australian open Australian Open. (Foto di PAUL CROCK / AFP)

Australian Open 2021. Torna il grande tennis internazionale

La stagione tennistica entra nel vivo con il primo dei 4 tornei dello Slam, l’Australian Open, che a differenza degli altri anni si svolgerà a febbraio dall’8 al 21. Tutti i match potranno essere seguiti sui canali Eurosport e sulla piattaforma digitale DAZN. Naturalmente, avendo in Italia un fuso orario che differisce di 10 ore con Melbourne, gli incontri avverranno durante i nostri orari notturni e nelle ore del mattino.

Australian Open 2021 tra ritardi e sorprese

Quest’edizione dell’Australian Open, che inizierà con tre settimane di ritardo rispetto al previsto, potrà riservare tante sorprese anche per il fatto che molti tennisti hanno dovuto rispettare un periodo di quarantena di 14 giorni durante i quali non sono riusciti ad allenarsi a pieno regime per il grande evento.

L’Australian Tennis Association ha impiegato fino a 25 milioni di euro per organizzare l’evento in questo momento così complicato, garantendo un personale di sicurezza adeguato e circa 10.000 tamponi per effettuare i test a tutte le persone coinvolte. Inoltre, l’Organizzazione del torneo prevede di ammettere spettatori in numero limitato e con misure protettive speciali.

I principali favoriti

Come accade ormai da parecchie edizioni dell’Australian Open la testa di serie numero 1 sarà Novak Djokovic, seguito nell’ordine da Rafael Nadal, Dominic Thiem, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev, Andrey Rublev e Diego Schwartzman che completano le prime 8 posizioni.

Molti appassionati di tennis si chiedono quando avverrà quel cambio generazionale che porterebbe campioni come Djokovic e Nadal ad abdicare in favore di tennisti più giovani che già da alcuni anni ricoprono le prime posizioni del Ranking ATP come ad esempio l’austriaco Thiem, finalista della scorsa edizione, e il tedesco Zverev, oltre naturalmente al russo Medvedev, a Tsitsipas e magari ai nostri Berrettini, Fognini e Sinner.

In campo femminile tra le favorite ci sono sicuramente la vincitrice dello scorso anno Sofia Kenin, la fortissima giapponese Naomi Osaka vincitrice dell’edizione 2019, nonché la campionessa locale e numero uno al mondo Ashleigh Barty.

Gli italiani in gara

Tanti gli italiani presenti con 9 tennisti che sono stati inseriti nel tabellone maschile e 3 in quello femminile, tra i quali avremo 3 teste di serie sulle 32 che prenderanno il via in campo maschile.

Tra gli uomini: Matteo Berrettini (9), Fabio Fognini (16), Lorenzo Sonego (31), Jannik Sinner, Stefano Travaglia, Salvatore Caruso, Marco Cecchinato, Gianluca Mager e Andreas Seppi. Nel tabellone femminile saranno presenti, invece, Camila Giorgi, Martina Trevisan e Jasmine Paolini.

Jannik Sinner e i tornei dello Slam

Pur non essendo una delle 32 teste di serie, c’é grande attesa per assistere alle giocate e al talento del nostro Jannik Sinner alla sua seconda apparizione agli Australian Open, dopo l’esperienza realizzata nel 2020 in cui si arrese al secondo turno sconfitto dall’ungherese Fucsovics.

In un anno così complicato come il 2020, il giovane altoatesino é riuscito a scalare posizioni su posizioni nel Ranking ATP fino a raggiungere l’attuale numero 37, anche grazie al suo primo successo in un torneo ATP avvenuto all’Open di Sofia a metà novembre. Come detto, tale posizione non gli ha permesso di rientrare tra le teste di serie e, pertanto, agli AO 2021 rappresenterà una vera e propria mina vagante e un autentico spauracchio per coloro che dovranno affrontarlo già al primo turno.

Ricordiamo, inoltre, che l’azzurro ha acquisito già una buona esperienza e maturità anche in tornei del Grande Slam. Lo scorso settembre, infatti, ha partecipato al Roland Garros dove ha raggiunto addirittura i quarti di finale. Ha superato nell’ordine David Goffin, testa di serie n. 11, Benjamin Bonzi, Federico Coria e nientedimeno che il campione tedesco Alexander Zverev, battuto agli ottavi in 4 set. É diventato così il più giovane italiano di sempre a raggiungere i quarti di finale in una prova del Grande Slam. Si é arreso solamente a Rafa Nadal, futuro vincitore del torneo.

Un grande in bocca al lupo, dunque, al nostro giovane campione e a tutti gli azzurri impegnati all’Australian Open, con un occhio di riguardo per Matteo Berrettini, testa di serie numero 9, che avrà la possibilità di raggiungere traguardi importanti a soli 24 anni.

Orari e date degli Australian Open 2021

Come anticipato, a causa del fuso orario tutti gli incontri potranno essere seguiti in orari notturni e durante le ore del mattino. Ogni giorno dalla prossima settimana si avranno due sessioni di incontri. L’Australian Open verrà trasmesso in diretta TV su Eurosport e su DAZN.


© TVsportiva – Tennis In TV