ufc 261
(P. DeFelice/Getty Images/AFP)

UFC 261: Kamaru Usman vs. Jorge Masvidal

L’UFC 261 presenta la sfida per il titolo dei pesi welter tra Kamaru Usman e Jorge Masvidal che andrà in scena alla VyStar Veterans Memorial Arena di Jacksonville, in Florida, nella notte tra sabato e domenica alle 4:00 ore italiane.

Dana White, presidente dell’UFC, ha annunciato lunedì il ritorno dei fan senza limiti di capacità agli eventi live a partire proprio dall’UFC 261.

Oltre all’incontro dei pesi welter si combatterà anche per il titolo dei pesi mosca femminili con Valentina Shevchenko che sfiderà Jessica Andrade, e per quello dei pesi paglia tra la campionessa Zhang Weili e l’ex campionessa Rose Namajunas.

Kamaru Usman vs. Jorge Masvidal per la seconda volta

Kamaru Usman e Jorge Masvidal si sono già sfidati nel luglio 2020 in un incontro in cui Masvidal ha dovuto accettare il verdetto unanime da parte dei giudici che hanno assegnato la vittoria al suo avversario Usman. La decisione unanime fu presa dopo che Usman era riuscito piú volte a portare a terra Masvidal durante i cinque round del combattimento.

Kamaru Usman vs. Jorge Masvidal (25.03 – Ore 04:00): DAZN

In quell’occasione il lottatore americano aveva accettato di combattere con soli 6 giorni a disposizione per prepararsi all’incontro. Infatti, originariamente il nigeriano Usman avrebbe dovuto sfidare Gilbert Burns, il quale dovette rinunciare perché risultato positivo.

In seguito, a febbraio, durante l’UFC 258, Usman ha combattuto contro il brasiliano Burns battendolo per KO Tecnico e riuscendo così nell’intento di difendere il titolo dei pesi welter UFC.

Kamaru “The Nigerian Nightmare” Usman

Il lottatore della Nigeria é campione dei pesi welter dal 2019 quando riuscì a battere Tyron Woodley per decisione unanime. Durante la sua carriera nelle arti marziali miste (MMA) iniziata nel 2012 ha ottenuto 18 vittorie ed una sola sconfitta, anche se di queste solamente 9 sono avvenute per Knock Out, una per sottomissione e le restanti 8 per decisione unanime.

Si tratta di un lottatore completo che unisce una straordinaria abilità nello striking alle proprie doti nella lotta libera e che riesce a sfruttarle al meglio principalmente per portare l’avversario a terra e liberare il “ground and pound”.

Jorge “Gamebred” Masvidal

Il lottatore americano nato a Miami trentasei anni fa ha sicuramente una esperienza notevole nelle MMA avendo iniziato a far parte di questo circuito addirittura nel 2003. In questi anni ha disputato ben 49 incontri dei quali 35 si sono conclusi con una vittoria, 14 sono state invece le sconfitte.

Le 35 vittorie sono state ottenute 16 volte per Knock Out, due per sottomissione e ben 17 per decisione unanime. Tuttavia, solo una volta ha perso per KO tecnico e ciò é avvenuto nel lontano 2008 contro il lottatore brasiliano Rodrigo Damm.

Masvidal è un lottatore che predilige il combattimento in piedi, essendo dotato di straordinarie abilità nel pugilato e nel kickboxing.

Dove guardare l’UFC 261?

La Fight Card UFC 261 verrà trasmessa in diretta TV su DAZN nella notte tra sabato e domenica a partire dalle 4 ore italiane.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.

La Fight Card UFC 261

Pesi welter: Kamaru Usman (C) vs. Jorge Masvidal (4)

Pesi mosca femminili: Valentina Shevchenko (C) vs. Jessica Andrade (1)

Pesi paglia femminili: Weili Zhang (C) vs. Rose Namajunas (1)

Pesi medi: Uriah Hall (9) vs. Chris Weidman (11)

Pesi massimi leggeri: Anthony Smith (6) vs. Jim Crute (13)