show image uefa euro  qualifiers

Qualificazione ad Euro 2020 degli Azzurri


Un’atmosfera che ricorderà da vicino le “Notti Magiche” di Italia ’90, come auspicato dal c.t. Roberto Mancini, accoglierà la Nazionale allo Stadio Olimpico di Roma in virtù del match contro la Grecia in programma Sabato 12 Ottobre alle 20.45., valevole per la Qualificazione ad Euro 2020.


La partita è quindi di importanza rilevante in quanto una vittoria permetterebbe agli Azzurri di accedere alla fase finale di Euro 2020, primo Campionato Europeo itinerante della storia in quanto non verrà giocato in una singola Nazione, ma saranno diversi i Paesi e le città europee che ospiteranno gli incontri. L’UEFA ha deciso la nuova formula in occasione del 60º anniversario dalla nascita del torneo.

Proprio lo stadio Olimpico di Roma ospiterà la partita inaugurale del Campionato Europeo in programma il 12 Giugno 2020. Le Semifinali e la Finale si disputeranno al Wembley Stadium di Londra. Le altre città dove si svolgeranno le partite del torneo saranno Glasgow, Bilbao, Dublino, Baku, San Pietroburgo, Copenaghen, Bucarest, Amsterdam, Budapest e Monaco di Baviera.


Il girone per Euro 2020

Tornando al confronto tra le due Nazionali, si tratta di un match sulla carta a favore dell’Italia, anche per le difficoltà che stanno attraversando gli ellenici nel girone di qualificazione. Hanno raccolto appena 5 punti in 6 partite facendo meglio solo del Liechtenstein, fanalino di coda del girone. Qualificazione lontana ma ancora matematicamente possibile per i greci, che dovrebbero vincerle tutte da qui in avanti e sperare nei passi falsi degli avversari. Nella gara d’andata giocata ad Atene nel mese di giugno, l’Italia ha vinto per 3 reti a 0, con gol di Barella, Insigne e Bonucci, imponendo il proprio gioco fin dall’inizio della partita.



L’Italia ha raccolto 18 punti in 6 gare facendo bottino pieno finora, e, considerando la classifica attuale, sarà necessario vincere una delle quattro partite rimanenti per regalarsi il pass per gli Europei. Tra le altre squadre del girone J, la Finlandia e l’Armenia sono sicuramente quelle che si sono messe più in mostra, raccogliendo rispettivamente 12 e 9 punti in 6 partite, e proveranno a giocarsi la qualificazione fino all’ultima giornata.


I convocati

Il c.t. italiano Mancini, che ha convocato 27 giocatori per le successive due partite di qualificazione (la prossima sarà il 15 Ottobre a Vaduz contro il Liechtenstein), ha inserito la novità Di Lorenzo, terzino che sta giocando molto bene con la maglia del Napoli, e il ritorno di Zaniolo, giovane esterno d’attacco che milita nelle file della Roma. In attacco, convocati tra gli altri, Andrea Belotti, Federico Chiesa, Ciro Immobile e Lorenzo Insigne. Quest’ultimo pur non attraversando un gran momento con la squadra partenopea, rientra tra i convocati del c.t. azzurro che vuole dare un’impronta forte alla Nazionale.


italy

Uno degli obiettivi di Mancini, come lui stesso ha dichiarato in conferenza stampa, è sicuramente quello di creare un gruppo solido che venga seguito con entusiasmo dai tifosi italiani soprattutto dopo la cocente mancata partecipazione all’ultimo Mondiale. La vicinanza agli Azzurri è qualcosa da riconquistare e, dopo le vittorie nelle partite di qualificazione giocate fin qui, i ragazzi del “Mancio” hanno intrapreso la strada giusta mostrando anche un bel gioco.

Tutti davanti alla TV quindi per assistere alle emozioni di Italia-Grecia in programma Sabato 12 Ottobre alle 20.45 trasmessa su uno dei canali Rai, con la speranza di staccare il biglietto per gli Europei già con tre giornate d’anticipo.