UFC 273, MMA, Florida, Las Vegas

UFC 273: due combattimenti per il titolo e tanto altro

Grande attesa per il gala della UFC 273 che avrà luogo a Jacksonville, in Florida e verrà trasmessa da DAZN nella notte tra sabato e domenica. La UFC Card prevede tanti abbinamenti interessanti tra i quali spiccano due combattimenti per il titolo: il “main event” tra Aleksandr Volkanovski e The Korean Zombie, e il combattimento tra Aljamain Sterling e Petr Yan per il titolo dei pesi gallo.

Oltre ai match per il titolo, la UFC 273 prevede anche il ritorno sull’ottagono di Khamzat Chimaev che combatterà contro il brasiliano Gilbert Burns, attuale numero 2 del Ranking per la categoria dei pesi welter.

Tutte le Arti Marziali Miste in TV!

Aleksandr Volkanovski vs. The Korean Zombie

La sfida per il titolo dei pesi piuma rappresenta dunque il main event della carta UFC 273, con Volkanovski che difenderà la cintura dall’assalto del fighter coreano Jung Chan Sung, attuale numero 4 del Ranking UFC.

Aleksandr “The Great” Volkanovski é un combattente australiano di origini macedoni che ha conquistato il titolo durante l’UFC 245, battendo l’americano Max Holloway per decisione unanime, nel dicembre 2019.

Da allora, é riuscito a difendere il titolo nuovamente contro Max Holloway battendolo per decisione non unanime a Yas Island negli Emirati Arabi, e successivamente contro l’americano Brian Ortega nel settembre del 2021, anche questa volta per decisione unanime dei giudici. L’incontro ebbe luogo a Las Vegas e rappresentò il main event della UFC Card 266.

Il fighter australiano ha vinto disputato finora 24 incontri, vincendone 23 dei quali 11 per Knockout e 3 per sottomissione. L’unica sconfitta risale addirittura al 2013 quando venne sconfitto dal connazionale Corey Nelson durante gli Australian Fighting Championship.

The Korean Zombie è un lottatore che predilige la lotta in piedi, potendo contare su un’ottima base nella Kickboxing e nel Taekwondo. Ha vinto 17 incontri in carriera, la maggior parte dei quali per sottomissione, anche se conta al passivo ben 6 sconfitte. Nonostante ciò, é riuscito a battere fighter affermati come Dustin Poirier, Dennis Bermudez e Frankie Edgar.

Aljamain “Funk Master” Sterling vs. Petr “No Mercy” Yan

Il detentore del titolo dei pesi gallo Aljamain Sterling difenderà la cintura dal campione ad interim Petr Yan, fighter già affrontato a Las Vegas nel marzo del 2021.

L’incontro precedente sembrava essere stato vinto dal russo Petr Yan fin quando la sfida non é stata interrotta al quarto round per una ginocchiata non autorizzata mentre Sterling si trovava con entrambe le ginocchia sul tappeto. La squalifica di Yan é valsa la conquista della cintura per l’americano Sterling.

“Funk Master” ha vinto 20 incontri in carriera sui 23 disputati in totale, dei quali solo 2 per knockout e 8 per sottomissione. La sua ultima sconfitta risale al 2017 quando subì il KO da parte del brasiliano Marlon Moraes, a causa di una ginocchiata.

Petr Yan ha vinto 16 incontri da quando combatte nelle arti marziali miste con ben 7 Knockout all’attivo, perdendone solo due. L’ultimo incontro del russo é stato disputato ad Abu Dhabi durante l’UFC 267, al termine del quale ha battuto l’americano Sandhagen per decisione unanime.

Gilbert “Durinho” Burns vs. Khamzat “Borz” Chimaev

Torna sull’ottagono la stella nascente della UFC, attuale numero 11 del Ranking nella categoria dei pesi welter, il russo naturalizzato svedese Khamzat Chimaev. Il combattente ventottenne ha vinto tutti i 10 incontri disputati finora e lo ha fatto grazie a 6 KO e 4 sottomissioni.

Borz Chimaev ha esordito in UFC il 16 luglio 2020 ad Atlanta, incontro nel quale ha battuto John Phillips per sottomissione. Dieci giorni dopo era nuovamente sull’ottagono per affrontare e battere McKee. Si é ripetuto a settembre dello stesso anno, distruggendo l’americano Meerschaert con un pugno, dopo soli 17 secondi dall’inizio dell’incontro.

Affronterà il forte fighter brasiliano Gilbert Burns, campione di Jiu-Jitsu, che ha accumulato ben 20 vittorie e 4 sconfitte nelle MMA. L’ultima sconfitta risale al febbraio 2021 quando ha affrontato per il titolo dei pesi welter il campione iridato Kamaru Usman, assoluto dominatore della categoria negli ultimi due anni. A las Vegas, Burns ha subito un pesante KO tecnico dal numero uno al mondo.

Dove guardare la UFC 273?

Sarà come sempre DAZN a trasmettere in esclusiva la UFC 273, con il “main event” in programma nella notte tra sabato e domenica alle 04:00 ore italiane.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.

Il programma completo della UFC 273

La fight card UFC 273 presenta, oltre all’attesissimo main event, altri interessanti incontri. Ecco il programma completo delle main card:

Pesi Piuma: (C) Aleksandr Volkanovski vs. Chan Sung Jung

Pesi Gallo: (C) Aljamain Sterling vs. (IC) Petr Yan

Pesi Welter: Gilbert Burns vs. Khamzat Chimaev

Pesi Paglia femminili: MacKenzie Dern vs. Tecia Torres

Pesi Leggeri: Vinc Pichel vs. Mark Madsen