Quantcast
juventus napoli serie

Per Athletic Bilbao e Barcellona l’ennesima sfida storica

Il recupero della seconda giornata de LaLiga vede di fronte i baschi dell’ Athletic Bilbao e il Barcellona di Messi. L’incontro del San Mames verrà trasmesso stasera in diretta TV su DAZN e il calcio d’inizio é previsto per le ore 21:00.

Storia e rivalità tra Athletic Bilbao e Barcellona

La rivalità tra i due club é molto antica e la prima partita risale addirittura al 1920. Inoltre entrambi le compagini calcistiche hanno partecipato a tutte le stagioni della Primera Division, non retrocedendo mai in Segunda durante la loro storia. Per questo e per il fatto che si sono affrontate ben 8 volte in finale di Copa del Rey, in Spagna attribuiscono anche alla sfida tra Athletic Bilbao e Barcellona l’appellativo di “Clasico”.

Athletic Bilbao – Barcellona (06.01 – Ore 21:00): DAZN

Le due squadre si sono affrontate ben 230 volte in partite ufficiali e pur essendo il bilancio delle vittorie a favore dei catalani (115), i baschi sono riusciti ad imporsi ben 77 volte, 38 sono stati finora i pareggi.

Ricordiamo inoltre che sono le due squadre che hanno vinto più Coppe del Rey della storia, con il Barcellona a quota 30 e l’Athletic a 23. Segue il Real Madrid con 19 Coppe vinte. In 2 hanno disputato in totale ben 78 finali di Copa del Rey.

La partita con più gol risale addirittura al 1931 quando l’Athletic si impose per 12 reti a 1, mentre la vittoria più larga dei catalani é molto più recente con il 7 a 0 rifilato nel febbraio del 2001.

Maradona e il rapporto con l’Athletic

Tra i tanti match roventi ricordiamo quello del settembre 1983 disputato al Camp Nou in cui Diego Armando Maradona si infortunò gravemente dopo il fallo subito da Goikoetxea, rompendosi la caviglia in tre punti. Il giocatore basco ricevette 8 giornate di squalifica mentre per il “Pibe de Oro” si trattò di un infortunio molto grave che lo costrinse fuori dal campo per parecchi mesi.

maradona san paolo

Alcuni mesi dopo, nel maggio 1984, durante la finale di Copa del Rey disputata al Bernabeu e vinta dai baschi, Maradona ricevette ancora una volta un trattamento speciale dagli avversari e la partita si concluse con una maxi rissa in cui furono coinvolti molti giocatori delle due squadre tra cui il campione argentino che dopo una serie di colpi dati e subiti uscì dal campo con la maglietta strappata.

Quella fu l’ultima partita di Maradona con il Barcellona prima del trasferimento al Napoli con il quale divenne il più grande campione di sempre.

Leggi anche l’articolo sui più forti numeri 10 della storia del calcio. Clicca qui!

Lo stato di forma attuale

Tornando ai giorni nostri, il Barcellona non sta attraversando sicuramente la sua stagione migliore. In classifica é staccato di 10 punti dalla vetta, al momento occupata dall’Atletico Madrid e non riesce ancora a trovare quel gioco fluido che l’ha contraddistinto negli anni scorsi.

L’Athletic Bilbao, dopo un inizio di stagione non al massimo, é riuscito a ritagliarsi una buona posizione nella parte medio-alta della classifica e proverà ad avvicinarsi al sesto posto che gli consentirebbe un ingresso nelle Coppe Europee per la prossima stagione.

Ricordiamo che nonostante l’ultima vittoria contro l’Elche avvenuta per una rete a 0, la sconfitta nella precedente giornata contro i cugini della Real Sociedad non é stata digerita dalla dirigenza basca che ha deciso di esonerare il tecnico Garitano. Al suo posto é stato chiamato Marcelino che esordirà in panchina proprio nella sfida di stasera contro il Barcellona.

Buon divertimento con la sfida del San Mames tra Athletic Bilbao e Barcellona che verrà trasmessa su DAZN a partire dalle 21:00.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.