betis scaled (Photo by CRISTINA QUICLER / AFP)

Il Derby di Siviglia e gli altri match della Liga

In Spagna si ricomincia giovedí 11 con il “Derby di Siviglia” tra le due compagini della cittá andalusa che si sfideranno in un match che da sempre rappresenta uno dei “Derby” piú caldi d’Europa. Altro match-clou della 28ª giornata di Liga é quello del San Mames tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid che si giocherá domenica 14. Tutti i match della Liga verranno trasmessi in diretta TV su DAZN.

Siviglia – Real Betis

Nel derby di Siviglia, come in tutti gli stadi, mancheranno purtroppo le spettacolari coreografie delle tifoserie ma in ogni caso siamo sicuri che i 22 in campo regaleranno emozioni infinite ai propri supporters.

Siviglia – Real Betis (11.06 – Ore 22:00): DAZN

Siviglia e Real Betis hanno una posizione in classifica e obiettivi stagionali di gran lunga differenti. I ragazzi di Lopetegui ricoprono attualmente la terza posizione alle spalle di Barcellona e Real Madrid che sembrano ormai irraggiungibili e cosí l’obiettivo principale é sicuramente quello di accedere alla prossima Champions League. La concorrenza per i 2 posti ancora a disposizione é molto alta con ben 5 squadre racchiuse in 5 punti: Getafe, Real Sociedad, Atletico Madrid, Valencia e naturalmente il Siviglia al momento in testa al quintetto. In attacco si affideranno quasi sicuramente all’olandese De Jong, con il giovane En Nesyri e Suso che dovrebbero agire da esterni a supporto della prima punta.



Dall’altra parte, troviamo un Real Betis che ha disputato finora una stagione anonima. Dopo le difficoltá iniziali sembra essersi distanziato dalla zona calda avvicinandosi a metá classifica, con 8 punti di vantaggio sulla terz’ultima. Non puó in ogni caso permettersi di abbassare la guardia perché nelle restanti 11 giornate di campionato tutto puó ancora succedere e il margine dei punti attualmente a disposizione é veramente minimo. Una vittoria nel derby di Siviglia puó risollevare una stagione e dare la fiducia necessaria all’ambiente per continuare a fare bene fino al termine del campionato. Inoltre i biancoverdi vorranno vendicarsi della sconfitta casalinga subita all’andata nella gara vinta dai cugini per 2 reti a 1.

Athletic Bilbao – Atletico Madrid

Al San Mames va in scena una partita molto sentita tra due squadre che hanno in comune la rivalitá con il Real Madrid e che, se non si considerano i trofei vinti dai blancos e dal Barcellona, risultano i club piú titolati nella Liga spagnola.

Athletic Bilbao – Atletico Madrid (14.06 – Ore 14:00): DAZN

La storia ci dice che la squadra dei “Colchoneros” fu fondata inizialmente da un gruppo di studenti baschi residenti a Madrid e per questo era considerata come una succursale del club di Bilbao. Solo dopo la guerra civile l’allora Athletic de Madrid fu “spagnolizzato” assumendo il nome attuale ma mantenendo in ogni caso gli stessi colori sociali.

Ma veniamo ai giorni nostri con una sfida che presenta un sapore diverso per le due squadre. Il Bilbao viaggia a metá classifica e puó provare ancora a raggiungere la qualificazione alla prossima Europa League. Ricordiamo che l’Athletic é in finale di Copa del Rey, ma che in accordo con la Real Sociedad (altra finalista) e col consenso della Federazione ha deciso di disputare la finale nel 2021 pur di giocarla a porte aperte con il supporto dei tifosi. Iñaki Williams e compagni dovranno fare a meno del capitano e bandiera della squadra Aritz Aduriz che a causa di un infortunio ha annunciato anticipatamente il ritiro dal calcio giocato.



L’Atletico Madrid aveva sicuramente altre ambizioni ad inizio stagione dopo il super dispendioso acquisto del fuoriclasse portoghese Joao Felix avvenuto per sostituire Griezmann, ma purtroppo, i ragazzi di Simeone non sono riusciti ad esprimere in campionato il gioco sperato. Diverso il cammino ottenuto finora in Champions League dove i Colchoneros hanno eliminato agli ottavi i campioni in carica del Liverpool dopo uno dei match piú belli e altalenanti giocati quest’anno. L’Atletico lotterá fino alla fine del campionato per raggiungere il quarto posto che lo vedrebbe protagonista nuovamente in Champions nella prossima stagione. Simeone si affiderá a Morata, Joao Felix e Saul per scardinare nuovamente la difesa del Bilbao, cosi come é avvenuto nel match d’andata vinto per 2 reti a 0.

Clicca qui se desideri leggere lo Speciale di TVsportiva dedicato alla bandiera del club basco Aritz Aduriz.

Il programma completo della 28ª giornata

Continua la sfida a distanza per la conquista del titolo tra Barcellona e Real Madrid, con i catalani che hanno solo 2 punti di vantaggio sugli eterni rivali. Di seguito il programma completo della giornata:


Ricordiamo ancora una volta ai nostri lettori che tutti i match della Liga verranno trasmessi in diretta TV su DAZN. Buon divertimento con il calcio spagnolo.