Scuderia Ferrari: una storia piena di successi
La Scuderia Ferrari fu fondata nel 1929 da Enzo Ferrari ed è presente nel Campionato Mondiale di Formula 1 sin dalla sua istituzione. Nel corso della sua storia ha conquistato in Formula 1 ben 15 volte il titolo Piloti e 16 quello Costruttori.
Inizialmente fu legata all’Alfa Romeo, della quale rappresentava ufficiosamente il reparto corse della casa milanese e solo nel 1939 si rese indipendente, riacquistando nel dopoguerra la denominazione di Scuderia Ferrari.
Il simbolo del famoso “Cavallino rampante“ nacque da una storia semplice e affascinante. Infatti, rappresentava l’emblema dell’eroico aviatore Francesco Baracca caduto sul Montello ed era dipinto sulla carlinga del caccia. La madre dell’asso italiano suggerì ad Enzo Ferrari di “mettere sulle sue macchine il cavallino rampante del figlio, sicura del fatto che gli avrebbe portato fortuna”.
La storia della nascita della Ferrari e della sua evoluzione è stata raccontata meravigliosamente nella miniserie televisiva del 2003 dedicata al suo fondatore Enzo Ferrari, il quale è interpretato magnificamente dall’attore Sergio Castellitto (clicca qui).
Ad oggi la Ferrari è la seconda azienda più conosciuta e affidabile al mondo subito dopo Visa (secondo la rivista Forbes). Inoltre, questa particolare classifica tiene conto anche delle prestazioni dell’azienda, della condotta sociale, della forza dei loro prodotti e servizi, ed è stata condotta tenendo in considerazione 2.000 delle più grandi aziende pubbliche del mondo.
La Scuderia Ferrari e la F1
La Ferrari debuttò in Formula 1 nel 1950 al Gran Premio di Monaco dove giunse seconda grazie ad Alberto Ascari che due anni dopo vinse il Campionato mondiale Piloti, affermandosi anche nell’edizione del 1953. In seguito, torno al successo nel 1961 grazie al pilota Phil Hill, e nel 1975 con Niki Lauda, prima del tragico incidente che accadde a Lauda nel circuito del Nurburgring.
Negli anni il “Cavallino” raggiunse molti successi superando anche momenti difficili legati agli incidenti accaduti in pista, ma fu dagli anni 2000 che, grazie al pilota tedesco Michael Schumacher riuscì a vincere 5 mondiali Piloti consecutivi e ben 6 Costruttori.
Schumacher è ad oggi il più vincente campione della Formula 1 avendo conquistato in carriera ben 7 titoli mondiali, e detiene la maggior parte dei record legati ad essa. Vinse il primo mondiale con la Benetton nel 1994 e anche il successivo del ’95, mentre con la Ferrari vinse consecutivamente i titoli dal 2000 al 2004. In carriera ha disputato 308 Gran Premi vincendone 91 e salendo sul podio ben 155 volte.
L’ultima vittoria legata al mondiale piloti risale al 2007 conquistata dal finlandese Kimi Raikkonen, anche se l’anno successivo la Ferrari vinse quello costruttori. Da allora hanno vinto la Brawn con Jenson Button, la Red Bull con Sebastian Vettel (4), e la Mercedes con Lewis Hamilton (5 volte) e Nico Rosberg (1).
La Ferrari SF1000 per la stagione 2020
L’emergenza sanitaria in corso ha fatto slittare il tanto atteso inizio del Campionato Mondiale di F1 2020. Il primo Gran Premio in programma in Australia sul circuito di Albert Park era stato confermato fino al giorno precedente le prime prove libere. Tuttavia, quando si è appreso che alcune persone legate a determinate case automobilistiche erano state contagiate, la FIA ha ritenuto importante salvaguardare prima di tutto la salute dei piloti, dei meccanici, degli spettatori e di tutti coloro che avrebbero frequentato l’autodromo, rinviando l’inizio mondiale per la fine di maggio. La FIA ha deciso di posticipare anche i Gran Premi del Bahrain, del Vietnam, della Cina.
Per la stagione 2020, la Ferrari si affiderá nuovamente al pilota tedesco Sebastian Vettel e al giovane monegasco Charles Leclerc. Poco prima dei test che si sono svolti a febbraio sul Circuito di Montmeló (Barcellona), la Scuderia Ferrari ha presentato la nuova SF1000, le cui novitá sono state dedicate soprattutto all’aerodinamica e alla gestione delle temperature. In particolare, si tratta di modifiche relative all’ala anteriore che assicurano una maggiore dinamicità della monoposto e altre su quella posteriore apportate per affrontare al meglio piste che necessitano di un carico aerodinamico medio-basso.
Il duello più emozionante di sempre
Tanti sono stati i sorpassi e le sfide che i piloti ci hanno regalato nella storia della Formula 1, ma sicuramente la più emozionante e spettacolare fu quella che avvenne durante il Gran Premio di Francia nel 1979 tra la Ferrari di Gilles Villeneuve e René Arnoux su Renault e che si concluse con il ferrarista che vinse il duello.
Ci auguriamo che il mondiale di F1 possa ricominciare prima possibile garantendo sempre la sicurezza e la salute di tutti i protagonisti che gran premio dopo gran premio regalano spettacolo agli appassionati della velocità e degli entusiasmanti duelli all’ultima curva.
Commenti