quartidifinaleeuro Wembley. (Foto di GLYN KIRK / AFP)

I quarti di finale di EURO 2020. Chi andrà in semifinale

I quarti di finale inizieranno venerdì 2 luglio alle 18:00 con l’incontro tra Svizzera e Spagna, a seguire alle ore 21:00 scenderà in campo l’Italia di Mancini contro il Belgio. Sabato 3 si giocheranno gli altri due quarti di finale tra Danimarca e Repubblica Ceca, e la sfida tra Inghilterra e Ucraina.


Qui puoi trovare il gioco sugli Europei – hai la possibilità di vincere fino a 500 Euro ogni giorno in cui si giocano le partite.

Vai alla pagina di EURO 2020 presente nella nostra guida TV.


Tutti i quarti di finale

Grande attesa, dunque, per i quarti di finale degli Europei alcuni inediti grazie ad alcune sorprese avute finora, tra le quali la Svizzera che ha battuto la Francia agli ottavi e la Repubblica Ceca che é riuscita ad eliminare la forte Olanda di Depay e De Ligt.

02 Luglio, 18:00: Svizzera – Spagna
02 Luglio, 21:00: Belgio – Italia
03 Luglio, 18:00: Repubblica Ceca – Danimarca
03 Luglio, 21:00: Ucraina – Inghilterra

Svizzera – Spagna

La Nazionale rosso-crociata dopo essersi qualificata come una delle migliori terze nel Gruppo A (quello dell’Italia per intenderci) ha dato il massimo contro una Francia campione del mondo che si é fatta raggiungere nei minuti finali sprecando addirittura il doppio vantaggio che aveva accumulato.

La rete del 3 a 3 realizzata da Gavranovic al 90’ minuto ha sgretolato le certezze dei francesi che non sono riusciti a rendersi pericolosi nei supplementari. Decisivo dal dischetto l’errore di Mbappé, merito anche di una parata superlativa da parte dell’estremo difensore svizzero, Sommer.

La Spagna é riuscita ad avere la meglio sulla Croazia solo dopo i tempi supplementari, con un Morata che nonostante le critiche subite in patria é riuscito a realizzare il gol del 4 a 3 che ha spianato agli iberici la strada per la qualificazione ai quarti.

Dopo un inizio altalenante, la Spagna di Luis Enrique é riuscita a trovare convinzione e certezze nel gioco anche grazie al ritorno in campo di Busquets, assente nelle prime due gare. Le geometrie offerte dal centrocampista del Barcellona risultano essenziali per la fase offensiva della Spagna.

Belgio – Italia

I “Diavoli Rossi” hanno vinto tutte le 4 partite finora disputate al termine dei tempi regolamentari. L’ultimo successo ottenuto contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, detentore del titolo, ha dato alla Nazionale belga molta fiducia nei propri mezzi, anche se é stata una partita molto sofferta.

Il Belgio si presenta a questa sfida contro gli Azzurri con alcuni giocatori non in perfette condizioni fisiche, tra i quali Eden Hazard e De Bruyne. Tuttavia, la strepitosa forma dell’attaccante Lukaku potrà creare parecchio grattacapi alla retroguardia dell’Italia. La rosa é ricca di campioni in grado di far passare in secondo piano le assenze.

Gli azzurri hanno faticato nel superare l’Austria e il successo é stato raggiunto solo nei tempi supplementari propiziato dalle splendide giocate dei subentrati Chiesa e Pessina. Inutile il gol austriaco che ha fissato il risultato sul 2 a 1.

L’Italia scenderà in campo con il consueto 4-3-3 con Insigne e Berardi che agiranno da esterni d’attacco a supporto di Immobile. Grande attesa per la prova di Spinazzola che é stato nominato già due volte in questo Europeo “Star of the match”. Mancini si affiderà a Chiellini e Bonucci per fermare le avanzate dei diavoli rossi.

Repubblica Ceca – Danimarca

I cechi hanno battuto a sorpresa l’Olanda con una grandissima prova di contenimento che hanno condotto gli “Orange” a non rendersi quasi mai pericolosi. L’attaccante Patrick Schick ha realizzato un altro gol dopo i tre messi a segno nella fase a gironi, tra i quali spicca il gol da centrocampo realizzato alla Scozia.

La Danimarca, dopo un inizio molto sfortunato con tutto ciò che é accaduto nella gara d’esordio a Eriksen e la conseguente sconfitta con la Finlandia, ha dimostrato in ogni occasione di essere una squadra unita e di ottime qualità tecniche. Quei brutti momenti trascorsi in campo appartengono fortunatamente solo al passato.

I danesi hanno una squadra forte in ogni reparto in grado di rendersi sempre pericolosa. Tutto ciò lo si é visto nelle 8 reti segnate nelle partite contro la Russia (4-1) e contro il Galles (4-0) superato nettamente agli ottavi di finale.

Ucraina – Inghilterra

Gli ucraini ripescati come terzi nel Gruppo C grazie alla migliore differenza reti sono riusciti a sorpresa ad eliminare la Svezia grazie ad una rete siglata dall’attaccante Dovbyk all’ultimo minuto dei tempi supplementari. Una Svezia poco fortunata che ha colpito anche due legni si é dovuta arrendere dopo essere rimasta in 10 uomini.

Shevchenko e Tassotti sono pronti a compiere l’ennesimo miracolo nella sfida contro una fortissima Inghilterra che si é sbarazzata della Germania grazie alla rete del solito Sterling e al primo gol europeo di Harry Kane.

Gli inglesi non hanno ancora subito gol in questo campionato europeo a dimostrazione di possedere una difesa solida, capitanata da Maguire. Il ct Southgate si affiderà a Grealish dal primo minuto dopo che il centrocampista dell’Aston Villa ha cambiato totalmente le sorti dell’incontro con i tedeschi realizzando anche un assist.


Gli Europei su TVsportiva

Segui tutta l’azione degli Europei sulla nostra guida TV per non perdere alcun match che possa interessarti. Puoi incontrare tutte le informazioni su EURO 2020 cliccando qui.

Inoltre, se non hai ancora provato il gioco Free2Play dedicato agli Europei clicca qui. Registrati gratuitamente e vinci premi in denaro giornalieri. Puoi ricevere tutte le informazioni necessarie cliccando qui!