Coppa del Mondo 2022. Mondiale, Calcio Photo by YURI KADOBNOV / AFP

Coppa del Mondo 2022: tutti i gruppi sorteggiati in Qatar

Venerdì primo aprile si é svolto al Doha Exhibition and Convention Centre, in Qatar, il sorteggio per la fase a gironi della Coppa del Mondo 2022, che avrà inizio il 21 novembre e si concluderà con la finale in programma il 18 dicembre. Quello del Qatar sarà il primo mondiale di calcio della storia a giocarsi in autunno.

Le 32 Nazionali partecipanti, delle quali al momento se ne conoscono 29 (altre 3 verranno definite con gli ultimi spareggi che si svolgeranno a giugno), sono state suddivise in 8 gruppi. La FIFA ha deciso che la partita inaugurale che solitamente vede in campo la Nazionale del Paese ospitante, non sarà Qatar – Ecuador bensì Olanda – Senegal.

Questo sarà anche l’ultimo Mondiale di calcio che prevede la partecipazione di 32 squadre alla fase finale, in quanto il numero é stato esteso a 48 dalla Coppa del Mondo del 2026 che si svolgerà negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.

Vai al Mondiale 2022!

I gruppi della fase a gironi del Qatar 2022

Di seguito un elenco completo di tutti i gruppi sorteggiati per la fase finale del Mondiale in Qatar.

Gruppo A
Qatar
Ecuador
Senagal
Olanda

Gruppo B
Inghilterra
Iran
USA
Galles / Scozia / Ucraina

Gruppo C
Argentina
Arabia Saudita
Messico
Polonia

Gruppo D
Francia
Emirati Arabi / Australia / Perú
Danimarca
Tunisia

Gruppo E
Spagna
Costa Rica / Nuova Zelanda
Germania
Giappone

Gruppo F
Belgio
Canada
Marocco
Croazia

Gruppo G
Brasile
Serbia
Svizzera
Camerun

Gruppo H
Portogallo
Ghana
Uruguay
Corea del Sud

Il programma della Coppa del Mondo 2022

Come anticipato, sarà il match tra Olanda e Senegal ad inaugurare il Mondiale in Qatar. Il match si giocherà il 21 novembre alle 11 ore italiane. Il programma prevede 4 partite al giorno durante la fase a gironi fino al 2 dicembre.

Le prime due squadre di ogni gruppo si qualificheranno per gli ottavi di finale che inizieranno il 3 dicembre e prevedono 2 gare quotidiane, alle 16 e alle 20 ore italiane. Il 9 e 10 dicembre spazio ai quarti di finale, ancora con due partite al giorno.

La prima semifinale si giocherà il 13 dicembre alle ore 20, la seconda semifinale il giorno successivo. Infine, il 17 dicembre é in programma la finale per il terzo e quarto posto, con calcio d’inizio alle ore 16.

La “Finalissima” si disputerà il 18 dicembre alle 16 ore italiane.