Formulaarrivo (Photo by CHRISTIAN BRUNA / POOL / AFP)

Gran Premio del Bahrain: inizia il Mondiale di Formula 1

Il Mondiale di Formula 1 inizia con il Gran Premio del Bahrain che si correrà sul circuito di Sakhir. Il GP del Bahrain é entrato a far parte della Formula 1 solo nel 2004, gara inaugurale durante la quale si assistette al dominio delle Ferrari con Michael Schumacher che vinse davanti a Rubens Barrichello.

GP del Bahrain (28.03 – Ore 17:00): Sky Sport F1, Sky Sport Uno, RSI La2

Dal 2014 si corre in notturna con le monoposto che sfrecciano dunque sotto i riflettori. I piloti devono fare i conti anche con il vento che spesso trascina in pista la sabbia del deserto, evento al quale abbiamo già assistito poche settimane fa in occasione dei test effettuati su questa pista.

Le ultime due edizioni del Gran Premio sono state vinte da Lewis Hamilton con la Mercedes, mentre il record di vittorie é detenuto a pari merito dal pilota inglese e da Sebastian Vettel con 4 successi per parte. Tre sono state le vittorie su questa pista di Fernando Alonso che torna quest’anno a disputare il Mondiale di Formula 1 con la scuderia Alpine.

Le caratteristiche del tracciato

Il circuito nasce in località Sakhir, alla periferia di Manama, capitale del Bahrain. La lunghezza del tracciato é pari a 5,412 chilometri e su di esso i piloti percorreranno 57 giri per un totale di 308,238 km.

Sono presenti 9 curve a destra e 6 a sinistra, anche se quella più netta é sicuramente la curva 1 presente dopo il rettilineo iniziale in cui si passa da una velocità massima di circa 330 km/h fino a soli 80 km/h in quella finale. I freni hanno pertanto un elevato stress meccanico e termico durante quasi tutto il Gran Premio.

I favoriti per la vittoria

Anche quest’anno l’uomo da battere sarà Lewis Hamilton che in caso di successo finale diventerebbe in solitaria il pilota che ha vinto più Mondiali nella storia della Formula 1 (al momento con i 7 Mondiali vinti si trova a pari merito con Michael Schumacher).

L’iridato dovrà fare i conti con il suo compagno di squadra Valtteri Bottas e, ancor più, con Max Verstappen che con la sua Red Bull sta ottenendo dei tempi straordinari ed é stato il più veloce nella “tre giorni” di test.

Per quanto riguarda le Ferrari, la nuova SF21 presenta un aerodinamica migliore rispetto alla SF1000 e sembra aver risolto parzialmente i problemi legati alla velocità in rettilineo che hanno caratterizzato le “Rosse” durante il Mondiale 2020. Tuttavia, l’obiettivo di quest’anno rimane quello di ridurre il gap con le Mercedes e le Red Bull, e di affermarsi come terza forza del Mondiale Costruttori.

Tra le altre contendenti, un grande passo avanti é stato realizzato dalla McLaren che con il motore Mercedes sta andando veramente forte e può contare su piloti esperti come Daniel Ricciardo e Lando Norris. Anche le Aston Martin guidate da Lance Stroll e Sebastian Vettel potranno dire la loro durante la stagione raggiungendo più volte il podio.

Per l’ordine d’arrivo del Gran Premio del Bahrain i bookmaker si sbilanciano leggermente a favore del pilota olandese della Red Bull che, dopo i test effettuati sulla stessa pista, ha dimostrato di avere ottime chance per iniziare il Mondiale sul gradino più alto del podio.

Dove guardare il Gran Premio del Bahrain?

Di seguito tutti gli orari e i canali TV che trasmetteranno in diretta le prove libere, le qualifiche e la gara inaugurale del Mondiale di Formula 1.


© TVsportiva – Motori In TV


Per saperne di più su Gran Premi, Piloti e Scuderie del Mondiale 2021 consulta la nostra speciale guida cliccando qui.