berrett  scaled Matteo Berrettini (Photo by JAVIER SORIANO / AFP)

Tennis: panoramica sul calendario ATP 2020

Le classifiche ATP e WTA sono state sospese il 16 Marzo 2020 e dopo la sosta forzata gli organizzatori hanno riprogrammato il calendario ATP 2020 per giocare il maggior numero possibile di tornei, prima di concludere la stagione con le ATP Finals di Londra e quelle WTA che si disputeranno a Shenzhen a Novembre.

La sicurezza dei partecipanti e di tutti gli addetti ai lavori é diventata di fondamentale importanza soprattutto dopo le situazioni che si sono venute a creare durante l’Adria Tour, torneo organizzato da Djokovic che ha fatto scalpore per le mancate norme di sicurezza sull’emergenza sanitaria in atto e per le conseguenze negative avute a causa dell’evento.

Il nuovo calendario ATP 2020

Di seguito una panoramica sul calendario dei tornei ATP previsti al momento per la stagione 2020.

Citi Open, Washington D.C. | Settimana 33

E stata fissata per il 14 Agosto la data di inizio del primo torneo che si svolgerá dopo la pausa e che si concluderá il 21 dello stesso mese. Il torneo rientra tra quelli ATP 500 e parteciperanno 48 tennisti.

Western & Southern Open | Settimana 34

Dal 22 al al 28 Agosto si disputerá a New York il Western & Southern Open, torneo ATP 1000 e WTA, al quale verranno ammessi 56 partecipanti. Si tratta del torneo che precede l’inizio degli US Open e si svolge sul cemento.

US Open | Settimana 35/36

Il secondo torneo tra quelli che rientrano nel Grand Slam per la stagione in corso sará l’US Open, visto che il Roland Garros e Wimbledon sono stati posticipati. Il torneo newyorkese si disputerá naturalmente sul cemento dal 31 agosto al 13 settembre. L’US Open prenderá il via con 128 partecipanti sia in campo maschile che femminile.

Mutua Madrid Open | Settimana 37

Il 13 settembre si torna in Europa per sfidarsi sulla terra rossa al torneo ATP Masters 1000 di Madrid, con la finale prevista per il 20 settembre. Parteciperanno al torneo ben 56 tennisti.

Tsitsipas pronto per il calendario ATP 2020
Stefanos Tsitsipas (Photo by – / AFP)

BNL Internazionali d ‘Italia | Settimana 38

Tra il 20 e il 27 settembre si giocherà il torneo ATP Masters 1000 di Roma. Il torneo, inizialmente previsto nel mese di maggio, si disputerá sulla terra battuta del Foro Italico e vedrá 56 professionisti contendersi l’ambito trofeo.

Open di Francia | Settimana 39/40

Il terzo torneo del Grand Slam 2020, noto anche come Roland Garros, si svolgerá a Parigi dal 27 Settembre all’11 Ottobre, e come tutti i tornei dello Slam vedrá protagonisti 128 atleti in campo maschile e altrettanti in quello femminile. Il torneo, come ben noto a tutti gli appassionati di tennis, verrá giocato su terra battuta.


Per quanto riguarda gli altri tornei che si svolgeranno nelle settimane successive agli Open di Francia, la scelta continuerá a basarsi sul rispetto della sicurezza sanitaria garantita a tutti coloro che fanno parte dei circuiti ATP e WTA, e le date ufficiali verranno fornite solo a fine luglio.

A novembre si dovrebbero svolgere regolarmente gli ATP e WTA Finals. Il torneo di Wimbledon, che solitamente é in programma ad inizio luglio, é stato definitivamente cancellato per la stagione 2020, riducendo quindi a 3 i tornei dello Slam.

Ricordiamo inoltre che tutti i tornei finora ufficializzati verranno disputati senza la presenza del pubblico e che le date previste nel Calendario ATP 2020 potranno subire delle modifiche.

Fonte: ATP Tour