luna rossa (Photo by Gilles Martin-Raget / AFP)

Le Finals della Prada Cup tra Luna Rossa e Ineos Team UK

Grande attesa per la ripresa delle regate relative alle Finals della Prada Cup tra l’imbarcazione italiana Luna Rossa e gli inglesi dell’ Ineos Team UK. La vincente della Prada Cup sfiderà i neozelandesi del Team Emirates New Zealand nelle finali della 36ª America’s Cup.

Le finali di America’s Cup si svolgeranno a marzo nelle acque del Golfo di Hauraki di fronte alla città di Auckland, in Nuova Zelanda. Per la terza volta le finali della Coppa America si svolgeranno sul Golfo di Hauraki dopo le edizioni del 2000 e del 2003.

Sono già 4 le regate delle Finals della Prada Cup che si sono svolte nelle acque di Auckland e il parziale sorride all’imbarcazione azzurra in vantaggio per 4 vittorie a 0. Ricordiamo che il trofeo andrà a chi conquisterà per prima 7 regate in quanto il risultato finale si determinerà al meglio delle 13 regate.

Il prestigio e il fascino dell’America’s Cup

L’America’s Cup è il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché il più antico trofeo sportivo del mondo per cui si compete tuttora. La prima edizione risale addirittura al 1851. Da allora sono state 35 le edizioni della Coppa America con un netto predominio delle barche statunitensi che sono riuscite ad aggiudicarsela ben 30 volte.

Tre i successi neozelandesi, mentre per due volte, e precisamente nel 2003 e nel 2007, sono stati gli svizzeri di Alinghi, imbarcazione con sede a Ginevra a vincere l’ambito trofeo. L’Italia non é ancora riuscita a vincere alcuna edizione dell’America’s Cup pur approdando due volte in finale: nel 1992 con l’imbarcazione “Il Moro di Venezia” e nel 2000 con “Luna Rossa”.

Luna Rossa e la Prada Cup

La prima imbarcazione “Luna Rossa” fu varata nel 1999 e in seguito ne furono costruite altre con lo stesso nome ma differenti tra loro in base alle varie classi veliche. Dal 2011, il Circolo della Vela Sicilia situato a Mondello, in provincia di Palermo, ha iniziato a collaborare con il team Luna Rossa Challenge per l’America’s Cup.

Luna Rossa Challenge ha vinto la Louis Vuitton Cup (sostituita dall’edizione di quest’anno con la Prada Cup) nel 2000 battendo per 5 “races” a 4 l’imbarcazione America One. Il risultato finale si determinava al meglio delle 9 regate, e Luna Rossa, pur essendo in svantaggio per 4 regate a 3, riuscì a ribaltare il punteggio aggiudicandosi il trofeo e approdando alle finali della Coppa America, poi perse successivamente contro l’imbarcazione svizzera Alinghi.

In questa edizione della Prada Cup, gli italiani guidati dal timoniere australiano James Spithill hanno battuto in semifinale il team American Magic con il punteggio di 4 a 0, approdando così alla finale contro Ineos Team UK.

Pur sembrando inizialmente in ritardo di preparazione, la barca italiana é riuscita a sfruttare al meglio le condizioni di vento presenti nella baia di Auckland e dopo aver vinto le prime due regate si é ripetuta nuovamente nelle successive due, portando il vantaggio sugli inglesi a 4 vittorie.

L’obiettivo rimane sicuramente quello di aggiudicarsi la Prada Cup e magari realizzare l’impresa nel minor numero di regate possibili per avere più tempo nella preparazione delle Finals della 36ª America’s Cup.

Quando riprendono le regate?

Al momento le regate in programma durante la settimana sono state sospese in virtù di alcuni casi di positività riscontrati nella città neozelandese. In mattinata, le Autorità governative hanno dato l’ok sulla ripresa delle regate ma con la situazione attuale esse si svolgerebbero senza pubblico.

Ace, l’agenzia organizzatrice dell’evento, ha pertanto proposto di riprendere la Prada Cup il 26 in presenza del pubblico anche per ovvi fini economici, mentre l’imbarcazione italiana desidera tornare a “regatare” già nel weekend.

Nella mattinata odierna si é giunti ad un accordo che prevede la ripresa delle gare per sabato 20 alle 16 (le ore 4 della notte tra venerdì e sabato in Italia).

Resta inteso che l’ultimo giorno utile per correre la Prada Cup è il 24 febbraio. Se a quel giorno la serie al meglio delle 13 regate non sarà chiusa (Luna Rossa è in vantaggio 4-0) per qualsiasi motivo, passerà alla Coppa America dal 6 marzo, la squadra che il 24 febbraio sarà in vantaggio anche se non avrà collezionato le 7 vittorie previste.

Clicca qui per consultare il programma e gli orari delle Finals della Prada Cup. Si ripartirà dalle regate 5 e 6.