kroos scaled (Photo by Josep LAGO / AFP)

La 37ª giornata della Liga e i probabili verdetti

Tutti i match della 37ª giornata della Liga verranno disputati in contemporanea giovedí 16 luglio con calcio d’inizio alle 21, ad eccezione della partita tra Eibar e Valladolid, in quanto le due squadre sono aritmeticamente salve e non hanno altre ambizioni di classifica.

Il campionato spagnolo volge, dunque, al termine con le ultime due giornate della Liga ed é ancora viva la sfida tra Real Madrid e Barcellona per aggiudicarsi il titolo. I punti che separano le eterne rivali sono ben 4 e, pertanto, Zidane e i suoi ragazzi avranno la possibilitá di sfruttare il primo match-ball giá domani sera nella sfida casalinga contro il Villarreal.

Il Barcellona ospiterá, invece, l’Osasuna che si trova a metá classifica e non ha piú nulla da chiedere a questa stagione in cui ha raggiunto la salvezza con parecchie giornate d’anticipo. I blaugrana hanno ritrovato le vittorie nelle ultime 3 giornate della Liga ma, nonostante ció, non si é visto quel gioco spumeggiante al quale Messi e compagni ci hanno abituato.

porc
Lionel Messi (Photo by LLUIS GENE / AFP)

Se il Real Madrid non dovesse riuscire a vincere contro il Villarreal, ipotizzando che si verifichi contestualmente una vittoria dei catalani, avrá a disposizione un secondo match-ball nella trasferta di Leganes, anche se festeggiare a Madrid avrebbe sicuramente tutto un altro sapore. Il Barça fará, invece, visita all’Alaves che si trova nella zona calda della classifica e lotta per non retrocedere.

Per quanto riguarda le prime 4 posizioni in classifica che, come sappiamo, garantiscono la partecipazione alla prossima Champions League la situazione é giá ben definita in quanto oltre al Real Madrid e al Barcellona, anche il Siviglia e l’Atletico Madrid hanno raggiunto matematicamente questo obiettivo.

Europa League e zona retrocessione

La lotta si fa rovente per quel che riguarda la qualificazione alla prossima Europa League. A parte il Villarreal che ricopre la quinta posizione ed é quasi certo di giocare per il prossimo anno la competizione europea, sono ben 5 le squadre che si contendono i due posti ancora a disposizione: Getafe, Real Sociedad, Athletic Bilbao, Valencia e Granada con le prime 2 che sono a pari merito a 54 punti e hanno attualmente 3 punti di vantaggio sui baschi e 4 sulle altre.

L’Athletic Bilbao, ormai privo della sua bandiera Aritz Aduriz (clicca qui per leggere l’articolo dedicato all’attaccante basco), ha inanellato 3 vittorie nelle ultime 5 partite avvicinandosi con forza al Getafe (prossimo avversario dell’Inter in Europa League) che nelle ultime gare é apparso privo di gioco e di fantasia offensiva. La Real Sociedad arriva, invece, da una vittoria esterna molto convincente contro il Villarreal e sembra proprio che possa avere tutte le carte in regola per raggungere l’obiettivo “Europa League”.

Per quanto riguarda la zona retrocessione, la lotta é ancora accesa con 4 squadre che si daranno battaglia nelle ultime due giornate della Liga. Celta Vigo e Alaves, impegnate rispettivamente con il Levante e con il Betis Siviglia, in caso di vittoria staccherebbero il biglietto per disputare anche la prossima stagione nella massima serie, condannando alla retrocessione il Leganes e il Maiorca che andrebbero a fare compagnia all’Espanyol.

Tutti i match della 37ª giornata della Liga

Di seguito tutti i match della 37ª giornata che verranno trasmessi in diretta TV su DAZN.



@import url(“//css.enetscores.com/hour/gz/css/mx/555.css?s=105”); var langForMX; var langUsedInWP = document.documentElement.lang; switch(langUsedInWP) { case “da-DK”: langForMX = 1; break; case “nb-NO”: langForMX = 5; break; case “it-IT”: langForMX = 13; break; case “en-GB”: langForMX = 3; break; case “de-DE”: langForMX = 3; break; default: langForMX = 15; } var mx_user_settings = { api_domain: “//https-betxpert-mx-api.enetscores.com”, language: langForMX, }; var mx_user_breakpoints = { breakpoints: {“micro”: “240”, “small”: “240”, “medium”: “485”, “large”: “720”, “wide”: “760”} };