roland garros french open Photo by CHRISTOPHE SIMON / AFP

Roland Garros 2021 al via. I favoriti per la vittoria finale

Benvenuti al momento clou della stagione del tennis sulla terra battuta: il Roland Garros.

La 120ª edizione dell’evento é già iniziata il 24 maggio con le qualificazioni, mentre gli incontri relativi al tabellone principale inizieranno a partire dal 30 maggio con la finale prevista per il 13 giugno.

I favoriti per la vittoria finale rimangono il “re della terra rossa” Rafael Nadal e il numero uno al mondo Novak Djokovic. I due campioni si sono affrontati pochi giorni fa nella finale degli Internazionali d’Italia, con lo spagnolo che é riuscito a trionfare per l’ennesima volta sul Pietrangeli di Roma.

Gli spettatori ammessi al Roland Garros

Il ministro dello sport francese Jean-Michel Blanquer ha annunciato che per i primi turni sarà consentita la presenza del pubblico per un massimo di 5.388 spettatori in ogni match.


Se la situazione pandemica lo consentirà, a partire dai quarti di finale previsti per il 9 giugno, potranno entrare nelle arene di Parigi e assistere ad ogni incontro un massimo di circa 13.000 spettatori.

Tuttavia, essendo in vigore fino al’8 di giugno una legge che prevede il coprifuoco a partire dalle 19, i match in notturna verranno giocati a porte chiuse. Dai quarti di finale in poi il Governo permetterà una presenza ridotta in quanto da quella data il coprifuoco inizierà a partire dalle 23.

Il ritorno di “King” Roger Federer

Gli Open di Francia sono felici di riabbracciare Roger Federer che é stato fuori dai campi di gioco per alcuni mesi a causa di un infortunio. King Roger che ha vinto in carriera ben 20 tornei del Grand Slam, ha trionfato solo una volta al Roland Garros, nel 2009.

Non sarà invece presente al torneo Andy Murray, attuale numero 123 del Ranking ATP, che nel 2016 riuscì a trionfare sulla terra rossa di Parigi.

Rafa Nadal proverà a scavalcare Federer nel computo totale delle vittorie nei tornei del Grand Slam (attualmente anche il tennista maiorchino é a quota 20) con il 14esimo trionfo personale ali Open di Francia. Dopo aver perso contro il tedesco Zverev al Masters di Madrid é riuscito ad inanellare una serie di vittorie che l’hanno portato a conquistare ancora una volta l’Open d’Italia.


Rispetto alle edizioni precedenti, é scongiurata l’ipotesi di assistere ad una nuova finale tra Nadal e Djokovic, in quanto in base al Ranking ATP i due tennisti si troveranno nella stessa parte del tabellone. Il russo Medvedev si é infatti inserito al secondo posto del Ranking, scavalcando Nadal.

Gli outsider

Nella Top Ten sono presenti anche Thiem, Tsitsipas, Zverev, Rublev, Federer, Berrettini e Schwartzman, tutti pronti a lottare per estromettere i tre campioni dalle prime posizioni.

Uno dei candidati alla vittoria finale é sicuramente il tennista tedesco Alexander Zverev, che ha vinto recentemente il Masters di Madrid e sta attraversando la forma migliore della sua carriera. Anche il greco Tsitsipas che la scorsa settimana ha trionfato a Lione, é in uno stato di forma eccellente e potrebbe dire la sua raggiungendo la finale.

Tra gli outsider compaiono anche due italiani con Matteo Berrettini che ha raggiunto la finale di Madrid e ha trionfato ad inizio mese in Serbia e Jannik Sinner che continua a stupire torneo dopo torneo guadagnando posizioni nel Ranking.

Infine, sono da tenere sott’occhio i russi Rublev e Karatsev che potranno sicuramente arrivare ai quarti e giocarsi la possibilità di sorprendere tutti gli appassionati raggiungendo la fase finale. Rimangono da valutare le condizioni di Thiem che non é apparso al meglio durante le ultime uscite sulla terra rossa.

Gli italiani al via degli Open di Francia

Continua il momento magico del tennis italiano. Saranno, infatti ben 10 gli italiani presenti nel tabellone principale maschile del Roland Garros, tra i quali 4 teste di serie: Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego.

Gli altri azzurri ammessi di diritto sono: Stefano Travaglia, Lorenzo Musetti, Salvatore Caruso, Marco Cecchinato, Andrea Seppi e Gianluca Mager.

Nel tabellone femminile hanno ricevuto il pass Camila Giorgi e Martina Trevisan, mentre Sara Errani, Martina Di Giuseppe, Elisabetta Cocciaretto e Giulia Gatto proveranno a raggiungere l’entry list dalle qualificazioni.

Roland Garros 2021 in diretta TV

I match del Roland Garros verranno trasmessi in diretta TV sui canali Eurosport già a partire dalle qualificazioni.

Gli incontri del tabellone principale sia maschile che femminile saranno visibili anche su DAZN che grazie ad un accordo con Eurosport trasmetterà i match più importanti in diretta TV.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.

Buon divertimento con gli Open di Francia!