australian open finali Photo by WILLIAM WEST / AFP

Australian Open: Berrettini vs. Nadal e tutte le finali in TV

É arrivato il momento di sedersi davanti alla TV e assistere alle semifinali maschili degli Australian Open, con il nostro Matteo Berrettini ancora in corsa che sfiderà Rafael Nadal per conquistare un altro record, la finale dello Slam in terra australiana. Nell’altra semifinale Daniil Medvedev sfiderà il greco Tsitsipas che ha battuto ai quarti Jannik Sinner.

Per la terza volta il tennista azzurro é riuscito ad approdare alle semifinali di un torneo dello Slam dopo gli US Open nel 2019 e Wimbledon 2021, quando riuscì a raggiungere la finale poi persa contro Novak Djokovic. La finale di Wimbledon si giocò l’11 luglio, giorno in cui la Nazionale di calcio vinse l’Europeo nella finale di Londra.

Agli US Open, invece, fu proprio Rafa Nadal a negare l’accesso alla finale a Berrettini, battendolo con un secco 3 a 0 (7-6, 6-4, 6-1), e quel match rappresenta l’unico precedente tra il campione spagnolo e l’azzurro. Pertanto, si tratta di una vera e propria rivincita.

Il percorso fino alla semifinale

Con l’assenza di Djokovic nella parte alta del tabellone, il percorso fino alle semifinali é sicuramente risultato più semplice ed é così che Berrettini é riuscito ad approfittarne battendo nell’ordine Nakashima (68), Kozlov (169), Alcaraz (31), Carreno-Busta (19) e infine il francese Monfils (17).

All’ingresso della Rod Laver Arena di Melbourne Park una frase recita “il momento in cui il tuo gioco è più vulnerabile è quando sei in vantaggio; non mollare la presa”, incisa proprio per ricordare i successi del campione australiano.

Gli incontri dove il tennista italiano ha sofferto maggiormente riuscendo a superare il turno con il punteggio di 3 set a 2 sono stati quelli contro il giovane spagnolo Alcaraz che tutti considerano l’erede di Nadal, e proprio i quarti contro Monfils.

M. Berrettini – R. Nadal (28.01 – Ore 04:00): Eurosport 1, DAZN

Sicuramente il nostro Berrettini dovrà tenerne conto molto di più da ora in poi, essendo stato in vantaggio per 2 set a 0 sia contro Alcaraz che contro Monfils, prima di farsi rimontare, per poi chiudere il match vincendo il quinto set.

Per quanto riguarda Rafael Nadal, il campione spagnolo, vincitore di 20 Slam in carriera tra cui un Australian Open nel 2009, ha raggiunto la semifinale battendo Giron (66), Hanfmann (126), Khachanov (30), Mannarino (69) e il canadese Shapovalov (14), fresco vincitore dell’ATP Cup.

Nadal ha vinto quasi tutti i match con scioltezza e imponendo il suo gioco. Le uniche difficoltà le ha mostrate proprio ai quarti di finale battendo il canadese per 3 a 2, dopo essere stato in vantaggio di 2 set. Shapovalov ha accusato pesantemente l’arbitro di aver favorito per alcuni tratti lo spagnolo, urlando “siete tutti corrotti”, frase poi ritirata a fine match con tanto di scuse. Il motivo risale alle presunte perdite di tempo di Nadal, non sanzionate dall’arbitro di sedia.

Chi é il favorito?

Matteo Berrettini é il tennista azzurro con più semifinali Slam nell’Era Open alla pari di Adriano Panatta: all-time è dietro solo a Pietrangeli che ne ha giocate ben 5. Non ha ancora vinto un torneo dello Slam ma la sua giovane età gioca dalla sua parte.

Rafael Nadal ha sicuramente una esperienza di gran lunga maggiore rappresentata da una carriera ricca di successi, che potrebbe permettergli in caso di vittoria finale di superare Djokovic e Federer nella classifica di tornei dello Slam vinti, raggiungendo quota 21. Al momento i tre sono appaiati con 20 vittorie ciascuno.

I principali bookmaker danno per favorito Rafa Nadal anche se la differenza di quote non é eccessiva, proprio perché il terreno in cemento non rappresenta quello in cui lo spagnolo gioca meglio.

Le finali in programma agli Australian Open

Vi proponiamo di seguito gli orari delle semifinali maschili e di tutte le finali in programma agli Australian Open:

Finale Maschile

Australian Open 2022 | Finale Maschile in TV
🤼‍♂️ Medvedev [2] o Tsitsipas [4] vs. Nadal [6] o Berettini [7]
📅 Domenica 30 gennaio
Ore 9:30
📺 Eurosport 1 / Eurosport Player / DAZN
Vai al match!

Finale Femminile

Australian Open 2022 | Finale Femminile in TV
🤼‍♂️ Barty [1] vs. Collins [27]
📅 Sabato 29 gennaio
Ore 9:00
📺 Eurosport 1 / Eurosport Player / DAZN
Vai al match!

Finali Doppio

Australian Open 2022 | Finale Doppio Maschile in TV
🤼‍♂️ Kyrgios/Kokkinakis vs. Purcell/Ebden
📅 Sabato 29 gennaio
Ore 12:30
📺 Eurosport 1 / Eurosport Player / DAZN
Vai al match!

Australian Open 2022 | Finale Doppio Femminile in TV
🤼‍♂️ Haddad Maia/Danilina vs. Siniakova/Krejcikova [1]
📅 Domenica 30 gennaio
Ore 5:00
📺 Eurosport 1 / Eurosport Player / DAZN
Vai al match!

Australian Open 2022 | Finale Doppio Misto in TV
🤼‍♂️ Dodig/Mladenovic [5] vs. Kubler/Fourlis
📅 Venerdì 28 gennaio
Ore 2:00
📺 Eurosport 1 / Eurosport Player / DAZN
Vai al match!

Buon divertimento!