par

Quando si torna in campo?

Le date per il ritorno in campo dei maggiori campionati non sono naturalmente univoche, e dipendono dalla situazione relativa all’emergenza sanitaria in corso nei singoli Paesi e dai protocolli sicurezza adottati dalle differenti Federazioni. Desideriamo analizzare in breve le diverse situazioni facendo chiarezza sulle date, alcune ufficiali altre ancora da confermare.

Serie A

Giovedí 28 Maggio la Lega di Serie A, la FIGC e i rappresentanti del Governo si riuniranno per decidere definitivamente la data di ripartenza. Si pensa al 13 Giugno per giocare i recuperi delle partite che erano state posticipate a Marzo e il weekend successivo con la 26ª giornata del massimo campionato italiano. La corsa a 3 tra Juventus, Lazio e Inter renderá la conclusione del campionato davvero emozionante.

Coppa Italia

Per la conclusione della manifestazione mancano le semifinali di ritorno tra Juventus e Milan, e tra Napoli e Inter, oltre naturalmente alla finale in gara unica. Le date verranno decise successivamente in relazione alle giornate di Serie A.

Premier League

Il riavvio della Premier League è previsto per il 17 giugno, dopo essere stato rinviato dal 9 marzo. Ti terremo aggiornato al riavvio del progetto in questa pagina, indicando inoltre tutti i match del campionato inglese che verranno trasmessi in diretta TV e in streaming.

LaLiga

Il ritorno in campo é fissato durante la settimana che va dall’8 al 14 Giugno e rimangono da giocare le ultime 11 giornate per completare la stagione. Puoi vedere la panoramica delle partite della Liga spagnola cliccando qui.

Eliteserien

Il massimo campionato norvegese inizia il 16 Giugno, dopo che la partenza, prevista per Aprile, era stata posticipata. Sono previste 30 giornate, delle quali l’ultima é in programma il 29 Novembre.

Superliga

La Superliga danese ricomincia il 29 maggio, dopo quasi tre mesi di sospensione. L’ultima partita giocata è stata quella tra AGF Aarhus e FC Midtjylland il 9 marzo.

Allsvenskan

L’Allsvenskan svedese ricomincerà il 14 giugno, e qui sará prevista la presenza degli spettatori negli stadi. Inizialmente, la lega avrebbe dovuto iniziare il 4 aprile.

Ekstraklasa

Il campionato polacco ripartirá il 29 Maggio, dopo che era stato sospeso il 13 Marzo. Anche qui rimangono da giocare le ultime 11 giornate. Il Legia Varsavia é avanti a tutti anche se per il verdetto finale sono previsti i Playoff dopo le 30 partite di stagione.

Champions League ed Europa League.

Non è confermato quando la Champions League e l’Europa League ricominceranno, ma la speranza è che la finale si giocherà il 29 agosto. Le ultime partite si sono giocate il 9 e 10 marzo con Atletico Madrid, PSG, RB Lipsia e Atalanta che sono riuscite a qualificarsi ai quarti. Si riprenderá dalle sfide di ritorno degli ottavi tra Juventus e Lione, Man City e Real Madrid, Bayern Monaco e Chelsea, e tra Barcellona e Napoli dopo l’1 a 1 del San Paolo.

Anche in Europa League si ripartirá dagli ottavi di finale con Inter e Roma ancora candidate alla conquista del trofeo e che dovranno vedersela rispettivamente contro gli spagnoli del Getafe e del Siviglia.

Ligue 1

La Ligue 1 è stata completata e il PSG è stato nominato campione per l’ennesimo anno. In Ligue 2, il Lorient è stato nominato vincitore. Il Marsiglia avrá diritto ad accedere alla prossima Champions League, mentre il Rennes dovrà giocare i turni di qualificazione per partecipare. Lille e Nizza saranno presenti in Europa League durante la prossima stagione.

Jupiler Pro League

La Jupiler Pro League, massima divisione in Belgio, è stata la prima grande lega ad aver annullato la stagione. Il Club Brugge é stato nominato campione di Belgio per la stagione 2019/20.

Bundesliga

Come tutti gli appassionati di calcio sapranno, il primo campionato a ripartire é stato quello tedesco. Sono stati giocati giá due turni di Bundesliga ed é in corso la 28ª giornata con un turno infrasettimanale che prevede il big-match tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, attualmente prime due in classifica. Clicca qui per il programma completo in TV.

Leggi anche l’articolo sul “Classico” tedesco cliccando qui.