juventus Inter serie a

Serie A: il calcio d’inizio della nuova stagione si avvicina

Il campionato di Serie A é pronto a dare il calcio d’inizio con l’Inter, campione in carica, che proverà a difendere il successo ottenuto nella scorsa stagione con la quale ha messo fine all’egemonia della Juventus che durava da 9 anni.

Il calendario sarà per la prima volta asimmetrico, nel senso che le partite del girone di ritorno saranno in ordine differente rispetto a quelle dell’andata, così ad esempio Juventus e Roma si sfideranno all’ottava d’andata e alla seconda giornata di ritorno.

Le principali contendenti allo Scudetto 2021/22

Con il ritorno di Allegri sulla panchina bianconera e considerando soprattutto l’ampiezza e la qualità della rosa, i bookmaker tornano ad associare alla Juventus tutti i favori del pronostico per la vittoria finale.

Analizziamo insieme come si sono mosse finora le squadre sul mercato per capire i margini di miglioramento o di indebolimento rispetto alla stagione precedente.

Inter

I nerazzurri allenati da Simone Inzaghi esordiranno in campionato contro il Genoa con una rosa in cui mancheranno l’esterno destro Hakimi venduto al Paris SG, e la punta centrale Lukaku ceduto al Chelsea per 115 Mln di Euro.

sabato 21.08: Inter – Genoa

Per sopperire alla partenza dell’attaccante belga, la dirigenza nerazzurra ha definito l’acquisto di Edin Dzeko dalla Roma e rimane attiva sul mercato per gli esterni Correa e Insigne. Altro acquisto realizzato dall’Inter nei primi giorni di calciomercato riguarda il trequartista Calhanoglu arrivato dal Milan a parametro zero.


Milan

Il Milan ha rafforzato la propria rosa con l’acquisto dell’attaccante francese Oliver Giroud che si é messo subito in luce segnando alcuni gol nelle amichevoli pre-campionato ed é pronto a farsi spazio per una maglia da titolare.

lunedì 23.08: Sampdoria – Milan

Ancora non é chiaro se Pioli desidera affiancarlo a Ibrahimovic, considerando che l’attacco rossonero avrà a disposizione anche la seconda punta Ibrahim Diaz che ha prolungato il prestito con i rossoneri per un altro anno. Il Milan, giunto al secondo posto nella passata stagione, ha l’obiettivo minimo di ripetere l’ottima annata.


Juventus

I bianconeri hanno ritrovato in panchina Massimiliano Allegri che ha preso nuovamente le redini della squadra e proverà a riportarla in alto dopo la deludente stagione conclusa al quarto posto e in cui la Juventus ha rischiato di non qualificarsi per la Champions League.

domenica 22.08: Udinese – Juventus

Si riparte anche da Federico Chiesa, autore di un Europeo giocato ad altissimi livelli, e da Dybala che dovrebbe prolungare il contratto nei prossimi giorni, giocatore che Allegri considera fondamentale e che intende utilizzare al fianco di Ronaldo.

La dirigenza é inoltre alla ricerca di un centrocampista che possa soddisfare le geometrie di gioco di Allegri e proprio per questo sono orientati all’acquisto a titolo definitivo di Locatelli o, in alternativa, si valuta il ritorno di Pjanic. I bianconeri giocheranno la prima partita del campionato di Serie A in trasferta a Udine.


Atalanta

La squadra di Gasperini ritrova quasi tutti i suoi titolarissimi per l’inizio della stagione. Le uniche cessioni finora realizzate riguardano Gollini e Romero che sono approdati al Tottenham. I due ruoli sono stati coperti con l’acquisto del portiere Musso dall’Udinese e del difensore Demiral ormai ex della Juventus.

sabato 21.08: Torino – Atalanta

Ancora incerto il futuro di Ilicic corteggiato dal Milan, mentre l’attaccante colombiano Zapata seguito a lunghi tratti dall’Inter dovrebbe rimanere in nerazzurro sponda atalantina.

Le ambizioni di quella che ormai possiamo definire una “grande”, dopo gli ottimi risultati conseguiti negli ultimi anni sia in Italia che in campo europeo, sono molto alte e chissà se questa sarà l’annata giusta per sognare lo Scudetto.


Roma

L’arrivo di José Mourinho sulla panchina della Roma ha rilanciato le ambizioni della dirigenza e dei tifosi romanisti. Inoltre, nonostante la partenza di Edin Dzeko, la Roma si é mossa bene sul mercato acquistando dal Chelsea il giovane attaccante Abraham e dal Genoa l’uzbeko Shomurodov.

domenica 22.08: Roma – Fiorentina

Tra i pali, dopo la partenza di Pau Lopez, la dirigenza ha acquistato il portiere della  nazionale portoghese Rui Patricio. Il ritorno di Zaniolo, recuperato dopo i due gravi infortuni, sembra essere l’acquisto più importante per i giallorossi. L’obiettivo rimane agguantare la qualificazione alla prossima Champions League anche se a Roma si sogna più in grande.


Napoli

La dirigenza partenopea non si é ancora mossa sul mercato in entrata. L’obiettivo principale rimane l’acquisto del laterale sinistro Emerson Palmieri che al Chelsea continua a non trovare spazio. La squadra del neo allenatore Spalletti sta seguendo anche il centrocampista Vecino dell’Inter.

domenica 22.08: Napoli – Venezia

Il Presidente De Laurentiis non sembra intenzionato a rafforzare la rosa, in quanto, se dovesse riuscire a trattenere tutti i suoi pupilli tra i quali Lorenzo Insigne, il Napoli potrebbe lottare per raggiungere il quarto posto sfuggito l’anno scorso solo all’ultima giornata.


I favoriti per la classifica marcatori di Serie A

A conclusione del campionato di Serie A 2020/21, Cristiano Ronaldo ha vinto la classifica marcatori con 29 gol segnati, 5 in più di Romelu Lukaku.

Anche quest’anno ci sarà battaglia tra gli attaccanti più prolifici e così in assenza del belga approdato in Premier League, i principali bookmaker danno ancora per favorito CR7 con Zapata, Muriel e Immobile alle sue spalle.

La coppia colombiana dell’Atalanta ha segnato ben 37 gol l’anno scorso, dietro solo a quella dell’Inter formata da Lukaku e Lautaro, e della Juventus, con Ronaldo e Morata. Inoltre la squadra di Gasperini ha fatto registrare il miglior attacco in Serie A per il secondo anno consecutivo concludendo la stagione con 90 gol all’attivo.


Dove guardare l’intera stagione 2021/22 della Serie A?

Tutta la Serie A TIM, di cui 266 partite in esclusiva, 7 ogni giornata, e 114 in co-esclusiva, ossia 3 a giornata, verrà trasmessa in diretta TV su DAZN.

L’offerta calcistica di DAZN comprende anche la Liga spagnola, la Copa Libertadores, FA CUP e Carabao Cup (coppe di Lega inglesi). Senza dimenticare la Copa Sudamericana, il campionato americano MLS e i canali tematici di Inter e Milan. Infine, Europa League e Conference League.

© TVsportiva – Calcio In TV

Per saperne di più sulla programmazione e sui costi dell’abbonamento a DAZN clicca qui!

Buon divertimento con la nuova stagione di Serie A!