indian wells Photo By: Valentin Balan on Unsplash

Torna il grande tennis con il Masters 1000 di Indian Wells

Dopo gli Australian Open, il grande tennis si sposta negli Stati Uniti con due prestigiosi tornei Masters 1000 sul cemento, Indian Wells e Miami. Entrambi i tornei dell’ ATP Tour si svolgono durante due settimane: Indian Wells dal 10 al 20 marzo, Miami dal 23 marzo al 3 aprile.

Per il Masters 1000 di Indian Wells é previsto un montepremi di circa 8,5 Milioni di dollari e, in assenza di Novak Djokovic, i favoriti per la vittoria finale sono Rafa Nadal e Daniil Medvedev. Occhio anche a Zverev che é tornato in campo durante la Coppa Davis ed é apparso in ottima forma.

I grandi assenti

Djokovic non potrà giocare i due tornei americani in quanto gli verrà negato l’ingresso negli Stati Uniti per lo stesso motivo che l’hanno escluso dagli Australian Open a gennaio. Il tennista serbo sarà presente al Roland Garros, in quanto la Francia ha allentato le restrizioni sui requisiti di ingresso nel Paese.

Un altro grande assente sarà Dominic Thiem che ha annunciato di non partecipare al BNP Paribas Open di Indian Wells a causa del’infortunio alla mano che lo ha costretto fuori dai tornei ATP sin dallo scorso mese di giugno. L’ormai “numero 50” al mondo ha vinto il Masters americano nel 2019.

In campo femminile pesano le assenze di Ashleigh Barty, recente vincitrice degli Australian Open, e delle sorelle Williams, con Serena vincitrice per ben 3 volte nella città americana, l’ultima nel 2016.

I favoriti al Masters 1000 di Indian Wells

Rafael Nadal (4) ha ritrovato una forma straripante in questo inizio di stagione e ha già vinto tutti e 3 tornei alla quale ha partecipato: il Summer Set di Melbourne, gli Australian Open e il torneo di Acapulco. Nel 2022, sul cemento ha un parziale di vittorie incredibile con 15 vittorie su 15 match disputati. Tra queste risultano le due vittorie sul russo Medvedev, attuale numero 1 al mondo, sconfitto in finale agli AO e in semifinale ad Acapulco.

Daniil Medvedev potrà sfruttare un tabellone favorevole grazie alla sua leadership nel Ranking ATP. Ammesso direttamente al secondo turno se la vedrà contro il vincente del match tra Popyrin e il qualificato Machac. Andando avanti nel torneo, potrebbe sfidare il giovane emergente Alcaraz (19), futura promessa del tennis spagnolo, e ancora più in là nel torneo potrebbe esserci l’ennesima sfida contro Nadal. Anche Tsitsipas (5) si trova nella parte alta del tabellone, così come il nostro Jannik Sinner (10).

Alexander Zverev (3) e Matteo Berrettini (6) potrebbero raggiungere le fasi finali del torneo e magari provare a fare lo sgambetto ai principali favoriti. I due tennisti si trovano nella parte bassa del tabellone e, con l’assenza di Djokovic (sarà Dimitrov a sostituirlo), potranno disputare dei match contro avversari sulla carta meno competitivi. Anche Rublev (7) rappresenta uno dei candidati per raggiungere le fasi finali del torneo.

Gli italiani in tabellone a Indian Wells

Saranno cinque gli italiani presenti nel tabellone del singolare maschile a Indian Wells, e di questi tre inizieranno il torneo dal secondo turno essendo teste di serie: Berrettini affronterà il vincente tra Humbert (42) e il qualificato Rune (86), Sinner se la vedrà contro il vincente tra Kwon (64) e il serbo Djere (52), mentre Sonego (21) giocherà contro uno tra Bonzi (62) e Rinderknech (57).

Gli altri due italiani presenti sono Fabio Fognini (36) che affronterà al primo turno lo spagnolo Andujar (69), e Lorenzo Musetti (56) che esordirà contro l’americano Marcos Giron (55), mai affrontato in precedenza.

Fognini ha giocato contro lo spagnolo ben 5 volte in carriera vincendo 4 incontri, tra i quali l’ultimo agli Open di Francia nel 2018 quando si sbarazzò di Andujar con il risultato di 3 set a 0. Musetti ha regalato recentemente la qualificazione all’Italia alla fase finale della Coppa Davis, battendo lo slovacco Gombos e siglando il punto del 3 a 2 per gli azzurri.

In campo femminile, l’unica italiana presente sarà Jasmine Paolini, numero 46 nel Ranking WTA, che esordirà contro la britannica Boulter (127). In caso di vittoria, l’azzurra affronterà la testa di serie numero 2 del torneo, la tennista Aryna Sabalenka.

Le wild card

Il torneo americano vedrà nuovamente in campo sul cemento, l’australiano Nick Kyrgios (132) che ha ricevuto una Wild Card, così come é avvenuto per Andy Murray (88) , Jack Sock (147) e Sam Querrey (114).

Kyrgios é apparso in gran forma agli Australian Open, giocando bene nel torneo singolare nel quale si é dovuto inchinare a Medvedev disputando in ogni caso un buon match, e vincendo lo slam nel doppio insieme al compagno Kokkinakis.

Le favorite in campo femminile

Per quanto riguarda il torneo femminile, Iga Swiatek è la favorita principale. La tennista polacca ha vinto recentemente il Qatar Total Energies Open e in questa stagione ha già raggiunto le semifinali degli Australian Open e di Adelaide.

Anche Anett Kontaveit e Jelena Ostapenko hanno dimostrato di godere di un ottimo stato di forma e sono considerate le principali contendenti al titolo della polacca. Da tenere d’occhio le performance sul cemento di Naomi Osaka e di Emma Raducanu.

Dove guardare i tornei di Indian Wells in TV

Il torneo maschile BNP Paribas Open di Indian Wells che fa parte dell’ ATP Tour verrà trasmesso in diretta TV sui canali Sky, mentre il Masters 1000 femminile sarà disponibile sul canale SuperTennis.

Di seguito tutti gli appuntamenti con il grande tennis in diretta TV e streaming.

© TVsportiva – Tennis In TV