Ultimate Tennis Showdown: il nuovo torneo
Ultimate Tennis Showdown (UTS) é un nuovo torneo che, data l’assenza momentanea dei tornei ATP e WTA, ci fará compagnia nei weekend di inizio estate e che, per il format previsto, piacerá sicuramente alle nuove generazioni.
Si assisterá a match piú veloci, distanze ravvicinate tra i giocatori e si potranno ascoltare anche le conversazioni tra gli allenatori e i tennisti. Il format si ispira a quello degli E-Sport.
L’uomo che sta dietro a questa iniziativa é Patrick Mouratoglou, allenatore di Serena Williams dal 2012 e di Stefanos Tsitsipas dal 2018. A volte ricopre anche il ruolo di commentatore durante i tornei dello Slam.
L’etá media degli appassionati di tennis é cresciuta e la maggior parte di coloro che seguono questo sport se ne é innamorata negli anni ’70 e ’80. Il tennis sta avendo qualche difficoltá ad attrarre nuovi fan, anche per l’avvento di sport simili che sono diventati popolari negli ultimi anni come, ad esempio, lo squash.
“Adesso piú che mai si rende necessario innovare questo sport e reinventare alcune regole. Il mondo é cambiato parecchio negli ultimi 10-20 anni ma il tennis é rimasto sempre uguale”
Ha detto Patrick Mouratoglou a UTSlive.tv.
E ancora: “Voglio che il tennis sopravviva, cresca e diventi lo sport più grande al mondo. Se dobbiamo apportare alcune modifiche, allora sono aperto a questo. Lo sport non dovrebbe avere paura del cambiamento. Sappiamo che tutti i più grandi giocatori riescono a innovarsi e ad adattarsi ai cambiamenti durante le loro carriere: bene, il tennis dovrebbe avere la stessa mentalità, adattandosi ad un target piú giovane”.
I tennisti che parteciperanno all’Ultimate Tennis Showdown
Di seguito la lista degli 11 atleti che parteciperanno all’evento Ultimate Tennis Showdown e le loro posizioni attuali nel Ranking ATP:
- Lucas Pouille (FRA), #58
- David Goffin (BEL), #10
- Dominic Thiem (AUT), #3
- Feliciano Lopez (SPA), #56
- Elliot Benchetrit (FRA), #201
- Matteo Berrettini (ITA), #8
- Stefanos Tsitsipas (GRE), #6
- Richard Gasquet (FRA), #50
- Dustin Brown (GER), #239
- Benoit Paire (FRA), #22
- Alexei Popyrin (AUS), #103
La prima giornata dell’UTS si giocherá sabato 13 Giugno e sará possibile seguire tutti gli incontri del torneo in diretta su Eurosport 1, inclusi quelli del nostro azzurro Matteo Berrettini.
Commenti