Australian GP pit lane

Mondiale 2020 di Formula 1. Il Gran Premio d’Australia

La nuova stagione di Formula 1 inizia da Melbourne con il Gran Premio d’Australia, primo dei 22 previsti per il Mondiale 2020. Attualmente la FIA ha rinviato il GP della Cina in programma ad aprile, a causa dell’emergenza sanitaria scoppiata proprio dal paese asiatico. Si dovrebbe invece disputare regolarmente il Gran Premio del Vietnam sul circuito di Hanoi (GP introdotto quest’anno per la prima volta nella storia della F1) in programma dal 3 al 5 aprile.

GP Australia – Gara (15.03 – Ore 06:10): Sky Sport Uno, Sky Sport F1, RSI La2

Piloti e ingegneri, diversamente dalle scorse stagioni, hanno avuto a disposizione solamente 6 giornate di test per provare le nuove macchine e tutte le novità apportate in termini di elettronica, aerodinamica e pneumatici. I test ufficiali sono stati effettuati all’interno del circuito di Montmeló nel quale a maggio si svolgerà il GP di Spagna.

Le novità principali apportate su alcune monoposto.

La novità più significativa è stata apportata sicuramente dalla Mercedes con il nuovo Sistema DAS (Dual Axis Steering System) che permette di modificare in movimento la convergenza della monoposto, preservando l’usura delle gomme. In base alla differente regolazione dello sterzo infatti si attiva in modo meccanico un sistema che permette di modificare la convergenza delle ruote anteriori  ottenendo dei vantaggi di natura aerodinamica. Il pilota inoltre attiverà il sistema sfruttando l’impianto idraulico senza nessun controllo elettronico che sarebbe stato vietato dal regolamento della FIA.

La scuderia Ferrari ha presentato la nuova SF1000, le cui novità sono state dedicate soprattutto all’aerodinamica e alla gestione delle temperature. In particolare, si tratta di modifiche relative all’ala anteriore che assicura una maggiore dinamicità della monoposto. Altre modifiche sono state effettuate anche sull’ala posteriore che verranno utilizzate maggiormente su piste da medio-basso carico aerodinamico.

immagini gran premio
(Photo by Dimitar DILKOFF / AFP)

Anche la Red Bull RB16 motorizzata Honda è ricca di soluzioni uniche e innovative. Tutto ciò la rende una vettura in grado di lottare per il mondiale, considerando il fatto che verrà guidata da uno dei migliori piloti presenti nel Circus della F1, il giovane olandese Max Verstappen.

Da sottolineare il basso livello di affidabilità dimostrato finora dal motore Mercedes durante i test di Barcellona che porterà con molte probabilità gli ingegneri della casa tedesca a ridurre la potenza della Power Unit al fine di renderla più “safe” durante il GP d’Australia.

Le valutazioni dei bookmakers

I bookmaker continuano a dare per favorita la Mercedes come vincente del Mondiale costruttori ed Hamilton per quanto riguarda la classifica piloti. Pronostici simili riguardano più o meno il Gran Premio d’Australia, anche se essendo il primo appuntamento tutto può accadere in pista.

Verstappen risulta favorito per il successo finale rispetto ai due piloti Ferrari, Leclerc e Vettel, a dimostrazione che gli esperti valutano la Red Bull, e non le due “Rosse”, come la principale concorrente alla Mercedes.

Per maggiori informazioni sull’intero Mondiale 2020, su scuderie, piloti e Gran Premi in programma vi invitiamo a consultare la nostra speciale “Guida alla stagione 2020 di F1” (clicca qui).

Il circuito del Gran Premio d’Australia

Il circuito di Albert Park del GP Australia si caratterizza per l’utilizzo di un carico aerodinamico medio/alto da parte delle vetture. Anche i freni saranno piuttosto sollecitati e le velocità massime che si raggiungeranno non saranno elevatissime come in altri GP. Un altro fattore rilevante è il raffreddamento delle monoposto che, per le velocità non elevate e a causa di agenti esterni, potrà essere messo sotto pressione durante i 58 giri previsti, ognuno dei quali di lunghezza pari a 5,303 km.



La scorsa edizione del GP d’Australia è stata vinta dal finlandese Valtteri Bottas su Mercedes con Hamilton e Verstappen a completare il podio, prima delle doppiette stagionali realizzate dalle “Frecce d’Argento”.

Da ricordare, inoltre, che il record di vittorie sui circuiti australiani è detenuto da Michael Schumacher che ha alzato il trofeo ben 4 volte, seguito da Vettel e Button con 3, mentre il record di punti è detenuto da Hamilton con 164 punti seguito anche in questo caso dal tedesco Vettel con 150.

Tutti gli appassionati della velocità e della Formula 1 potranno seguire le prove libere, le qualifiche e la gara in diretta TV sui canali Sky dedicati. A tal proposito, Sky presenta tra i propri canali quello dedicato esclusivamente alla F1. Si attende una stagione ricca di sorpassi spettacolari e lotte per la vittoria a suon di giri veloci. Buon divertimento!