np scaled (Photo by Christof STACHE / AFP)

La 29ª giornata di Bundesliga

La 29ª giornata di Bundesliga non presenta match particolarmente rilevanti, ma, nonostante il successo del Bayern Monaco nel “Klassiker” giocato martedí scorso contro il Dortmund, il campionato tedesco non é aritmeticamente chiuso, e sono tante le sfide importanti per la qualificazione in Champions e quelle per evitare la retrocessione.

I bavaresi si sono portati a +7 dal Borussia e a 6 giornate dal termine non sará per nulla facile per i nerogialli recuperare il divario. Ma, come ben si sa, nel calcio tutto puó sempre accadere e fin quando non sará la matematica a decretare il vincitore, la Bundesliga rimane aperta a qualsiasi epilogo.

Anche Lipsia, M’Gladbach e Leverkusen hanno perso contatto dalla vetta dopo l’ultima giornata e per loro il recupero sui bavaresi sembra quasi qualcosa di irrealizzabile. Tuttavia, la lotta per l’accesso diretto alla prossima Champions League é entrata nel vivo con 4 squadre racchiuse in 4 punti che lotteranno per le tre piazze a disposizione.

Friburgo – Bayer Leverkusen

Il Friburgo sta disputando un ottimo campionato e, considerando le ambizioni iniziali rivolte alla salvezza, la classifica lo pone a pochi punti dalla qualificazione di Europa League. In ogni caso, é quasi aritmeticamente certa la presenza del club, nel quale milita l’esterno italiano Grifo, alla prossima stagione di Bundesliga 1.

Friburgo – Leverkusen (29.05 – Ore 20:30): Sky Sport Uno, Sky Sport Football

Il Leverkusen dopo un riavvio scoppiettante ha clamorosamente perso in casa contro il Wolfsburg che ha vinto addirittura per 4 reti a 1. Havertz e compagni dovranno evitare questi scivoloni se vorranno conquistare l’accesso alla Champions. Attualmente sono quarti a pari merito col Gladbach.


Wolfsburg – Eintracht Francoforte

Dopo l’ultima vittoria esterna, obiettivo dei biancoverdi é diventato sicuramente la possibilitá di giocare i preliminari di Europa League e pareggiare il sesto posto finale raggiunto al termine della scorsa stagione.

29ª giornata Bundesliga
(Photo by John MACDOUGALL / AFP)

L’Eintracht rischia seriamente di compromettere una stagione che era iniziata all’insegna dei buoni propositi e nella quale stava facendo bene. Adesso, dopo aver accumulato solo 1 punto nelle ultime 6 partite di Bundes, considerando anche i match antecedenti alla pausa, rischia seriamente di entrare nella lotta per non retrocedere, avendo solo 2 punti di margine sul Dusseldorf terz’ultimo. La sfida si giocherá sabato 30 alle 15,30.


Paderborn – Borussia Dortmund

Il Paderborn, ultimo in classifica, ha ormai pochissime possibilitá di salvarsi. La Benteler-Arena, che rappresenta lo stadio piú piccolo presente al momento nel massimo campionato con una capienza di 15.000 spettatori, si appresta ad ospitare il Borussia Dortmund e una delle ultime partite della stagione in corso e, con molta probabilitá, della successiva.

Paderborn – Dortmund (31.05 – Ore 18:00): Sky Sport Uno, Sky Sport Football

Sancho, Haaland e compagni, dopo la deludente sconfitta interna subita nel “Classico”, proveranno a ridurre il gap con i bavaresi, anche se a questo punto della stagione le chances di recupero sono ridotte al minimo, soprattutto considerando il magnifico stato di forma del Bayern Monaco, che si appresta a vincere per l’ottava volta consecutiva il titolo di campione di Germania. In ogni caso, siamo sicuri che gli uomini di Favre regaleranno gol e spettacolo fino al termine della stagione, considerando anche la lotta per la qualificazione in Champions.


Colonia – Lipsia

La 29ª giornata di Bundesliga si chiude con il posticipo del lunedí tra Colonia e Lipsia. Il primo galleggia a metá classifica e non potendo ormai puntare all’Europa cercherá in tutti i modi di raggiungere la salvezza matematica nel minor tempo possibile.

Colonia – Lipsia (01.06 – Ore 20:30): Sky Sport Uno, Sky Sport Football

Il Lipsia ha pareggiato in casa contro l’Hertha Berlino per 2 a 2 in una partita altalenante che ha visto andare a segno anche l’attaccante Schick, il cui cartellino é di proprietá della Roma. In piena lotta per l’accesso in Champions League e a -9 dalla capolista, Werner e compagni dovranno impegnarsi fino alla fine per non perdere l’occasione di disputare la massima competizione europea per il secondo anno consecutivo. L’attaccante tedesco, a segno ben 23 volte in Bundes, ha ancora la possibilitá di vincere il titolo di capocannoniere e guiderá il Lipsia anche nei quarti di Champions League.

Tutte le partite della 29ª giornata



La 29ª giornata di Bundesliga inizierá, quindi, venerdí 29 Maggio e si concluderá lunedí 1 Giugno con il match tra Colonia e Lipsia. Tutte le partite verranno giocate a porte chiuse. Buon divertimento a tutti gli appassionati con il calcio tedesco.

Leggi anche l’articolo sui giocatori under-21 piú forti al mondo. Clicca qui!

@import url(“//css.enetscores.com/hour/gz/css/mx/555.css?s=105”); var langForMX; var langUsedInWP = document.documentElement.lang; switch(langUsedInWP) { case “da-DK”: langForMX = 1; break; case “nb-NO”: langForMX = 5; break; case “it-IT”: langForMX = 13; break; case “en-GB”: langForMX = 3; break; case “de-DE”: langForMX = 3; break; default: langForMX = 15; } var mx_user_settings = { api_domain: “//https-betxpert-mx-api.enetscores.com”, language: langForMX, }; var mx_user_breakpoints = { breakpoints: {“micro”: “240”, “small”: “240”, “medium”: “485”, “large”: “720”, “wide”: “760”} };