australian open Photo by William WEST / AFP

Australian Open: avanzano le principali teste di serie

Gli Australian Open sono già iniziati dopo la settimana in cui il “Caso Djokovic” ha attirato tutta l’attenzione su di sé, al termine della quale il Tribunale australiano ha negato al tennista serbo di partecipare alla competizione.

Il campione in carica, nonché numero uno al mondo, non avrà dunque la possibilità di vincere per la decima volta in carriera lo Slam australiano, e tantomeno potrà superare Nadal e Federer nel numero di vittorie nei tornei dello Slam (i tre sono appaiati a 20 tornei vinti).

Il primo turno degli Australian Open

Abbandoniamo le polemiche e le sentenze dei tribunali tornando al tennis giocato sui campi del Melbourne Park, con il primo turno degli Australian Open che si é appena concluso senza grossi colpi di scena.

Il russo Medvedev si é sbarazzato facilmente di Laaksonen (91) con un secco 3 a 0. Anche Rafa Nadal, Zverev, Tsitsipas, Rublev, Berrettini, Hurkacz e Sinner sono riusciti a superare agevolmente il primo turno.

Lo spagnolo Nadal é tornato dopo essere guarito dall’infortunio al piede che lo aveva costretto a rinunciare alle Finals e agli US Open, e lo ha fatto battendo l’americano Giron, al quale ha lasciato appena 7 game in tutto l’incontro.

Anche Tsitsipas (4) si é sbarazzato dello svedese Ymer vincendo 3 set a 0, così come é riuscito a fare Alexander Zverev (3) nel derby contro il connazionale Altmaier.

Il tedesco Zverev rientra sicuramente tra i favoriti per la vittoria dopo essersi aggiudicato le ATP Finals battendo in finale Medvedev, e prima ancora vincendo la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo.

Gli Azzurri ancora in gara

La presenza azzurra nel tabellone maschile antecedente al primo turno era molto folta, ma purtroppo i tennisti italiani che sono riusciti ad accedere al secondo turno sono soltanto tre: Berrettini, Sinner e Sonego.

In particolare, Matteo Berrettini, testa di serie n. 7 che si trova nella parte alta del tabellone (quella in cui era presente Djokovic), ha superato per 3 set a 1 l’americano Nakashima (68), sulla carta un avversario giovane e ostico che ha disputato ottimi incontri durante la scorsa stagione.

Jannik Sinner ha incontrato il portoghese Joao Sousa (140) e, nonostante qualche problema iniziale causato dal forte vento, l’altoatesino ha vinto l’incontro per 3 set a 0, esprimendo al meglio il proprio gioco caratterizzato da una prestazione solida. Nel secondo turno sfiderà l’americano Johnson (104) che ha battuto in 5 set il tennista di casa Thompson (73).

Infine, Lorenzo Sonego, testa di serie numero 25, ha battuto per tre set a zero il tennista Querrey (110), e affronterà al secondo turno il tedesco Otte, attuale numero 96 del Ranking ATP. Un’altro match alla portata del tennista torinese che proverà ad accedere al terzo turno, superando il suo record attuale sul cemento australiano (l’anno scorso si fermò al secondo turno battuto in 5 set da Feliciano Lopez).

Purtroppo, per i colori azzurri sono stati eliminati già al primo turno Salvatore Caruso, Stefano Travaglia, Marco Cecchinato, Andreas Seppi e Lorenzo Musetti. Quest’ultimo si é arreso per 3 set a 1 (dopo aver vinto il primo) all’idolo di casa De Minaur.

Le italiane presenti nel tabellone femminile

Inizialmente le azzurre presenti nel tabellone principale sono state 4: oltre a Camila Giorgi, testa di serie n. 30, Jasmine Paolini, e le qualificate Martina Trevisan e Lucia Bronzetti.

In tre sono riuscite a superare il primo turno, infatti soltanto la Paolini non é riuscita nell’impresa, perdendo contro la rumena Ruse (72), in un incontro completamente a senso unico.

Camila Giorgi é riuscita a superare la russa Potapova (68) con il punteggio di 2 set a 0, concedendo solo 4 game all’avversaria. Continua dunque l’ottimo stato di forma della nostra tennista di punta che nel secondo turno affronterà la ceca Martincova (47), avversaria di un altro spessore. La Giorgi avrà la possibilità di dimostrare quello che ha fatto vedere di buono nel 2021, anno in cui é riuscita ad aggiudicarsi il WTA Masters 1000 di Montreal.

Grande prova della riminese Bronzetti che dopo aver superato le qualificazioni, continua la sua avventura agli Australian Open, battendo al primo turno la tennista russa Gracheva (78), dopo essere stata in svantaggio di un set. Al secondo turno affronterà la numero uno al mondo Ashleigh Barty, australiana e vincitrice a Wimbledon, che non é riuscita mai a raggiungere in singolare la finale nel torneo di casa. Per la nostra giovane tennista sarà un’ottima occasione per crescere la propria esperienza in un torneo dello Slam.

Infine, accede al secondo turno la tennista Martina Trevisan che ha battuto con un secco 2 a 0 la tennista giapponese Nao Hibino. Adesso per l’italiana il compito si fa più arduo in quanto se la vedrà contro la forte spagnola Paula Badosa, testa di serie numero 8 del tabellone femminile.

Dove guardare gli Australian Open?

Gli Australian Open sono trasmessi in diretta TV e streaming sui canali Eurosport e su DAZN.

© TVsportiva – Tennis In TV

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.