista agli ultimi US Open, che sta attraversando un magnifico momento di forma, e il giovane italiano Jannik Sinner che ha vinto per la seconda volta gli Open di Sofia dopo il trionfo del 2020.

I punti che separano Sinner dalla partecipazione alle Finals sono attualmente 270 (Hurkacz ne possiede 2775 contro i 2505 dell’italiano), ma avrà la possibilità nei due tornei Masters di cimentarsi sul cemento, terreno a lui più congeniale sul quale ha vinto già un ATP 500 e due ATP 250, oltre alla finale raggiunta al Masters 1000 di Miami ad aprile di quest’anno, persa proprio contro il polacco.