Formulacircuito (Photo by Sem van der Wal / ANP / AFP)

Formula 1 al via. Guida al Mondiale 2021

La nuova stagione di Formula 1 inizia con il Gran Premio del Bahrain, circuito in cui i piloti hanno effettuato la “tre giorni” di test durante l’ultimo weekend. Tante le novità sia per quanto riguarda il calendario che per i miglioramenti e le modifiche apportate sulle vetture.

Il calendario del Mondiale di Formula 1

Il Mondiale inizierà il 28 marzo in Bahrain e si concluderà il 12 dicembre ad Abu Dhabi. Sono previsti 23 Gran Premi dei quali 2 in Italia, con il Gran Premio dell’Emilia Romagna che si correrà nel circuito di Imola e il Gran Premio d’Italia che si svolgerà a settembre presso l’Autodromo di Monza.

Di seguito il calendario completo:

28.03. GP Bahrain (Sakhir)
18.04. GP Emilia Romagna (Imola)
02.05. GP Portogallo (Portimao)
09.05. GP di Spagna (Barcelona)
23.05. GP Monaco (Monte Carlo)
06.06. GP Azerbaijan (Baku)
13.06. GP Canada (Montreal)
27.06. GP Francia (Le Castellet)
04.07. GP Austria (Spielberg)
18.07. GP Gran Bretagna (Silverstone)
01.08. GP Ungheria (Hungaroring)
29.08. GP Belgio (Spa)
05.09. GP Olanda (Zandvoort)
12.09. GP Italia (Monza)
26.09. GP Russia (Sochi)
03.10. GP Singapore (Singapore)
10.10. GP Giappone (Suzuka)
24.10. GP Stati Uniti (Austin)
31.10. GP Messico (Cittá del Messico)
07.11. GP Brasile (San Paolo)
21.11. GP Australia (Melbourne)
05.12. GP Arabia Saudita (Jeddah)
12.12. GP Abu Dhabi (Yas Marina)

Le scuderie e i Piloti al via

Per quanto riguarda le scuderie segnaliamo il ritorno in un Mondiale di Formula 1 dell’Aston Martin. La scuderia britannica prende il posto della Racing Point con Lance Stroll e Sebastian Vettel che avranno l’onore di portare in alto l’AMR21. Durante la presentazione del team il pilota tedesco, ex Ferrari, si é mostrato molto ottimista sulla monoposto dichiarando di aver scelto l’Aston Martin “per tornare a vincere”.

Molti piloti hanno cambiato scuderia rispetto alla stagione 2020. Tra questi Carlos Sainz che farà il suo debutto in Ferrari con il numero 55, Sergio Perez che sarà il compagno di Max Verstappen alla Red Bull e Daniel Ricciardo che si é accasato alla McLaren.

Grande ritorno in Formula 1 per Fernando Alonso che guiderà la Alpine con motore Renault, e debutto per tanti giovani talenti tra i quali Mick Schumacher con la Haas, il russo Mazepin suo compagno di scuderia e il giapponese Tsunoda con l’Alpha Tauri Honda.

Di seguito un elenco di tutti i piloti che si presenteranno al via in questa nuova emozionante stagione di Formula 1:

Mercedes
44. Lewis Hamilton (GBR) – 77. Valtteri Bottas (FIN)

Ferrari
16. Charles Leclerc (MON) – 55. Carlos Sainz Jr. (ESP)

Red Bull
33. Max Verstappen (NED) – 11. Sergio Perez (MEX)

Aston Martin
5. Sebastian Vettel (GER) – 18. Lance Stroll (CAN)

Williams
6. Nicholas Latifi (CAN) 63. George Russell (GBR)

Alpine-Renault
31. Esteban Ocon (FRA) – 14. Fernando Alonso (ESP)

Alpha Tauri Honda
10. Pierre Gasly (FRA) – 22. Yuki Tsunoda (JPN)

Haas
9. Nikita Mazepin (RUS)47. Mick Schumacher (GER)

McLaren
4. Lando Norris (GBR) – 3. Daniel Ricciardo (AUS)

Alfa Romeo Racing
7. Kimi Räikkönen (FIN) – 99. Antonio Giovinazzi (ITA)

Le novità presenti sulla Ferrari SF21

Le novità apportate sulla Ferrari SF21 rispetto alla monoposto della scorsa stagione riguardano soprattutto l’aerodinamica, punto debole della Rossa nel 2020, al fine di ridurre quell’enorme gap di velocità in rettilineo che ha caratterizzato l’ultimo Mondiale.

A livello tecnico é stata riprogettata la scatola del cambio e il motore presenta almeno 30 cavalli in più rispetto alla SF-1000. Inoltre gli ingegneri hanno agito sul retrotreno completamente rivoluzionato, mentre per quanto riguarda la parte anteriore si continuerà a puntare sul muso largo con qualche piccola modifica.

A proposito di ciò, Charles Leclerc ha parlato di “una evoluzione della monoposto del 2020 e non di una vera e propria rivoluzione”, sottolineando che “l’obiettivo di riportare la Ferrari ai vertici necessita di tempistiche di medio/lungo termine”.

Infine, dal punto di vista cromatico, la nuova vettura mostra due tonalità di rosso, il classico rosso ‘Ferrari’ e un rosso ‘Pantone’ già mostrato in occasione del Gran Premio del Mugello durante la scorsa stagione. La sorpresa che non é stata molto gradita dai “puristi” riguarda il cofano della SF21 con l’introduzione del colore verde fluorescente del logo di Mission Window, main sponsor della scuderia del Cavallino.

Auguriamoci che le “Rosse” possano realizzare un Mondiale da protagoniste degne della loro storia.