formula  cars  scaled (Photo by Dimitar DILKOFF / AFP)

La Formula 1 scende in pista a Luglio

La Formula 1 scende in pista, dunque, per cominciare una stagione travagliata che ha visto posticipato il suo inizio programmato a marzo con il Gran Premio d’Australia, poi annullato per l’emergenza sanitaria di cui tutti noi siamo a conoscenza.

Adesso é ufficiale! Si riparte dal Gran Premio d’Austria il 5 Luglio per continuare con il bis sulla pista di Spielberg. La FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) ha comunicato quali saranno i primi 8 Gran Premi che si svolgeranno e le rispettive date. In fondo all’articolo si avrá la possibilitá di consultare il calendario ufficiale presente sul sito della Formula 1.

La Rossa SF1000 pronta a dare spettacolo

Le novità relative alla nuova SF1000 riguardano soprattutto l’aerodinamica e la gestione delle temperature. In particolare, si tratta di modifiche realizzate sull’ala anteriore che assicurano una maggiore dinamicità della monoposto. Altre modifiche sono state apportate anche sull’ala posteriore e verranno utilizzate maggiormente su piste da medio-basso carico aerodinamico.

La Ferrari si affiderá principalmente alla guida del monegasco Charles Leclerc per cercare di battere le Mercedes di Hamilton e Bottas, sempre grandi favorite. Dopo le ottime prestazioni della scorsa stagione é diventato lui il pilota di riferimento della Scuderia del Cavallino. Vettel sará a suo fianco per la stagione 2020 prima di lasciare la Rossa. Per il Mondiale 2021, verrá affidato a Carlos Sainz Jr. il ruolo di “vice” di Leclerc. Decisione che ha suscitato, inizialmente, tanto stupore ma che é stata condivisa in parte dai milioni di tifosi della Ferrari in giro per il mondo.

frecce tricolori
I piloti assistono allo spettacolo delle Frecce Tricolori – Gran Premio d’Italia 2019 (Photo by Andrej ISAKOVIC / AFP)

Il “Team principal” di Maranello Mattia Binotto ha suonato la carica in vista della ripresa del Mondiale di Formula 1, durante un’intervista alla Gazzetta dello Sport: “Fra poco più di un mese torneremo finalmente in pista. Il 2 luglio sarà infatti il primo giorno del weekend del Gran Premio d’Austria, appuntamento inaugurale di una stagione davvero particolare. Cominceremo con una serie di gare in Europa, quasi certamente senza pubblico e con un protocollo di sicurezza molto stringente per garantire la salute di tutti i partecipanti. Sarà molto strano non poter vedere i nostri tifosi sulle tribune e per noi sarà una bella emozione tornare a fare quello che amiamo e far sentire anche se da lontano il rombo dei nostri motori.”

I piloti della Scuderia di Maranello

I due piloti Ferrari per la stagione 2020, Leclerc e Vettel, scenderanno in pista con due stati d’animo completamente differenti.

Il primo, grazie alle spettacolari vittorie della scorsa stagione e alla grinta dimostrata in maniera costante sia in qualifica che in gara, ha scalzato il tedesco dalla leadership. Il 22enne Leclerc ha ottenuto 2 vittorie, a Spa e a Monza, 7 pole position ed é salito sul podio ben 10 volte alla sua prima stagione in Ferrari e seconda in Formula 1. Numeri che avrebbero convinto chiunque del talento di cui dispone il giovane pilota, che é stato anche nominato “Rookie” dell’anno dalla FIA per le stagioni 2017, avendo vinto il Mondiale di Formula 2, e nel 2018 quando ha corso con la Sauber in F1.

Leclerc scende in pista
(Photo by ROSLAN RAHMAN / AFP)

Il secondo é all’ultima stagione in Ferrari e si appresta ad affrontare il Mondiale con poche motivazioni se non quelle di dimostrare al circuito della F1 le sue capacitá delle quali, peraltro, é impossibile dubitare, avendo Vettel vinto consecutivamente 4 Mondiali di Formula 1 in carriera con la Scuderia Red Bull tra il 2010 e il 2013.

La sostituzione di Vettel per la prossima stagione con lo spagnolo Sainz Jr. potrebbe dare il via al cosiddetto “effetto domino”, infatti sono tante le voci che accostano il tedesco alla Mercedes, magari in coppia con il campione Lewis Hamilton o in sostituzione dello stesso che, dopo aver vinto tutto con la Scuderia tedesca, potrebbe avere la necessitá di trovare nuovi stimoli altrove.

Il calendario FIA ad oggi

La Formula 1 scende in pista, dunque, nel weekend che va dal 3 al 5 Luglio con due gare consecutive sul circuito di Spielberg (la seconda si svolgerá nel weekend successivo). Non potendo la FIA, per regolamento, chiamare due Gran Premi con lo stesso nome, il secondo GP che si correrá in Austria verrá chiamato Gran Premio di Stiria, dal nome della Regione. Confermato il Gran Premio d’Italia che avrá luogo a Monza tra il 4 e il 6 Settembre e che equivarrá all’ottavo della stagione 2020.

Clicca qui per conoscere tutti gli 8 Gran Premi e le date ufficializzate finora dalla FIA.