FIFA, FIFA+, Coppa del Mondo Photo by Thomas Serer on Unsplash

Nasce FIFA+. Scopriamo insieme di cosa si tratta

Il calcio in streaming potrebbe trovarsi di fronte ad una svolta non poco indifferente grazie alla nascita del servizio streaming Ott della FIFA, realizzato tramite la piattaforma digitale FIFA+, disponibile dal 12 aprile.

Il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha presentato il progetto FIFA+. Si tratta di una piattaforma di contenuti online totalmente gratuita che potrà essere utilizzata a livello mondiale e che consentirà l’accesso a partite live, giochi interattivi, notizie, informazioni sui tornei, documentari e serie TV originali e tanto altro.

La FIFA presenta il progetto

“FIFA+ costituisce il passo successivo per realizzare la nostra visione di rendere il calcio realmente globale e inclusivo, ed è alla base della missione principale di espandere e sviluppare il calcio a livello globale. Questo progetto rappresenta un cambiamento culturale per il modo in cui diversi tipi di appassionati di calcio desiderano esplorare il calcio mondiale ed entrarvi in contatto ed è stato una parte fondamentale della mia visione per il 2020-2023. Accelererà la democratizzazione del calcio e siamo lieti di condividere questo progetto con i tifosi” – queste le parole di Gianni Infantino, alla presentazione del rivoluzionario progetto.

Al momento FIFA+ é disponibile in 5 lingue differenti (inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo), alle quali se ne aggiungeranno altre 6 entro la fine di giugno.

I contenuti presenti su FIFA+

Come detto, i contenuti che saranno presenti sulla piattaforma FIFA sono molteplici e tra questi, con l’approssimarsi dei mondiali di Qatar 2022, gli utenti troveranno tutte le partite mai filmate di tutti i Mondiali e della Fifa Women’s World Cup, per un totale di oltre 2.000 ore di contenuti in archivio. I fan potranno rivedere sia le partite intere che gli highlights, goal e momenti magici. Nell’archivio di Fifa+ saranno presenti più di 2.500 video risalenti fino agli anni ‘50.

Entro la fine del 2022, FIFA+ trasmetterà in streaming l’equivalente di 40.000 partite live all’anno di 100 Federazioni calcistiche da tutte e sei le confederazioni, incluse 11.000 partite di calcio femminile. FIFA+ offre una copertura in diretta sia dei campionati europei più importanti che delle competizioni di tutto il mondo finora più trascurate, con partite di calcio maschile, femminile e giovanile.

Documentari e Serie TV

Saranno disponibili anche tanti documentari dedicati alle leggende del calcio mondiale. Tra i primi che saranno visualizzabili su FIFA+ spiccano i seguenti:

Ronaldinho: The Happiest Man in the World – Documentario esclusivo e di lungometraggio diretto da Stuart e Andrew Douglas e prodotto da Simon Horsman e Jeffrey Soros del Los Angeles Media Fund che racconta la storia del campione, dai suoi primi calci nelle strade del Brasile all’ascesa che lo ha reso uno dei giocatori più forti del pianeta. Sono presenti anche Lionel Messi, Frank Rijkaard e Carles Puyol che rivelano come Ronaldinho sia stato un esempio anche durante la loro carriera.

Croatia: Defining a Nation – Altro documentario originale che racconta la storia di come il calcio unisca e leghi questa Nazione. La Croazia ha raggiunto il riconoscimento globale superando molte avversità estreme.

Captains: Season 1 – La serie TV suddivisa in 8 parti segue sei capitani di altrettante Nazionali mentre guidano i loro Paesi nel lungo e complicato percorso durante la fase di qualificazione alla Coppa del Mondo 2022 che si giocherà in Qatar. La serie, che esplorerà i tratti di leadership di ogni individuo, presenta Luka Modrić (Croazia), Pierre-Emerick Aubameyang (Gabon), Brian Kaltak (Vanuatu), Andre Blake (Giamaica), Hassan Maatouk (Libano) e Thiago Silva (Brasile).

Altri documentari e miniserie riguarderanno argomenti sempre al Top come quelli della Scarpa d’Oro, sulle icone del calcio, sui giocatori più decorati della storia e tanto ancora.

Buon divertimento dunque con la nuova piattaforma digitale FIFA+!