inter milan, derby di milano, coppa italia

Derby di Milano: un crocevia per la corsa Scudetto

Torna il campionato di Serie A con la ventiquattresima giornata che presenta il Derby di Milano tra Inter e Milan, in programma sabato alle ore 18. Le due milanesi ricoprono le prime posizioni in classifica, e molti azzardano nel definire questa sfida fondamentale per la corsa allo Scudetto.

Tanti altri spunti interessanti in un turno che vedrà in campo i nuovi acquisti realizzati nella sessione invernale di calciomercato con Allegri pronto a schierare Vlahovic già dal primo minuto nel match casalingo contro il Verona.

L’avvincente classifica pre-derby

Il Derby di Milano può dunque rappresentare un crocevia nella stagione delle due pretendenti al titolo con i nerazzurri che presentano 4 punti di vantaggio sui “cugini” rossoneri e sul Napoli di Spalletti che sarà impegnato nella trasferta di Venezia.

Una vittoria dell’Inter taglierebbe definitivamente le gambe alle speranze di recupero dei rossoneri che nelle ultime due partite prima della sosta hanno racimolato solo 1 punto, anche a causa del macro-errore arbitrale nel match perso contro lo Spezia.

Al contrario, se il Milan dovesse riuscire a fare bottino pieno, riaprirebbe del tutto il campionato, anche in virtù del fatto che i rossoneri non avranno gli impegni delle coppe internazionali nel finale di stagione. Pioli punterà sicuramente anche su questo.

I precedenti tra i due club

Il Derby di Milano giunge alla sua 198ª sfida in campionato e il bilancio é tutto a favore dei nerazzurri che sono riusciti a portarlo a casa ben 75 volte contro le 63 vittorie del Milan, 59 i pareggi. Le squadre si sono affrontate anche in 4 sfide di Champions League, con due vittorie rossonere e due pareggi.

Nelle ultime tre stagioni i “testa a testa” giocati in campionato hanno visto trionfare l’Inter per ben 3 volte, una sola la vittoria rossonera. Pioli vorrà invertire sicuramente il trend negativo appena descritto.

La gara d’andata

La gara d’andata giocata a novembre si é conclusa in parità grazie ad un primo tempo pirotecnico. L’ex Calhanoglu ha siglato il vantaggio su un rigore da lui stesso procurato, ma la reazione dei rossoneri non si é fatta attendere con il pareggio ottenuto grazie a un autogol di De Vrij.

Alla fine della prima frazione, altro rigore per l’Inter con Lautaro Martinez che si é fatto ipnotizzare da Tatarusanu, autore di una splendida parata. Vane le occasioni avute da Inter e Milan nel secondo tempo, con i rossoneri che hanno sfiorato la vittoria nel finale con il palo colpito da Saelemaekers e il missile su punizione di Ibrahimovic.

Le probabili formazioni nel Derby di Milano

Lo Stadio Giuseppe Meazza sarà teatro dell’ennesimo “Derby della Madonnina” in programma sabato 5 alle ore 18:00. Il manto erboso di San Siro é stato completamente rizollato dopo le pessime condizioni con le quali aveva ospitato il match tra Milan e Juventus. Saranno presenti circa 37 mila spettatori (il 50% della capienza totale), dei quali poco più di 4 mila saranno sostenitori rossoneri.

Il Derby di Milano non presenterà casi di positività nelle rose delle due squadre e dunque si prospetta che scenderanno in campo i migliori 22 a disposizione dei due tecnici, al netto degli infortuni.

Inter – Milan (05.02 – Ore 18:00): DAZN

Inzaghi schiererà il consueto 3-5-2 con Dzeko e Lautaro in avanti, nonostante l’argentino sia appena tornato dal sudamerica perché impegnato nelle gare di qualificazione al Mondiale. A centrocampo si rivede Calhanoglu con Barella e Brozovic, mentre sulle fasce spazio a Perisic e all’inarrestabile Dumfries, autore di un’ottima stagione. In difesa, il trio titolare formato da Skriniar, De Vrij e Bastoni.

Pioli ha un solo dubbio che riguarda il recupero di Tomori, ancora alle prese con l’infortunio. Se non dovesse esserci, la coppia difensiva sarà formata da Romagnoli e Kalulu con Calabria e Theo Hernandez che agiranno da terzini. A centrocampo, dovrebbero giocare Tonali e Bennacer con Kessie spostato sulla trequarti dove agirà insieme a Saelemaekers e Leao. In avanti ancora da valutare le condizioni di Ibrahimovic, con Giroud pronto a sostituirlo.

Il Derby di Milano e le altre partite della 24ª giornata

Non solo Inter-Milan durante la ventiquattresima giornata di Serie A. Dopo la pausa, il Napoli torna in campo a Venezia, ritrovando la stella Osimhen, ma perdendo Lozano che ha subito una lussazione alla spalla nella gara giocata in Nazionale contro il Panama.

La Juventus ospita il Verona con il nuovo look firmato da Vlahovic e Zakaria che saranno in campo dal primo minuto. La Roma attende il Genoa puntando sul nuovo acquisto Sergio Oliveira e su un ritrovato Zaniolo. Interessantissima sfida tra Fiorentina e Lazio con Piatek e Ikoné a guidare l’attacco viola contro un Ciro Immobile sempre più capocannoniere.

© TVsportiva – Calcio In TV

Clicca qui se desideri leggere l’articolo sulla sessione di calciomercato appena conclusa, con tutte principali trattative andate a buon fine sia in Serie A che nei principali campionati europei.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.