Laver Cup Photo by Sudan Ouyang on Unsplash

Laver Cup 2021: Team Europe vs. Team World

La Laver Cup 2021 prenderà il via il 24 settembre al TD Garden di Boston. Roger Federer, un tempo iniziatore e co-fondatore del torneo, salterà la quarta edizione a causa di un’altra operazione al ginocchio. Assenti anche Rafael Nadal, colpito da un infortunio al piede sinistro e Novak Djokovic che, dopo aver mancato la conquista del Grande Slam, preferisce riposare anche in vista delle ATP Finals e degli ultimi tornei del 2021.

Durante l’evento ATP Laver Cup che prende il nome dal leggendario Rod Laver, una selezione dei più forti tennisti europei (al netto delle assenze sopra citate) formerà il “Team Europe”, il quale affronterà il “Team World”. L’oro olimpico Alexander Zverev e il russo Daniil Medvedev, fresco vincitore degli US Open, guideranno la selezione europea della quale farà parte anche il nostro Matteo Berrettini.

Dove guardare la Laver Cup in TV

Il torneo che si disputerà dal 24 al 26 settembre al TD Garden di Boston verrà trasmesso in diretta TV sui canali Eurosport e su DAZN.

Il programma:

1° giornata – 24 settembre | Dalle 19 su Eurosport e DAZN

2° giornata – 25 settembre | Dalle 19 su Eurosport e DAZN

3° giornata – 26 settembre | Dalle 18 su Eurosport e DAZN

Modalità e regole del torneo

Il principio della Laver Cup é simile a quello della Ryder Cup di golf. Il divertimento e lo spettacolo fanno da padroni in questa competizione, anche se negli ultimi anni le ambizioni di alzare il trofeo stanno prevalendo e hanno portato sempre più gli atleti a disputare il torneo con maggiore serietà.

Per tre giorni i migliori tennisti europei affronteranno dunque la “selezione mondiale” e verranno disputati 4 match al giorno, 3 in singolare e uno in doppio. Tutte le partite si giocheranno nella modalità al meglio dei tre set. Tuttavia, il set finale verrà giocato come se fosse un super tie-break, nella quale vincerà chi segnerà per primo il decimo punto.

Il valore degli incontri cresce con il passare dei giorni: 1 punto il primo giorno, 2 punti il secondo e 3 punti il terzo; la prima squadra a totalizzare 13 punti si aggiudica il titolo. In caso di punteggio pari a 12:12, ci sarà un doppio decisivo.

I capitani saranno le leggende del tennis Björn Borg e John McEnroe, rispettivamente per l’Europa e il Resto del mondo, riportando in campo una rivalità che ha fatto la storia del tennis.

I partecipanti alla Laver Cup 2021

Il Team Europe ha sempre vinto tutte le edizioni della Laver Cup, anche grazie alla presenza di campioni come Federer, Nadal e Djokovic che sono sempre stati in cima al Ranking ATP. Tuttavia quest’anno il torneo potrebbe rivelare qualche sorpresa anche a causa delle assenze di coloro che hanno dominato la scena mondiale per parecchi anni.

Di seguito le due squadre al completo:

Team Europe: Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev, Andrey Rublev, Matteo Berrettini, Casper Ruud.

Team World: Denis Shapovalov, Diego Schwartzman, Felix Auger-Aliassime, Reilly Opelka, John Isner, Nick Kyrgios